Vai al contenuto
PLC Forum

Sfarfallio Delle Lampade Come Lo Risolvo

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi ho letto già qualche topic su argomenti simili..solo che il mio problema è leggermente diverso:

il mio appartamento si trova in una zona di mare sulla litoranea, nella stessa villetta ci sono altri 3 appartamenti, ognuno col contatore proprio.

il mio contatore però è l'unico che da problemi di alimentazione infatti abbiamo escluso tutto l'impianto della casa e abbiamo collegato una lampada ad incandescenza subito dopo il contatore per evitare dispersioni o problemi vari e la lampada mostrava sempre uno sfarfallio eccessivo..

come mi dovrei comportare?

dovrei chiamare l'enel e chiedere di venire a fare un sopralluogo e cambiarmi il contatore se questo è il problema

oppure chiedere di cambiarmi la fase dalla quale il mio contatore è alimentato nella cabina e mettermi la stessa fase degli altri appartamenti?

non so cosa fare ho paura di collegare persino il cellulare sotto carica casomai mi si brucia..

Inserita:
il mio contatore però è l'unico che da problemi di alimentazione infatti abbiamo escluso tutto l'impianto della casa e abbiamo collegato una lampada ad incandescenza subito dopo il contatore per evitare dispersioni o problemi vari e la lampada mostrava sempre uno sfarfallio eccessivo..

Hai collegato i 2 fili della lampada direttamente ai morsetti del contatore?

Lo sai che non ho capito se il contatore era alzato o staccato?

Inserita:

certo che ho collegato i cavi direttamente sotto la morsettiera del contatore!

si il contatore era acceso!

oggi vado e misuro un pò col tester che tensione mi da ai capi del contatore e all'interno della prima cassetta di derivazione di casa ed anche agli altri 3 contatori della villetta per capire se è solo il mio contatore

Inserita:

ragazzi ho controllato la tensione ai capi del contatore per 5 minuti e i valori oscillavano continuamente tra 195 e 205 V senza mai stabilizzarsi e senza mai arrivare ai valori contrattuali..come mi dovrei comportare? posso contattare l'enel per farmi risolvere il problema?

Inserita:
posso contattare l'enel per farmi risolvere il problema?
Direi di si, sono valori abbastanza anomali.
Inserita:

Ivan mi sai dire che valori di tensione nominale fornisce l'enel da contratto?? dato che in precedenza era 380/220 V ed adesso le linee sono alimentate a 400/230 V

Inserita: (modificato)

Sono 230 V per la monofasse e 400 V per la distribuzione trifase; tolleranze ancora +/- 15%. Quindi i valori misurati son quasi nella norma (al limite il valore di 195V). Quello che non è normale è l'oscillazione della tensione; questo fenomeno mi fa ipotizzare ad un morsetto lento od ad una giunta mal fatta. :angry:

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Quoto in toto

fai un'ulteriore "prova".

Misura col tester che tensione hai tra neutro e terra.

Dagli sbalzi, o il neutro è saltato in qualche punto o un topolino si sta "mangiando" il cavo

Inserita:

ok grazie dei consigli ragazzi! questa mattina chiamerò comunque l'enel e prenderò un appuntamento con un tecnico per il pomeriggio così io intanto mi faccio queste prove tra neutro e terra (anche se non so quanto sia affidabile l'impianto di messa a terra! dato che è una casa in affitto) e poi quando arriva gli faro vedere che problemi ho già dal contatore anche escludendo l'intero impianto..