Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Parametri Sinamics Siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho dei problemi con SFC58 e SFC59 di Siemens per l'invio dei parametri a dei Sinamics (bit busy non affidabile), ho letto che bisognerebbe usare SFB53 e SFB52 ma non capisco che dati servono come in-out al blocco, è completamente diverso dall'SFC.

Ciao e grazie

Inserita:

nell'esempio sottostante utilizzo il blocco per trasferire i blocchi di posizionamento opportunamente mappati nelle DB. il blocco è parametrizzato in modo da essere richiamato per tutti i servomotori presenti.

NOP 0

//***********************

LAR1 P##DS47_pointer // Parameter assignment ANY

//***********************

L W#16#1002 // ID code & type

T LW [AR1,P#0.0]

L 240 // Nr. bytes

T LW [AR1,P#2.0]

L #DB_number // DB number

T LW [AR1,P#4.0]

L P#DBX 0.0 // From DW number

T LD [AR1,P#6.0]

U #start_download // Start

UN #done // Data set feedback already done

= #start_record // GO!!!!!!!!!!!!!!!

CALL "WRREC" , DB173

REQ :=#start_record

ID :=#HW_address // W#16#108 HW configuration address or Sinamic HW config.diagnostic address

INDEX :=47

LEN :=240

DONE :=#done

BUSY :=#busy_feedback

ERROR :=#fault

STATUS:=#RET_VAL_feedback

RECORD:=#DS47_pointer // Anypointer as local tag

U #start_download // Start

U #done // Data set feedback already done

R #start_download // Start

R #done // Data set feedback already done

pigroplc

Inserita:

Grazie pigroplc, ho risolto già da giorni il problema, tu scrivi 15 parametri in un colpo giusto? io ne scrivo uno alla volta e lo controllo subito dopo con SFB52 in modo da capire subito il parametro che ha il problema e sopratutto scrivo solo il parametro che serve. Comunque ho notato che SFB53 funziona molto meglio di SFC58 ma ogni tanto comunque si pianta. All'accensione della macchina naturalmente aggiorno i parametri su tutti i drive (lo faccio uno alla volta, interbloccati se uno scrive gli altri aspettano) e ogni tanto una delle 4 CU305 si pianta mentre le altre 6 CU320 vanno sempre.