Vai al contenuto
PLC Forum

300v Al Contatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

una curiosità: è normale che sul contatore ENEL arrivino 300V?

Verificando con l'elettricista ha misurato questa erogazione (oscilla tra 293 e 309), da aggiungere che ho 4,5KW e che il contatore mi segnala sempre un sovracarico (anche senza nulla collegato ad esso).

Che cosa può accadere?

A fine novembre i lavori di ristrutturazione termineranno e non vorrei ritrovarmi con tutti gli elettrodomestici cotti

Devo segnalare l'anomalia all'ENEL?

Grazie a tutti

Del_user_127832
Inserita:

Probabile interruzione del neutro, non è affatto normale, se la verifica è stata fatta con uno strumento serio, contatta subito il fornitore contestandogli l' anomalia.

Inserita:

Ha verificato chi mi sta facendo l'impianto, spero che lo strumento sia tarato. La misurazione è stata fatta sul differenziale salvavita (non sul contatore enel)

Ho notato che il contatore segnala sempre un sovra-carico anche se non alimenta l'abitazione (quindi corrente staccata).

PS: mi scuso per i termini non tecnici :D

Del_user_127832
Inserita:

Neanche per ripetere le stesse cose, dai un occhiata a questa discussione.

PS: Sorvola sui messaggi istigatori e poco tecnici dell' utente ing.

PS 2: Basta che la misura sia fatta con un buon tester per essere attendibile, non è necessario sia tarato per avere un' idea di massima.

PS 3: Rifate la misura direttamente in uscita al gruppo di misura.

Inserita:
Devo segnalare l'anomalia all'ENEL?

Direi che è obbligatorio, come è obbligatoria una verifica da parte del gestore della rete.

Anni fa si verificò qualche cosa di simile nella mia abitazione. Abitiamo a meno di 200 m dalla cabina di trasformazione e ci arrivano le 3 fasi più neutro perchè, avendo 3 contatori Enel ha, giustamente, suddiviso i carichi sulle 3 linee. Dopo alcuni lavori di manutenzione in cabina capitò di riscontrare tensioni molto variabili (130 V - 230 V) sulle 3 linee.

Segnalato l'inconveniente all'Enel, dopo un'iniziale "resistenza" da parte del tecnico di servizio (dovetti fargli capire che sapevo eseguire le misure :) ), venne inviata immediatamente la squadra di amnutenzione. RIsultato delle verifiche: morsetti del neutro in cabina non serrati! Inconveniente risolto e tante scuse. Fortunatamente non si erano danneggiati gli elettrodomestici.

Inserita:

l'elettricista avrebbe comunque dovuto segnalare la SITUAZIONE D'EMERGENZA ( qualsiasi carico a 230V brucierebbe) e aver fatto intervenire immediatamente l'ente distributore

ivano65

Del_user_127832
Inserita:

Be, in effetti a ad ivano65 non si può dar torto.

Del_user_127832
Inserita:

Per caso è alimentata da un contatore di cantiere? Hai sentito imprecare i muratori ultimamente? :whistling:

Inserita:

No no utenza domestica

PS: il fatto che i muratori imprechino contro una vicina vale? hiihihih

Del_user_127832
Inserita:
il fatto che i muratori imprechino contro una vicina vale?

Ma si, vale tutto! :lol:

Ma avete rifatto la verifica? Avete contattato Enel? (qualora la tensione fase/neutro fosse ancora superiore ai 260 V) Hanno eventualmente risposto mandando una squadra?

Inserita:

Non ho sentito l'elettricista oggi, appena ho la conferma (e spero di no) chiamiamo l'ENEL :D