Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sovratensioni

Messaggi consigliati

elettropluskey
Inserito: (modificato)

salve, inanzitutto mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione.

abito in un piccolo paesino, di 3.000 abitanti, ieri sera tirava un vento veramente forte e a un certo punto ho sentito un frastuono incrediblie e è andata via la luce, guardo fuori dalla finesta e vedo il cavo della bassa tensione penzolare, infatti a casa mia arriva una cavo, che si attacca a un vecchio fienile in disuso, e poi incontra una scatoletta di derivazione dovi si sdoppia e alimenta il mio vicino e me, problema che il pezzo di muro del fienile gia in pessime condizioni ha deciso di far sfilare 6 sassi, compreso quello dove era attaccata la scatoletta, con conseguente caduta di massi sul tetto dei miei garage e rottura delle tegole, e conseguente penzolamento della scatoletta.

dopo poco un altro pezzo di muro è caduto, proprio sopra i cavi, facendo un botto, e siccome piovigginava si sono viste scintille, e li il mio differenziale ha staccato, con fiammata, infatti vado a ripristinarlo ed era diventato da bianco a nero! il mattino dopo chiamo l'enel che si presta a venire a sistemare la scatoletta in modo barbaro, infatti la hanno appesa con un pezzo di catena, ma i cavi penzolano ancora, vedo di sostituire il differenziale ma non sapevo dove mettere le mani, infatti i cavi erano tutti neri?? va be, procedo passo passo e riesco a metterne uno nuovo, e ecco la corrente, oggi mi presto a preparare il pranzo e di colpo vedo che la tv si spegne e la lampadina a incandescenza rimane accesa pochissimo, e dopo poco tutto torna normale, a parte il pc bloccato in freeze.

oggi pomeriggio di nuovo un calo di tensione, le lampadine si accendono pochissimo e tutti gli aparecchi morti, il bello che è restato cosi per un buon 15 minuti.

a cosa è dovuto questo calo di tensione????

grazie a tutti

dimenticavo di dire che dopo il calo di tensione si è verificata una sovrettensione e ha fulminato le lampadine e ha fatto funare l'alimentatore del pc

Modificato: da elettropluskey

Inserita:

Potrebbe essere un problema al neutro dell' Enel, teoricamente anche il tuo vicino di casa potrebbe avere i tuoi stessi problemi...

elettropluskey
Inserita:

be, si, infatti da stamattina alle 8 siamo senza corrente, o se torna torna per mezzo secondo e poi se ne va.

potrei provare a chiamareancora l'enel per avvisare del problema?

Inserita:
Potrebbe essere un problema al neutro dell' Enel, teoricamente anche il tuo vicino di casa potrebbe avere i tuoi stessi problemi

Fai delle fotografie all obbrobio convinato da quelli dell Enel.

elettropluskey
Inserita:

ok, ora però devo partire a fare il weekend, vi aggiorno martedi

elettropluskey
Inserita:

ho chiamato quelli dell'enel, che sono venuti ed hanno fissato la scatola di derivazione ai miei garage, ed hanno cambiato il cavo che orta corrente dalla scatola di derivazione a casa mia, perchè avendo 40 anni non era più idoneo ed era pericolante, ora non si verificano cali o sovrattensioni.

grazie a tutti