smaxi75 Inserito: 24 aprile 2009 Segnala Inserito: 24 aprile 2009 Salve a tutti,da un po di tempo ho notato che a qualsiasi ora del giorno,della notte e sia nei giorni feriali che festivi (una volta ogni ora in media) c'è un forte sfarfallio delle luci (alogene/incandescenza si nota parecchio) del mio appartamento.Questa anomalia ha SEMPRE una durata di 1,5/2 secondi.Con un tester non riesco a vedere niente di significativo in quanto la variazione è troppo veloce.Ho contattato i tecnici Enel che con mio stupore si sono presentati a casa mia 2 ore dopo.Hanno fatto dei controlli sul palo e rifatto alcuni collegamenti ossidati ma niente.Sono ritornati poco dopo e mi hanno sostituito il contatore elettronico ma niente e a sto punto mi hanno detto che i problemi sono miei.Mio padre,che abita sotto di me non ha nessun problema ma ha un'altra fase infatti tra la mia fase e la sua ci sono 400V.Ho provato a invertire la linee che partono dai contatori (che sono vicini) e il problema si è spostato.Come previsto i problemi sono del fornitore che ora provo a ricontattare.Vorrei sapere se a voi non è mai capitato qualcosa del genere.Premetto che nelle vicinanaze non ho industrie o cose di sto tipo se non una piccola carpenteria che lavora a malapena di giorno.Vorrei sottolineare inoltre che dalla mia prima segnalazione ad Enel ad oggi ci sono stati 3/4 mesi di funzionamento regolare e da qualche settimana il problema si è ripresentato.Secondo me sono disturbi dovuti a qualche carico monofase (magari proprio della carpenteria,qualcosa che va in automatico giorno e notte)) il che spiegherebbe il regolare funzionamento della linea sotto casa mia.Grazie
mzara Inserita: 24 aprile 2009 Segnala Inserita: 24 aprile 2009 Secondo me sono disturbi dovuti a qualche carico monofaseNon solo secondo te, ma secondo tutti ad esclusione dell'ente distributore, questo è dimostrato dal fatto che:Ho provato a invertire la linee che partono dai contatori (che sono vicini) e il problema si è spostatoIn buona sostanza, la fase che alimenta il tuo contatore è sovraccarica, la tua presa è ad una distanza notevole dalla cabina ENEL ed il conduttore, o il sistema di collegamento dei conduttori, non è stato adeguato alla mole di utenze che sono man mano cresciute.Dico questo perchè sono nelle tue stesse condizioni e sono venuto a sapere quanto descritto in via amichevole e non in modo ufficiale.Buona fortuna e in bocca al lupo.
smaxi75 Inserita: 26 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2009 ma se sono disturbi non si possono filtrare?
ivano65 Inserita: 26 aprile 2009 Segnala Inserita: 26 aprile 2009 non sono distubi , come gia' detto da MZARA sono problemi di linea che ENEL non ammettera' MAI se non costrertta a farlo.a casa di un mio amico la tensione scendeva fino a 180V ( il suocero collegato a fase diversa non aveva il minimo problema) nelle ore di punta . interpellati i tecnici enel hanno fatto cio' che hanno fatto da te' senza avere risultati.visto che il mio amico non ha usato la manina facile ( raccomandate all'ente) alla fine hanno dovuto ammettere il problema ( cabina lontana e case aumentate a dismisura e loro impianti ancora originali).il problema e' stato risolto ( lo avevano preannunciato) con la costruzione in zona di una nuova cabina MT/ BT.ivano65
smaxi75 Inserita: 26 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2009 Siccome la cabina è già nuova e fatta,come già detto,per una nuova grossa area residenziale,chiederò loro il cambio di fase.comunque grazie
Messaggi consigliati