ellusu Inserito: 20 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 20 novembre 2011 Ciao a tutti, una curiosità: è normale che sul contatore ENEL arrivino 300V?Verificando con l'elettricista ha misurato questa erogazione (oscilla tra 293 e 309), da aggiungere che ho 4,5KW e che il contatore mi segnala sempre un sovracarico (anche senza nulla collegato ad esso).Che cosa può accadere?A fine novembre i lavori di ristrutturazione termineranno e non vorrei ritrovarmi con tutti gli elettrodomestici cottiDevo segnalare l'anomalia all'ENEL?Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 20 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2011 Probabile interruzione del neutro, non è affatto normale, se la verifica è stata fatta con uno strumento serio, contatta subito il fornitore contestandogli l' anomalia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ellusu Inserita: 20 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2011 Ha verificato chi mi sta facendo l'impianto, spero che lo strumento sia tarato. La misurazione è stata fatta sul differenziale salvavita (non sul contatore enel)Ho notato che il contatore segnala sempre un sovra-carico anche se non alimenta l'abitazione (quindi corrente staccata).PS: mi scuso per i termini non tecnici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 20 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2011 Neanche per ripetere le stesse cose, dai un occhiata a questa discussione.PS: Sorvola sui messaggi istigatori e poco tecnici dell' utente ing.PS 2: Basta che la misura sia fatta con un buon tester per essere attendibile, non è necessario sia tarato per avere un' idea di massima.PS 3: Rifate la misura direttamente in uscita al gruppo di misura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ellusu Inserita: 20 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2011 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2011 Devo segnalare l'anomalia all'ENEL?Direi che è obbligatorio, come è obbligatoria una verifica da parte del gestore della rete.Anni fa si verificò qualche cosa di simile nella mia abitazione. Abitiamo a meno di 200 m dalla cabina di trasformazione e ci arrivano le 3 fasi più neutro perchè, avendo 3 contatori Enel ha, giustamente, suddiviso i carichi sulle 3 linee. Dopo alcuni lavori di manutenzione in cabina capitò di riscontrare tensioni molto variabili (130 V - 230 V) sulle 3 linee.Segnalato l'inconveniente all'Enel, dopo un'iniziale "resistenza" da parte del tecnico di servizio (dovetti fargli capire che sapevo eseguire le misure ), venne inviata immediatamente la squadra di amnutenzione. RIsultato delle verifiche: morsetti del neutro in cabina non serrati! Inconveniente risolto e tante scuse. Fortunatamente non si erano danneggiati gli elettrodomestici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 20 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2011 l'elettricista avrebbe comunque dovuto segnalare la SITUAZIONE D'EMERGENZA ( qualsiasi carico a 230V brucierebbe) e aver fatto intervenire immediatamente l'ente distributoreivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 20 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2011 Be, in effetti a ad ivano65 non si può dar torto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ellusu Inserita: 21 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2011 Allo stato attuale la casa è in ristrutturazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 21 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2011 Per caso è alimentata da un contatore di cantiere? Hai sentito imprecare i muratori ultimamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ellusu Inserita: 21 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2011 No no utenza domesticaPS: il fatto che i muratori imprechino contro una vicina vale? hiihihih Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 21 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2011 il fatto che i muratori imprechino contro una vicina vale?Ma si, vale tutto! Ma avete rifatto la verifica? Avete contattato Enel? (qualora la tensione fase/neutro fosse ancora superiore ai 260 V) Hanno eventualmente risposto mandando una squadra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ellusu Inserita: 21 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2011 Non ho sentito l'elettricista oggi, appena ho la conferma (e spero di no) chiamiamo l'ENEL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati