Vai al contenuto
PLC Forum

Come Assegnare Gli Indirizzi Al Plc

IlFincoITA

Messaggi consigliati

Ciao! per studio sto vedendo una macchina già fatta. Vede che hanno utilizzato una PLC S7-300 e una rete con il CUBE-67 Murr.

Ora io trovo come ingressi assegnati E124.0-E124.7 e E125.0-E125.4 a bordo della CPU poi vede delle schede E0.0-E0.7 E0.1-E0.7 per quanto rigurada la rete vedo che tutto parte dal E64.0 fino al E103.0

Per le uscite ho quelle a bordo + A0.0-A1.7 e poi anche qui A66.0 in maniera da occupare una word tipo E64.0-E65-7 A66.0-A67.7

La domanda che volevo fare è volendo aggiungere ingressi e uscite in questo caso come funziona l'assegnazione degli indirizzi? Posso occupare quelli fino al 125 e anche quelli prima fino al 64 (rispettando la word)?

Link al commento
Condividi su altri siti

In Siemens, la formattaziione degli I/O è fatta a byte, ovvero, se la scheda di I/O non richiede più di un byte, non và ad interferire con la intera word. Però schede da soli 8 ingressi od 8 uscite non le ho mai viste. Si vedono schede da 16 ingressi o 32 ingressi / 16 uscite o 32 uscite, o combinate 16+16.

Alcune CPU hanno già a bordo in pochi di I/O, nel qual caso il sistema li propone automaticamente agli indirizzi 124 ed a seguire, (ma si possono mappare in una qualunque zona libera).

Ormai, da parecchi anni, tutti gli I/O si possono reindirizzare, alcuni lo fanno, altri no. Io lo preferisco e cerco sempre di evitare la frammentazione della memoria, anche perché la CPU piccole hanno poca immagine di memoria.

Gli indirizzi non usati si possono sempre usare in momenti successivi, (a interi di byte), trattasi di RAM inutilizzata, quindi è disponibile ... certo che, con una simile frammentazione, capita che si devono frazionare le nuove integrazioni perché non ci sono area contigue di dimensioni sufficienti. (Non mi riferisco al tuo caso specifico, che non conosco).

Molti programmatori non si curano del problema della frammentazione, sovente lasciano l'indirizzamento proposto dal configuratore hardware, oppure frammentano volontariamente la memoria secondo ragionamenti o ""esigenze"", (opinabili), valutate a seconda dei casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In aggiunta a quanto già detto da Mubeta, se fai una interrogazione " Strumenti - Dati di riferimento" e togli i filtri, ti viene proposta la mappa di utilizzazione di tutti gli indirizzi, da questa quindi puoi capire quali aree di indirizzo sono disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti