Vai al contenuto
PLC Forum

Commutare Su Altra Fase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho una linea trifase ed avrei la necessità di collegare alcuni apparati a 230V su una delle fasi ma vorrei avere la possibilità di commutare "al volo" su un'altra fase senza interrompere la tensione ai carichi. Escludendo l'utilizzo di un gruppo di continuità ci sono soluzioni al mio problema?

Grazie.

Saluti.

Inserita:

Non penso che si possa fare senza interrompere per una frazione di tempo l'alimentazione.

Benny Pascucci
Inserita:

Non credo che la cosa sia fattibile. Nel momento in cui ad un'apparecchiatura alimentata in monofase porti un'altra fase, senza interrompere la prima, fai un bel corto circuito.... :rolleyes:

• 1 month later...
Inserita:

L' unica cosa che mi viene in mente leggendo la tua richiesta, è la strategia che viene usata nei gruppi U.P.S. in modalità ON - LINE quando a causa di una avarìa interna, commutano il carico da inverter ad Enel, tramite un commutatore statico che agisce nel tempo dichiarato (a manuale) di 2 millisecondi, ovvero un decimo di sinusoide a 50 Hz.

Ora io non so cosa devi alimentarci che non possa tollerare siffatto periodo di ammanco, presumo niente comunque, dato che proprio 2 settimane fa, nell' azienda dove presto servizio, è (guardacaso) accaduto che l' ups del C.E.D. si sia guastato, ed abbia perl' appunto commutato sulla linea Enel. Ora, il carico in quel momento era di 4 Kw, il gruppo di targa ne può fornire 20 (tanto per dare un' idea delle grandezze in gioco), e quindi non sono proprio noccioline, ma nessuno si è accorto di nulla, l'ho scoperto io in quanto essendo addetto alla manutenzione, nel mio solito giro ispettivo ho sentito il cicalino di allarme dell'U.P.S. suonare. Per cui dovessi trovarmi io a realizzare tale dispositivo, prenderei 2 teleruttori

classici adatti al carico che tu devi commutare, e 2 interruttori statici, poi il carico sulla fase R è alimentato dal teleruttore 1, chiuso durante l' utilizzo, con in parallelo l' interruttore statico A, nel momento della commutazione del carico alla fase S, si chiude A, si apre 1, poi ora il carico è tenuto sulla fase R dall' interruttore statico A, in questo istante A si apre, passano 2 millisecondi, e si chiude l' interruttore statico (che chiameremo B ) sul carico, alimentato ora da fase S, indi il passaggio è stato fatto, in ultimo si chiude l' altro teleruttore tradizionale che (chiameremo 2) in parallelo a B, e B viene aperto. Per ripassare il carico su fase R, il tutto va ripetuto al contrario.

Ho utilizzato dei teleruttori tradizionali da porre in parallelo a quelli statici, perchè il carico (durante il suo normale servizio) non abbia a gravare su questi ultimi, i quali vanno utilizzati a parer mio solo per le loro virtù di velocità nella commutazione, e non anche come MULI da tenere sotto carico.

Scusami se Ti ho fornito un parere ad un mese dalla tua richiesta, ma solo oggi ti ho letto.

Saluti da ASMO