AlexR6 Inserito: 29 novembre 2009 Segnala Share Inserito: 29 novembre 2009 Ciao a tutti,scusate se sbaglio qualcosa.Ho un problema con relè montati in casa per il comando di carichi induttivi (lampade a risparmio).Spesso i contatti dei relè si incollano, i relè sono comandati a 24V e i contatti a 220V max 10A, anche con carichi piccoli i contatti si incollano potreste aiutarmi.Grazie........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2009 Se i collegamenti sono esatti ed i dati del relè che riporti sono corretti sembra un poco strano.Prova a montare un filtro RC in parallelo ai contatti del relè. Meglio sarebbe usare relè che prevedono contatti adatti al tipo di carico previsto.Curiosità: perchè relè a 24V? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 29 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2009 Costruttore e modello del relè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlexR6 Inserita: 29 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2009 Ciao e grazie della risposta.I relè sono dei finder 34.51.7.24.00 a 24V c.c., li uso a 24V perchè ho un PLC S7 in casa per il comando e l'attuazione di tutta casa.I pulsanti di comando sono tutti a 24Vcc e le uscite tutte appoggiate su questi relè (da premettere che ho anche le tapparelle auto su questi relè e vanno benissimo), le lampade ad incandescenza e alcune lampade a risparmio vanno bene, solo con dei fari ad accenditore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 29 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2009 solo con dei fari ad accenditore.Cioè (non ho capito) Ti succede "solo" con lampade che hanno l'accenditore tipo le ioduri metallici, o con lampade fluorescenti compatte tipo le basso consumo ?Perchè nel secondo caso la cosa non è facilmente spiegabile, ma se fossimo nel primo caso.......allora sì....ECCOME !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 29 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2009 I normali relè a zoccolo non sono costruiti per pilotare carichi "Capacitivi"infatti in molte lampade a risparmio come le plafoniere fluorescenti possono presentare dei carichi capacitivi... l'arco generato da queste capacità fonde brutalmente i contatti dei relè di piccola taglia 10/16 Amperda circuito/zoccolo... la corrente in gioco è irrisoria e quindi la portata del relè è irrilevante... l'unica cosa da fare è mettere un filtro ma deve essere adatto ai carichi capacitivi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlexR6 Inserita: 29 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2009 si come dicevo sono due lampade da 20W a risparmio, ma solitamente in maniera random Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlexR6 Inserita: 29 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2009 Cosa mi consigli Aleandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 29 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2009 Allora, se parliamo di plafoniere con tubo fluorescente incorporato (tipo 36 o 58 Watt, singola o doppia che sia) col reattore ferromagnetico, allora queste incorporano il condensatore di rifasamento che all'accensione può dare una bella sberla, ma se parliamo di lampade fluorescenti compatte (per intenderci quelle che stanno sostituendo le classiche ad incandescenza) allora se con 2 da 20 Watt in parallelo Ti si incollano i contatti, io dico che c'è qualcosa che non torna, dato che (proprio io) ne ho 4 da 20 Watt comandate da un relè omron da circuito stampato con contatto da 5 amper, e sono quasi 3 anni che ce le ho installate e problemi = zero !!!!Per cui o ti sfugge qualcosa, oppure, tutte le applicazioni dove ci sono più lampade di questo tipo comandate simultaneamente (lampadari) distruggerebbero anche i normali organi di comando (interruttori-deviatori-invertitori) che le attivano, dato che questi dispositivi nel civile sono dati a 10 Amper, proprio come la portata del tuo relè, ed allora perchè lui fonde e gli interruttori classici invece no ???CiaoASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 29 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2009 queste lampade hanno un condensatore elettrolitico all'ingresso dopo il ponte di diodi che da' lo stesso problema.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 29 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2009 Per cui o ti sfugge qualcosa,Lasciati guidare, tu vedi solo le tue lampade, io ne vedo a giro sui più disparati impianti, se vedi dicevo chemolte lampade lo fanno non tutte, qualcuna con i micro-relè da 6 Amp. 250 Vac Conf 1 quando sono spente al contrario diventano dei lampeggiatori.. . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 29 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2009 ....E come volevasi dimostrare i Finder 34.51 sono relè in classe AC-1 (vedi).Prova a fare comandare le lampade da un relè in AC-3. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 29 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2009 ACH....adesso ho visto (ringrazio magoxax per il link.....chiarificatore).Beh certo che il relè che ho io è un'altra cosa, quindi se si tratta di quello del link, allora non escludo più nulla a priori. SalutiASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati