kirko11 Inserito: 25 luglio 2008 Segnala Inserito: 25 luglio 2008 Qualcuno saprebbe spiegarmi lo strano fenomeno che si verifica su alcuni tubi fluorescenti?In particolare se si apre l'interruttore per disalimentare i tubi e spegnerli, questi rimangono illuminati (anche se meno, rispetto all'accensione vera e propria).Saluto tutti.
LB81 Inserita: 25 luglio 2008 Segnala Inserita: 25 luglio 2008 (modificato) Di solito capita quando l'interruttore unipolare è inserito sul neutro anzichè sulla fase, oppure c'è la distribuzione trifase a 220V (ormai molto rara), e quindi l'utenza monofase è allacciata tra due fasi e una delle due non è interrotta. Il primo caso si risolve controllando i collegamenti, e soprattutto accertandosi se l'inversione è stata fatta solo su quel punto luce oppure più a monte, per es. ai morsetti del contatore. Nel secondo caso è preferibile interrompere ambedue le fasi, utilizzando interruttori bipolari o relè interruttori bipolari.La luminosità residua è dovuta ad una piccola corrente dovuta soprattutto all'effetto capacitivo.Ciao Modificato: 25 luglio 2008 da LB81
Luca Bettinelli Inserita: 25 luglio 2008 Segnala Inserita: 25 luglio 2008 Dipende da cosa intendi, se rimangono sempre leggermente accesi è il caso dell'interruttore posto sul neutro anziché sulla fase, se invece intendi che il tubo al buio rimane luminescente, questo è dovuto al fatto che la superficie interna del tubo ricoperta di polveri fluorescenti impiega un po di tempo, qualche secondo per perdere luminescenza.
Ivan Botta Inserita: 25 luglio 2008 Segnala Inserita: 25 luglio 2008 Concordo con quanto detto da Luca, in ogni caso l'argomento è stato trattato decine di volte, questo è un esempio ma se usi la funzione "cerca" ne trovi sicuramente altri.
del_user_56966 Inserita: 25 luglio 2008 Segnala Inserita: 25 luglio 2008 Esiste anche un altra spiegazione, i tubi fluorescenti si autoinnescano se in prossimità di una forte fonte di radiofrequenzaquindi un abitazione vicina a un ripetitore radio può provocare un effetto accensione involontario...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora