Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Ingressi Analogici Pew752 - Con CPU3142DP

zeffe04

Messaggi consigliati

Ho riscontrato un problema nella programmazione del mio PLC :blink: ...

Praticamente mi accende la spia SF (Errore hardware o software) quando metto in run la CPU...

Devo acquisire una tensione variabile nel range 0-10V di una scheda per il controllo temperatura tramite lm335, ho povato con la funzione scale e anche a convertire passo per passo il valore, ovvero da intero a doppiointero, da doppiointero a reale, diviso per 80 questo valore (dove 80 è la temperatura massima), moltiplicato per l'intero iniziale e sottratto 20...l'intervallo di temperatura va da -20 a +60 ovviamente...Ma mi pare che ogni volta che in una funzione richiamo un ingresso analogico PEW mi da il suddetto errore...Avevo impostato i 752, ho provato il 754 poi ho messo l'1 perchè pensavo che centrasse il fatto che l'intervallo da 752 a 762 fosse già in uso per altri ingressi ma non è così...non funziona comunque...

Se carico una qualsiasi funzione senza la PEW non mi da nessun errore...

Qualcuno sa dirmi il perchè??? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Programmo in KOP...Ma non è un problema di codice...credo...il problema sta nel leggere gli ingressi analogici PEW, ogni volta che li chiamo in causa mi da sto errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, giusto per capire: di che scheda si tratta? Come è configurata? Quale è l'indirizzio di input iniziale?

Hai provato un più semplice L PEW ...; T MW100; per vedere come si comporta?

Il fatto che la CPU vada in stop ha moltissime ragioni: mi viene in mente, ad esempio, che se tenti di leggere una periferia, che però non esiste nella configurazione HW, la CPU genera l'errore, e se non carichi la OB corretta, la cpu non stà in RUN. Tipicamente si caricano gli OB82, OB86, OB121 ed OB122.

Hai verificato cosa dice la diagnostica della CPU?

Programmare in KOP o FUP è quasi la stessa cosa ... Si tratta di AWL con qualche istruzione grafica in più; quindi potresti postare il codice per dare qualche elemento in più.

Modificato: da mubeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Praticamente mi accende la spia SF (Errore hardware o software) quando metto in run la CPU...

per quanto riguarda la parte hardware, è tutto OK relativamente a cablaggi,alimentazioni e quant'altro?

Per avere uletriori informazioni, circa eventuali errori software, dovresti interrogare il buffer della diagnostica e vedere le indicazioni proposte.

Altri suggerimenti ed utili indicazioni, le puoi trovare nella configurazione hardware sotto il menu Stazione==>Apri online.

ho povato con la funzione scale

penso tu ti riferisca alla funzione di scalatura FC105 SCALE inserita nella biblioteca delle funzioni standard, direi che la scelta fatta è corretta.

Così come avevi fatto anche effettuando una scalatura come da te definita passo-passo.

Direi quindi che le parti di codice inserite nel programma risultano essere corrette dal momento che

Che tipo di scheda ingressi analogici stai utilizzando?? E dove è inserita la scheda?? Su rack centrale,su rack espanso con IM360,361 etc. etc.??Su periferia decentralizzata tipo ET200M o ET200S??

Sarebbero informazioni aggiuntive utili da fornire, ad ogni modo come suggerito ad inizio post io darei un'occhiata al buffer della diagnostica della CPU, sicuramente ne dovresti ricavare delle informazioni utili, poi controlla anche la configurazione hardware in modalità Online.

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa ti suggerisco di reinserire il modulo analogico nella configurazione hardware e prendere per buoni gli indirizzi suggeriti di default da Step 7, dopodiché ricompili il tutto e lo carichi sulla CPU, poi modifichi il software con i nuovi indirizzi e lo ricarichi.

A questo punto devi fare attenzione perché ......

ho povato con la funzione scale e anche a convertire passo per passo il valore, ovvero da intero a doppiointero, da doppiointero a reale

... se usi la funzione Scale ti consiglio di fare un Move dal tuo ingresso analogico ad un Int anche locale, poi fai tutte le conversioni che ti pare, ma prima devi passarlo in Int.

Se interroghi il Log di diagnostica ti dovrebbe segnalare un "errore di lunghezza .......".

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dirmi il perchè??? Grazie in anticipo

Intendi che se non c'è nessuna istruzione di lettura della PEW non ti dà errore?

Se è così, semplicemente interroghi l'indirizzo sbagliato.

Non devi interrogare a caso PEW752, poi PEW754, poi hai messo l'1 (e che vuol dire???).... guarda gli indirizzi della scheda nella configurazione hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho lo stesso identico problema.. solo che se uso le pew delle varie schede analogiche della configuraizone hw non ci sono problemi.. se invece uso le pew che dovrebbero essere integrate nella cpu (una VIPA 314), niente.. non riesco ad utilizzarle.. provo con l'indirizzo che mi suggerisce il pc, o uno qualsiasi che gli imposto io.. ma niente.. non riesco ad accedere a quei valori..

Link al commento
Condividi su altri siti