giacomino28 Inserito: 14 febbraio 2011 Segnala Inserito: 14 febbraio 2011 salve a tutti, in uno stabile formato da magazzino piu' uffici non passa giorno che non si abbiano cali di tensione,sembra ci siano interruzioni per una frazione di secondo. la fornitura e' 10 KW trifase,il magazzino come carichi significativi ha n°20 carica batterie per muletto,mentre negli uffici hanno solo illuminazione piu' 15 computers, tutti con relativo ups. misurando direttamente al contatore in stato di pieno carico i valori di tensione/frequenza sono i seguenti:R N 227V 50Hz S N 217V 50HzT N 248V 50HzN 50Hz il giorno seguente, stesso carico ma: R N 241V 50Hz S N 234V 50HzT N 199V 50HzN 100Hz cosa puo' causare queste differenze? potrebbero essere i carica batteria?, cosa devo verificare per sapere se la causa e' l'ente fornitore o l'impianto? grazie
NoNickName Inserita: 14 febbraio 2011 Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 La frequenza di rete non può essere 100Hz, quindi quello è sicuramente un errore di misura.Le tolleranze garantite da Enel sono 230V+/-10% e 50Hz+/-2%, quindi la tensione è in range tra 207 e 253V.Delle tue misure, solo la tensione sulla fase T il secondo giorno è fuori tolleranza, le altre sono ok.Hai misurato le tensioni concatenate? Quanto sono?
Lancillotto. Inserita: 14 febbraio 2011 Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 Parli di possibili micro interruzioni di rete, io cercherei quindi a monte, magari applicando un log meter direttamente sul contatore in modo che ti dia un grafico almeno della tensione in un range di alcune ore
giacomino28 Inserita: 14 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 (modificato) assicuro che la misura di frequenza e' corretta, sul neutro oscillava 98-100 Hzla tensione tra fase e fase non ho trascritto i valori e direi un imprecisione al momento Modificato: 14 febbraio 2011 da giacomino28
Livio Orsini Inserita: 14 febbraio 2011 Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 assicuro che la misura di frequenza e' corretta, sul neutro oscillava 98-100 HzSe la misura è stata eseguita correttamente deve essere presente una componente armonica esagerata!
Carlo Albinoni Inserita: 14 febbraio 2011 Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 In effetti, le armoniche sono le maggiori sospette....
NoNickName Inserita: 14 febbraio 2011 Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 Anche secondo me, se il tester prende quella frequenza significa che la seconda armonica è molto forte, oppure è un battimento della terza armonica.
giacomino28 Inserita: 14 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 1°giorno THD% di corrente: h3R 31.3 30.0S 12.9 9.8T 41.6 9.2
NoNickName Inserita: 14 febbraio 2011 Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 Indagherei il trasformatore di linea.
giacomino28 Inserita: 14 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 mi diceva il proprietario che l' enel qualche anno prima aveva effettuato delle verifiche, ma non mi ha saputo dare maggiori informazioni.e, possibile che il problema sia attribuibile ai carica batteria? se il problema e' al gtrasformatore di linea, come faccio a verificarlo? lo stabile e' abbastanza isolato non posso neanche verificare se il vicinato accusa lo stesso problema
NoNickName Inserita: 14 febbraio 2011 Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 Beh, gli alimentatori switching sono famosi per essere abbastanza fetenti dal punto di vista dei disturbi, ma anche la relativa lontananza dello stabile dalla sua cabina di media potrebbe essere un indizio su cui indagare.Questo però esce dalla mia giurisdizione.
giacomino28 Inserita: 14 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 la gabina di trasformazione e smistamento dista 300mt linea d'aria, se e' in funzione dovrebbe esserci anche una centrale alla stessa distanza
Mario Maggi Inserita: 2 aprile 2011 Segnala Inserita: 2 aprile 2011 Giacomino28, sembra ci siano interruzioni per una frazione di secondo. la fornitura e' 10 KW trifase,il magazzino come carichi significativi ha n°20 carica batterie per mulettoimmagino che i 20 caricabatterie non funzionino in contemporanea. Di certo il contenuto armonico e' eccessivo, sarebbe consigliabile aggiungere un filtro per armoniche. Come hai stabilito che ci sono interruzioni per una frazione di secondo? Non riesci a misurare queste microinterruzioni? Sono sempre della stessa durata? Ciao Mario
Messaggi consigliati