Vai al contenuto
PLC Forum

Filtraggio Sovratensioni

Alex_80

Messaggi consigliati

Ho la necessità di proteggere da sovratensioni (fulmini indiretti inclusi) la linea elettrica, telefonica (per l'ADSL) e dell'antenna della TV, per un valore di circa 5000 € (PC, monitor, TV plasma, videoregistratore con hard disk, impianto audio home cinema, UPS con uscita sinusoidale) e per il futuro potrebbe anche aumentare.

Il mio elettricista mi ha sconsigliato dispositivi SPD, indirizzandomi verso le ciabatte filtrate.

Siccome ho un APC Back-ES 550 VA che non userò più, potrei usarlo come filtro, però la protezione della ciabatta è migliore di quella delle prese filtrate dell'UPS oppure viceversa oppure sono uguali?

In base a quello riportato sul sito APC,

per l'UPS Back-UPS ES 550 (http://www.apc.com/resource/include/techsp...total_watts=200):

Energia sovratensioni nominale (Joule) 310 Joule

mentre per la presa filtrata Performance SurgeArrest (http://www.apc.com/resource/include/techsp..._sku=PF8VNT3-IT):

Energia sovratensioni nominale (Joule) 2525 Joule

Joule eP nominali 3400

Modo normale corrente di picco 40 (/PH) kampere

Modo comune corrente di picco 30 kampere

sembrerebbe meglio la presa filtrata del mio UPS, inoltre le altre prese filtrate APC sembrano peggio della Performance SurgeArrest.

Però non vorrei che non siano quelli o soltanto quelli i parametri da considerare per capire quale sia la protezione migliore. :unsure:

Cosa mi consigliate?

1) usare il vecchio UPS come ciabatta filtrata?

2) comprare una ciabatta filtrata APC?

3) comprare una ciabatta filtrata APC soltanto per la linea elettrica e per il resto una protezione linea dati APC?

Modificato: da Alex_80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alex,

la protezione dalle sovratensioni, sia di origine atmosferica o non, richiede ben altro che una presa filtrata o una ciabatta filtrata.... :huh:

Su questo forum se ne è discusso varie volte, se usi il tasto Cerca mi eviti di ripetermi.

Comunque un sistema per la protezione contro le sovratensioni, richiede l'installazione di SPD di tipo I, II e III, opportunamente coordinati e installati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia elettricista...
Perchè?...io lo collegherei, al posto dell'SPD, tra la fase e la terra....magari funziona..... :P
Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo forum avevo già letto diverse volte a riguardo agli SPD e sicuramente sono la soluzione ideale, tuttavia visto il mio scopo (non fuminazione diretta) e la grossa differenza di costo pensavo che un filtro di un UPS o una ciabatta APC potesse essere sufficiente, perché se non sbaglio il filtro funziona con lo stesso principio degli SPD anche se con prestazioni sicuramente inferiori, sul sito APC viene riportato:

I componenti di SurgeArrest come MOV e fusibili termici garantiscono una reazione immediata a fulmini e guasti al cablaggio. Anche se i componenti di protezione contro le sovratensioni sono state danneggiati da una sovratensione o da un picco di corrente, la potenza in eccesso non raggiunge gli apparati del cliente. A differenza dei prodotti SurgeArrest di APC, la maggior parte dei dispositivi di filtraggio delle sovratensioni continuano a lasciar passare l'alimentazione anche dopo che i circuiti sono stati danneggiati, per cui gli apparati restano esposti ad altre pericolose sovratensioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto....i filtri e le ciabatte servono a ben poco se non coadiuvati da dispositivi che si prendano carico della componente più energetica della sovratensione diretta o indiretta che sia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riparlerò con l'elettricista riguardo all'SPD.

Per quanto riguarda la ciabatta da mettere a valle dell'SPD quale mi consigliate tra quelle dell'APC, che ho in parte indicato anche nel messaggio precedente, e quali sono i parametri da considerare per stabilire qual è la migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la ciabatta da mettere a valle dell'SPD quale mi consigliate.....
Il sistema di protezione contro le sovratensioni dirette e indirette va visto come un tutt'uno, i vari elementi di categoria I, II e III devono essere tra loro coordinati. Dipende da cosa utilizzi a monte dell'impianto, diversamente si rischia di dre cose inesatte.
Link al commento
Condividi su altri siti

perche' ti sia ben chiaro il concetto:

la sovratensione ha caratteristiche diverse in funzione della causa che la genera.

come ben detto da benny una buona protezione si ottiene solo con una catena di scaricatori coordinati fra loro e collegati ad una buona messa terra .

ogni scaricatore ha una precisa caratteristica di scarica .

si parte da 100KA per i classe 1 e si arriva a qualche KA per i classe 3.

essi hanno una tensione a gradino , se ben coordinati fra loro la tensione ai capi del classe 3 e' abbastanza bassa da evitare danni alle apparecchiature collegate.

PENSARE raggiungere risultati simili con scaricatori ( o meglio limitatori) giocattolo come quelli da te' citati e' pura fantasia.

purtroppo la pubblicita' in questo campo a volte e' ingannevole.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

come ben detto da benny una buona protezione si ottiene....
Grazie Ivano, per aver esplicitato fin troppo chiaramente il mio pensiero.... :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Non se questo cambi la situazione, però mi ero dimenticato di dire che vivo in una zona con bassa probabilità di fulmini e in città, in cui i cavi della corrente e del telefono sono interrati (eccetto i cavi della corrente che vanno da un edificio all'altro a cui c'è appesa l'illuminazione delle strade).

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima scrivi:

Ho la necessità di proteggere da sovratensioni (fulmini indiretti inclusi) la linea elettrica, telefonica (per l'ADSL) e dell'antenna della TV, per un valore di circa 5000 €.....

Adesso scrivi:

vivo in una zona con bassa probabilità di fulmini e in città, in cui i cavi della corrente e del telefono sono interrati....

Boh, mettiti prima d'accordo con te stesso e poi facci sapere :rolleyes: .....diversamente ci fai solo perdere tempo..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non se questo cambi la situazione, però mi ero dimenticato di dire che vivo in una zona con bassa probabilità di fulmini e in città, in cui i cavi della corrente e del telefono sono interrati (eccetto i cavi della corrente che vanno da un edificio all'altro a cui c'è appesa l'illuminazione delle strade).

In questo caso metti un SPD classe 2 nel centralino di distribuzione e metti i classe 3 più vicino possibile alle utenze da proteggere, se hai delle utenze in diversi punti devi mettere un SPD classe 3 in prossimità di ogni gruppo prese per avere una protezione efficace, verifica la buona continuità del conduttore di terra, per quanto riguarda il classe 2 il conduttore di terra deve essere il più corto possibile verso il dispersore.

installa uno scaricatore per linee telefoniche all' ingresso della linea stessa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, mettiti prima d'accordo con te stesso e poi facci sapere rolleyes.gif .....diversamente ci fai solo perdere tempo..... sad.gif

Non capisco cosa non sia chiaro :unsure:, comunque provo a rispiegare meglio il problema.

Vivo in una zona con bassa probabilità di fulmini e in città (periferia), in cui i cavi della corrente e del telefono sono interrati (eccetto i cavi della corrente che vanno da un edificio all'altro a cui c'è appesa l'illuminazione delle strade), poi ovviamente allontanandosi da me non so dove passi la linea (potrebbe passare in anche in tratti aerei, non lo so).

Nonostante mi trovi in una situazione migliore rispetto ad altre zone, ho pensato di migliorare la mia sicurezza, visto che le apparecchiature da proteggere hanno un valore di circa 5000 €, ricorrendo a delle protezioni per la linea elettrica, telefonica e dell'antenna della TV, allo scopo di proteggermi da sovraccarichi o fulmini indiretti (visto che da i fulmini diretti più di una persona mi ha detto che non ci sono speranze); parlando con un elettricista che conosce la mia situazione mi ha sconsigliato gli SPD, mi ha consigliato invece di usare una ciabatta filtrata.

Se ci fossero altri particolari che ho dimenticato per capire meglio la mia situazione chiedete pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex, non te la prendere.....ma è inutile che fai il Copia e incolla del primo post. :rolleyes:

Il problema è ben chiaro a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione. :huh:

Vuoi fare un impianto SPD serio? Lascia stare le ciabatte...quelle indossale per casa.... :P

Usa un sistema SPD ben coordinato che preveda almeno un classe II nel quadro generale e SPD di tipo III in prossimità di ogni apparecchiatura che ti preme proteggere.

Diversamente butti solo soldi dalla finestra, unitamente alle apparecchiature che vuoi proteggere in caso di fulminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo frainteso la tua risposta "mettiti prima d'accordo con te stesso e poi facci sapere". ;)

Adesso mi sorge un dubbio, che probabilmente sarebbe stato meglio mi fosse venuto in mente prima.

Considerando la zona in cui vivo, ha senso che metta una protezione da sovratensioni e fulmini indiretti (SPD come mi avete consigliato) oppure non serve nessuna protezione aggiuntiva nel mio caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma il tuo discorso ha sempre meno senso.

prima parli di proteggere apparecchiature da 5000€ ( 10 milioni di vecchie lire ) che il tuo ( pseudo) elettricista ti ha consigliato di proteggere con scaricatori giocattolo dei ciabattai ( quelli delle ciabatte), sconsigliandoti una seria protezioni con SPD almeno a due livelli ( classe II e III)

poi ti viene il dubbio di abitare in zona a bassa densita' ceuranica ( peccato che il fulmine non cada dove dice la tabella ma dove trova condizioni a lui favorevoli , magari vicino a te' , anche se non te lo auguro, visto le conseguenze che porta di solito nel circondario)

poi pretendi che qualcuno preveda se il fulmine cada o meno ( sembra il senso del tuo ultimo post).

SECONDO ME' i casi sono due O proteggi il tuo impianto in modo serio come ti abbiamo gia' detto , oppure lasci perdere sperando in un rimborso dell'assicurazione in caso di danni.

decidi tu.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ivano,

hai interpretato correttamente il mio pensiero......come si dice: mi hai tolto le parole dalla tastiera..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

poi pretendi che qualcuno preveda se il fulmine cada o meno ( sembra il senso del tuo ultimo post).

Ovviamente non pretendevo questo, il mio dubbio è visto il valore delle apparecchiature da proteggere, le condizioni della zona in cui abito e il costo di una protezione SPD, se mi conviene economicamente mettere una protezione SPD o non fare nulla.

Come ordine di grandezza quanto dovrebbe costare una protezione SPD per il mio caso, almeno per avere un'idea del costo?

L'SPD per la linea telefonica perché non è necessario metterlo vicino all'apparecchiatura da proteggere, come per la linea elettrica?

L'SPD in classe III che deve essere messo vicino all'apparecchiatura, va messo nel portafrutto della presa in cui viene collegata l'apparecchiatura oppure nella scatola di derivazione che si trova in quella stanza?

Non vorrei che non avessi lo spazio sufficiente, senza fare un appossito allogiamento nel muro (cosa per me impossibile :( ); perciò quanto è grande un SPD classe III?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
L'SPD per la linea telefonica perché non è necessario metterlo vicino all'apparecchiatura da proteggere, come per la linea elettrica?

L'SPD in classe III che deve essere messo vicino all'apparecchiatura, va messo nel portafrutto della presa in cui viene collegata l'apparecchiatura oppure nella scatola di derivazione che si trova in quella stanza?

Non vorrei che non avessi lo spazio sufficiente, senza fare un appossito allogiamento nel muro (cosa per me impossibile :( ); perciò quanto è grande un SPD classe III?

Quante domande....anzichè risponderti si fa più rapidamente se dai un'occhiata agli ottimi cataloghi della DEHN, dove trovi di tutto e di più sugli SPS.....clicca qui e già che ci sei dà anche un'occhiata alla pagina delle guide tecniche in pdf...sono veramente ottime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex_80,

io sospetto che pur di vendere le ciabatte si facciano affermazioni non attendibili:

la potenza in eccesso non raggiunge gli apparati del cliente

Se questa affermazione fosse contrattuale, in caso di fulminazione ai PC potresti chiedere i danni.

Leggi bene:

garantiscono una reazione immediata a fulmini

tu hai bisogno una reazione immediata o la protezione? Sono due cose diverse!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi,

io invece consiglierei di installare anche un classe o tipo 1 a valle del contatore della villetta.

Pero' in questo caso l'SPD andrebbe coordinato ancche con un spinterometro e protetto da una coppia di fusibili da almeno 32 A con ig da 50KA

Dai vari consigli, risulta chiaro che l'SPD di tipo 2 andrebbe installato dentro al centralino princiapale a monte del differenziale principale,m an essuno ha mensionato che l'spd dovrebbe almeno essere protetto da fusibili e questo è quello che doomando io, e cioè anche in questo caso bisognerà installare lo spinterometro oppure il fili di terra andrà semplicemente collegato al collettore di terra??

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
Quante domande....anzichè risponderti si fa più rapidamente se dai un'occhiata agli ottimi cataloghi della DEHN, dove trovi di tutto e di più sugli SPS.....clicca qui e già che ci sei dà anche un'occhiata alla pagina delle guide tecniche in pdf...sono veramente ottime.

Grazie, adesso mi sono chiarito quasi tutti i dubbi.

Quello che ancora non ho capito è perché per la protezione telefonica viene messo un SPD soltanto a monte senza metterne uno vicino anche alla presa finale, come accade per l'impianto elettrico. :unsure:

Per la linea elettrica l'SPD in classe 3 più essere di una marca diversa da quello in classe 2?

Quali marche di SPD sono considerate le più affidabili?

io invece consiglierei di installare anche un classe o tipo 1 a valle del contatore della villetta.

Abito in un condominio.

Il fatto che nel condominio sia l'unico a mettere la protezione SPD potrebbe renderla meno o del tutto inefficace? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Lo schema molto semplificato dell'impianto dove metterò gli SPD l'ho inserito come allegato.

A valle dei miei SPD del telefono e dell'antenna, per un tratto i miei cavi del telefono e dell'antenna passano nella stessa canalina dei cavi elettrici di un altro appartamento senza SPD, è possibile che in caso di sovratensione sulla linea elettrica, la sovratensione passi dal cavo elettrico dell'altro appartamento ai cavi del telefono e dell'antenna del mio appartamento?

Per la linea elettrica stavo pensando di mettere gli SPD della bTicino, un classe II a 2 moduli nel quadro elettrico e un classe III alle prese.

Qui vengono indicati 2 tipi di SPD classe II (http://www.professionisti.bticino.it/it_IT..._0_GTM_ABin.pdf): la serie F10A/H e quella F10NA, voi quale mi consigliate?

Per gli SPD del telefono e dell'antenna non ho trovato molto, prima la bTicino faceva quelli telefonici, però nell'ultimo catalogo non sono riportati, voi quali marche e prodotti mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella guida tecnica bTicino (http://www.professionisti.bticino.it/it_IT/browser/attachments/bin/techguide/C_46_EditorialContent_311_TechGuide_Properties_TG_Main_GT_AItem_0_GTM_ABin.pdf) a pagina 38 viene detto che gli SPD serie F10... proteggono sia in modo comune sia differenziale (<<Protezione dell’impianto in modo comune ed in modo differenziale>>), tuttavia dagli schemi riportati sembra che ci sia soltanto un SPD tra fase-terra e un altro tra neutro-terra (modo comune), senza l'SPD tra fase-neutro (modo differenziale) oppure forse sbaglio io, visto che non sono competente del settore?

In ambiente domestico viene usato normalmente il sistema di distribuzione TT?

Link al commento
Condividi su altri siti