Vai al contenuto
PLC Forum

Come Funziona Un Cacciavite Cercafase?

mariocossi

Messaggi consigliati

Utilizzare un cacciavite cercafase è cosa molto semplice anche per i semplici hobbisti come me ma in pratica la lucina presente all'interno comesiaccende?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere un po' più precisi è come se fosse un tester che indica la presenza di tensione tra il punto che tocchi con la sua punta e la terra (a cui il cacciavite è collegato attraverso il tuo dito e il tuo corpo).

Al suo interno non vi è altro che una piccola lampadina, capace di accendersi con correnti bassissime (innocue per il corpo umano) e una resistenza di limitazione.

Quando tocchi un filo che ha un certo potenziale verso terra, la corrente fluisce attraverso il cercafase e il tuo corpo verso terra e accende la lampadina. In questo modo si possono distinguere i conduttori di fase in un impianto.

Sul conduttore di neutro la lampadina non può accendersi, poichè questo ha un potenziale prossimo a quello di terra.

Comunque da quella volta che usai un cercafase rotto per controllare l'assenza si tensione, ho smesso di usarlo. Preferisco un tester con un puntale collegato a terra (per un tester digitale basta tenerlo in mano).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

quello che viene chiamata 'lampadina' non è una vera e propria lampada ma una specie di neon che non ha filamento, ma per una d.d.p. (diff. di pot.) si illumina (la corrente che scorre sono micro Amp.). se fosse una vera e propria lampada (con pochi Ohm di resistenza) equivarrebbe a mettere un dito nella presa. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si è perfettamente isolati non funziona (ma difficilmente lo sarai).

Infatti non funziona se non tocchi l'estremità dell'impugnatura, dove è presente l'apposito contatto.

Ricorda però che il cercafase funziona con correnti bassissime, quindi anche se la tua resistenza verso terra è molto alta il cercafase funziona lo stesso. Perchè non funzioni devi essere perfettamente isolato (caso molto raro).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Con il cercafase o il tester è possibile verificare se un'apparecchiatura è collegata a terra e se l'impianto di terra funziona correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Una volta feci una scommessa (che vinsi): Mi misi su un tavolo di legno e presi in mano la fase della 220V per dimostrere che non si prendeva la scossa. Questo per dimostrarti che se la corrente (anche di pochi uA) non riesce a scorrere la lampadina non si accende. Se salti per aria o ti fai appendere con un elestico sicuramente questa rimarrà spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Con il cercafase o il tester è possibile verificare se un'apparecchiatura è collegata a terra e se l'impianto di terra funziona correttamente?

Col cercafase non puoi eseguire nessuna verifica esaustiva, serve indicativamente a capire se un conduttore è attraversato da corrente o meno.

Col tester puoi fare una prima verifica del collegamento a terra di un apparecchiatura, ma non sempre tale verifica è attendibile, e men che mai è indicativa dell' idoneo funzionamento dell' impianto di terra.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Col cercafase non puoi eseguire nessuna verifica esaustiva, serve indicativamente a capire se un conduttore è attraversato da corrente o meno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Attilio , mi dispiace correggerti

No, altro che dispiacerti........... hai fatto più che bene a farmelo notare, non mi ero accorto della caxxata che ho scritto.... spero di essere creduto se imputo la colpa alla fretta della "digitazione" :rolleyes:

PS:

Però, anche se di lapsus Froidiano si sia trattato, corro dietro la lavagna! eh eh :lol:

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa me la porto dietro dai (bei) tempi della scuola...

Ma se comincio a saltellare il cercafase lampeggia ?

Si. quando saltelli, nel momento in cui sei "in aria" il cercafase si spegne.

Ho provato un giorno che non avevo nulla da fare.. :whistling:

Modificato: da lory13
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Mi dispiace per qualcuno che è pure competente in materia, ma il cercafase accende lo stesso anche se sei in aria. Ho fatto io questo esperimento!

Credo che il tutto derivi dal fatto che anche se sei in aria il punto di messa a terra ce l'hai col dito che tocca l'estremità del giravite che comunque è attaccata alla presa.

QUalcuno diceva che se sei appeso ad un filo non si accende. A me pare il contrario visto che in questo caso il filo conduttore sarà il cavo al quale sei appeso.

Vorrei che qualcuno mi smentisse con adeguate motivazioni tecniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Mi dispiace per qualcuno che è pure competente in materia....
Più per il competente in materia, alla luce delle affermazioni che hai fatto, a me dispiace per te.... :rolleyes:

QUalcuno diceva che se sei appeso ad un filo non si accende. A me pare il contrario visto che in questo caso il filo conduttore sarà il cavo al quale sei appeso.
:senzasperanza: devo addebitare queste affermazioni strambe all'orario del tuo post.... :lol:

Vorrei che qualcuno mi smentisse con adeguate motivazioni tecniche.
Una corrente, per poter circolare richiede un circuito chiuso. Tale circuito è il seguente:

Parte attiva in tensione-punta metallica del cercafase-resistore all'interno del cercafase-lampada a scarica-molla-parte metallica del manico-il dito dell'operatore-percorso nell'operatore fino ai piedi-terra-terra di cabina-fase che alimenta la parte attiva.

Se non trovi questa spiegazione "adeguata", ti consiglio un buon libro di elettrotecnica generale.... :unsure:

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ora ti tocca spiegare perchè il cercafase accende lo stesso quando siamo lì a salterellare e quindi siamo isolati da terra.

Vediamo un pò se riesci a unire la teoria e la pratica visto che con i tuoi anni di esperienza dovresti avere ben notato che ciò che in teoria risulta vero, in pratica è alterato e quindi non corrispondente.

**************.

In attesa di una risposta valida vi faccio i miei migliori saluti. ;)

Modificato: da Benny Pascucci
Critiche nei confronti di un moderatore
Link al commento
Condividi su altri siti

x mcgaiver: e' sufficiente l'accoppiamento capacitivo del corpo umano verso terra ( quindi anche sospeso e isolato) perche' lo stupido arnese si illumini.

tanto per chiarirti le idee : se transiti sotto un elettrodotto a 380kv detto accoppiamento riesce a far accendere un tubo fluorescente anche se a bnassa luce ovviamente.

il principio e' lo stesso.

secondo me' il cercafase e' solo un gadget.

niente di piu' niente di meno.

ormai un tester cinese costa 10euro al supermarket e da' senzaltro risultati piu' attendibili dell'arnese in oggetto.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ciò che dici risulta vero, è tutto derivante dal principio di induzione elettromagnetica.

Il fatto è che qui si parla di poche centinaia di volts e quindi per fare in modo che la corrente che circoli nel conduttore, come per esempio in questo caso il cercafase nella presa di casa, generi un campo magnetico indotto doveva essere molto più alta la tensione, cosa che non è...

Se fosse un effetto capacitivo dovremmo verificare con l'aumentare del tempo che il ns corpo rimane in aria, la diminuzione della luminosità della "spia" del cercafase.

Quindi siete tutti convinti di questa teoria?

Link al commento
Condividi su altri siti

semmai piu' ci allontaniamo dalla terra e piu' la luce diminuisce.

a pari altezza la luce rimane cotante , in quanto la corrente che circola per via capacitica e' costante .

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Beh ora ti tocca spiegare perchè il cercafase accende lo stesso quando siamo lì a salterellare e quindi siamo isolati da terra.
Ci ha già pensato l'amico Ivano....solo uno stupido accoppiamento capacitivo tra il corpo sospeso e la terra, che fa accendere uno stupido arnese, tenuto in mano da un elettricista s...altatore, o s...ospeso.... :rolleyes:

Scusate, ma quando lavorate avete tempo di pensare a saltellare, sospendervi, etc... :unsure:

Vediamo un pò se riesci a unire la teoria e la pratica visto che con i tuoi anni di esperienza dovresti avere ben notato che ciò che in teoria risulta vero, in pratica è alterato e quindi non corrispondente.
Parla per te....nella mia esperienza la pratica va sempre a braccetto con la teoria.

In attesa di una risposta valida vi faccio i miei migliori saluti.
Dicci cosa vuoi sentirti dire per ritenere "valida" una risposta... Modificato: da Benny Pascucci
Critiche nei confronti di un moderatore
Link al commento
Condividi su altri siti

lory13 dice:

Si. quando saltelli, nel momento in cui sei "in aria" il cercafase si spegne.

mcgaiver dice:

Mi dispiace per qualcuno che è pure competente in materia, ma il cercafase accende lo stesso anche se sei in aria. Ho fatto io questo esperimento!

Bhé...... uno dei due, nell' esperimento, ha sbagliato qualcosa.

Di lory13 sappiamo che ha fatto dei saltelli (in un giorno in cui non aveva nulla da fare :whistling: ).

Tu, mcgaiver come hai fatto a restare sospeso da terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

C.V.D.

(Come Volevasi Dimostrare)

Quando 2 giorni fa hai aperto questa discussione sul forum verde "Elettronica" io Ti avevo parlato di effetto capacitivo, ma Tu hai risposto che non credevi proprio che tale effetto potesse coinvolgere un filo con un interruttore.

Ora che firme ben più eminenti in materia della mia (Benny ed Ivano) Ti hanno dato il medesimo responso, non può che essere per me motivo di soddisfazione.

Il fatto che Tu sia ATEO ai fenomeni elettrici, questo non significa che costoro non si producano comunque.

La Fede è credere in qualcosa che non si può dimostrare, ma questo che Tu neghi si può dimostrare benissimo !!!

Infatti per ammortizzare il Tuo scetticismo, Ti avevo portato anche l'esempio del muro e del fatto che di per se non conduce, e questo avrebbe dovuto sgrillettare il Tuo ragionamento proprio verso questo tipo di fenomeno.

Quando Lory13 dice di aver visto la spia spegnersi nell'attimo che era staccato da terra (un salto dura molto poco) non ha notato che invece di spegnersi, aveva solo affievolito la sua luce, e se Lui si trovava in un locale abbastanza illuminato ha scambiato l'affievolimento con lo spegnimento; se rifà la prova in una stanza buia, vedrà che nell'istante in cui non tocca terra, la lucina non si spegne del tutto, ma circa....dimezza.

Ma non c'è bisogno d'ammazzarsi per suffragare questo principio, basta semplicemente sbucciare il capo di un filo elettrico da 0,5 mmq e lungo un metro, e porlo in tangenza con la culatta del cercafase (dove noi tocchiamo col polpastrello) usando un po' nastro isolante per fissarlo, e vedere che con questo trancio di filo a penzoloni (che non tocca da nessuna parte) la spia si accende comunque. Ora se inizi per gradi a tagliare 10 cm alla volta di questo filo (stanza buia) noti un effetto dimmer, ovvero la luce si affievolisce di volta in volta sempre di più.

Quando hai rimasto 30 cm di filo, vedere la lucina si fa dura, ma ancora un po' la si riesce a scorgere, fino a quando potato quasi del tutto, la spia è totalmente spenta.

QUINDI ????

Saluti

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperimento ripetuto cinque minuti fa, in una stanza buia come consigliato da Asmo. E' vero, al buio si nota bene che la luce si affievolisce ma non si spegne.

Ovviamente saltellando si riesce a restare in aria molto poco e a poca distanza dal suolo, bisognerebbe provare che succede "volando" piu' in alto, ma bisognerebbe trovare il modo. Ci vorrebbe un affare cosi' jet pack se riescvo a procurarmene uno provo, poi comunico i risultati :superlol: :superlol: :superlol:

Modificato: da lory13
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Esperimento ripetuto cinque minuti fa, in una stanza buia come consigliato da Asmo. E' vero, al buio si nota bene che la luce si affievolisce ma non si spegne.
Bravi ad ASMO per la previsione torica e a lory13 per averla verificata praticamente. :thumb_yello:

Sono contento, questo non fa che confermare il mio precedente asserto: la teoria e la pratica vanno sempre a braccetto.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti