Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Conunicazione Modbus Tcp Con Cp343-1

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ! Un mio collega sta cercando di comunicare con un processore che controlla un compressore frigorifero via Modbus TCP tramite CP343-1 . Abbiamo acquistato il relativo pacchetto per l'abilitazione del CP , inviato la richiesta di sblocco delle funzionalità in Germania e attivata la licenza come previsto . Fin qui tutto ok . Il problema è che non riusciamo a leggere niente . In poche parole configurando tutto come da esempi Siemens ( stiamo unsando una CPU315-2DP ) sia come master che come client non c'è verso . Il richiamo e parametrizzazione del blocco FB108 non da nè bit di "DONE" nè di "ERROR" e lo status da 0 . Anche alzando ripetutamente il bit che abilita il blocco non si ottiene nulla . C'è qualcuno che ha maggiore esperienza in merito che può darmi delle dritte di cosa controllare per sapere se è tutto ok ? La cosa che mi lascia un pò perplesso sono gli indirizzi dei dati da prelevare dal processore : dal 40000 in sù . Io ho sempre sentito parlare per quanto riguarda il modbus di 3000 o 4000 ....... Cosa vuol dire questo ?

Grazie anticipatamente a chi saprà e vorrà aiutarmi .

PS domani metterò qualche info in + sul processore in questione .

Saluti a tutti