Vai al contenuto
PLC Forum

Ups + Ciabatta

Obaobagol

Messaggi consigliati

Ciao avrei intenzione di comprare un ups line interactive piu ciabatte con presa per ups tipo spinotto dell'alimentatore del pc per alimentare molti apparecchi di casa come pc,router,tv lcd,2 decoder e un dvd recorder.

Ne vale la pena secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Ne vale la pena secondo voi?

No (secondo me)

che senso ha mettere un televisore o sotto ups?

a me sembra eccessivo, ma magari per te può essere importante

boh :rolleyes:

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao avrei intenzione di comprare un ups line interactive piu ciabatte con presa per ups tipo spinotto dell'alimentatore del pc per alimentare molti apparecchi di casa come pc,router,tv lcd,2 decoder e un dvd recorder.

io lo consiglio caldamente, sono tutti apparecchi abbastanza delicati che non sopportano molto bene gli sbalzi di tensione o addirittura la mancanza rete improvvisa...

normalmente gli Ups oltre a garantire la rete per un certo periodo, fanno anche un po' da filtro, pero' ovviamente dipende anche dal tipo di ups..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il primo che mi ha risposto dico che:

Non lo metto ovviamente per quando salta la luce ma come dice bumbi per gli sbalzi o le sottotensioni.

Ho un impianto del 1975 e credo non sia messo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un impianto del 1975 e credo non sia messo bene.

Se l'impianto non è messo bene, va sistemato a prescindere, non credo sia una buona strategia quella di acquistare ed installare un U.P.S. per aggirare il problema.

Se poi gli sbalzi e le sottotensioni ti sono dati proprio dalla precarietà dell'impianto, io inizierei a preoccuparmi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farti un esempio ho lampadine ad incandescienza e spesso quando le accendo vibrano per molti secondi per poi stabilizzarsi.

Ho paura che cosi accada per tutti gli altri apparecchi.

Tra l'altro questo problema lo fa anche nelle scale del condominio appena accendi la luce appunto delle scale o della cantina.

Da cosa può dipendere? Contatore enel che non distribusice bene la corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che dici di avere lo stesso problema anche sulle parti comuni (luci scale), o siamo davanti ad un caso di cattiva distribuzione, (ma in questo caso anche abitazioni limitrofe dovrebbero avere gli stessi problemi), oppure la cosa "puzza" di cavo portante lento. (sempre che le luci scale non siano collegate sotto al tuo contatore, ma non crederei).

Cerca di essere più preciso, e cioè :accade solo a Te ? (luci scale a parte), a qualche altro condòmino? O a tutti i condòmini ? Da quanto tempo Te ne sei accorto ?

Occhio, se fosse un cavo lento, rischiate un'incendio, la cosa non è affatto da sottovalutare !!!!

Chiama un professionista al più presto !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Tra l'altro questo problema lo fa anche nelle scale del condominio appena accendi la luce appunto delle scale o della cantina.

Potete mettere un ups anche lì... :lol:

Apparte la facile ironia, ho letto la discussione sul cercafase, e sulle scosse che prendi su alcune parti metalliche degli elettrodomestici di casa, se i problemi si estendono al resto del palazzo, presumo che i problemi siano non di poco conto,

o comunque come ti ha già detto ASMO, non si risolvono mettendo dei tamponi...

Hai modo di descrivere il locale contatori?

Hai mai visto se è presente un collettore di terra? (al 99% non esisterà) è una cassetta o una scatola con una barra metallica all' interno su cui vengono collegati i vari conduttori di protezione (fili giallo verdi) che provengono dai vari appartamenti, questo poi deve essere collegato al/ai dispersori.

Di che zona sei se posso chiedertelo?

Che protezioni sono presenti dal contatore al tuo appartamento?

Sezioni dei conduttori?

Hai un tester?

In assenza di altre informazioni, potresti chiedere ad un elettricista di fare un sopralluogo (ma non aspettarti che venga subito)... oppure, visto che l'adeguamento degli impianti spetta al padrone di casa, chiama direttamente l' autorità competente che sistemerà tutto.... :( ops dimenticavo, no, siamo in italia....

Link al commento
Condividi su altri siti

La cantina della nostra scala contiene oltre i contatori enel di ogni abitante anche un quadro elettrico per la sezione della scala(vano scale,garages,luci cantine,cancello elettrico e apriporta con la messa a terra piu il contatore.

Poi vedo una lamina in metallo dove cavi blu neri provengono dai contatori enel e vanno verso la zona del quadro elettrico condominiale.

Non saprei dire altro.

Sono della provincia di bergamo.

Modificato: da Obaobagol
Link al commento
Condividi su altri siti