mcgaiver Inserita: 8 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2009 (modificato) *****Vedo che l'ultima spiegazione è per lo meno rivolta a cercare di comprendere il motivo di un fenomeno. ***********Dal commento di Asmo un pò di questo principio lo si comprende, però vi consiglio senza dotarvi di molle per saltare e rimanere quanto più in alto possibile di inserire il cercafase nella presa e senza toccare la culatta(dove di solito toccate per far accendere il cercafase) provate ad avvicinarvi con la mano. Strano vero?L'effetto potenziometro potreste verificarlo anche se col cercafse inserito nella presa toccate la parte del manico inferiore con la punta e mano a mano avvicinarvi alla culatta. Badate di non toccare il metallo se il vs cercafase non è isolato correttamente altrimenti vi si illumina un'altra cosa... Detto questo credo che anche l'aria sia un conduttore e tutto questo dipende anche dall'umidiità(acqua) presente nell'aria.Finalmente siamo arrivati dove volevo... Buona scossa Modificato: 8 dicembre 2009 da Benny Pascucci Critiche nei confronti di un moderatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 8 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2009 (modificato) **************************invece di preoccuparti di rispondere come ai fanciulli alle provocazioni del prossimo(ossia le mie)Ecco hai centrato il punto, stai semplicemente provocando ed, essendo tale cosa vietata dal regolamento, che hai liberamente accettato all'atto dell'iscrizione a questo forum, mi costringi a metterti in "anteprima moderatori", il che significa che puoi postare, ma i tuoi post devono essere approvati preventivamente da un moderatore prima di apparire in chiaro.Se sai essere più cordiale ti invito a farlo, se persisti in quest'atteggiamento, devo dirti che hai sbagliato forum.Grazie! Modificato: 8 dicembre 2009 da Benny Pascucci Critiche nei confronti di un moderatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 11 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2009 Detto questo credo che anche l'aria sia un conduttore e tutto questo dipende anche dall'umidiità(acqua) presente nell'aria.Be, fortunatamente le cose non stanno proprio in questi termini... ritornando agli elettrodotti, come saprai le line AT sono realizzate con conduttori "nudi" (alluminio) e il principale agente isolante è proprio l'aria... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lory13 Inserita: 11 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2009 Gli esperimenti continuano...Ho ficcato il maledetto arnese nell'alveolo di una presa, e l'ho lasciato li' senza toccarlo. Sorpresa: si illumina da solo, debolissimamente (occorre il buio perfetto per notarlo)Toccandolo lateralmente, sul manico in plastica, si illumina un po' di piu'... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 11 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2009 Sorpresa: si illumina da solo,Io non ci vedo nessuna sorpresa....sempre e solo uno stupido effetto capacitivo.Per convincertene ho fatto uno schizzetto, sarebbe stato arduo spiegarlo in parole povere... Dopo i saltelli, il volo sospeso, la stanza al buio....cosa devo aspettarmi ancora dalla vostra inesauribile fantasia.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lory13 Inserita: 12 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2009 Mitico Benny! chiarissimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cavallino Inserita: 12 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2009 CIAO A TUTTI ,,, INTERESSANTE DA UNA COSINA E NATA UNA BELLA DISCUSSIONE...da parte mia il (giravite cercafase) la lucina la faccio accendere senza toccare il filo conduttore a una distanza di circa 50 cmm, se mi avvicino di piu' invece di accendere si brucia ho rimane fulminata,,perche' mi succede ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 12 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2009 da parte mia il (giravite cercafase) la lucina la faccio accendere senza toccare il filo conduttoreNon ho capito.... a una distanza di circa 50 cmm,Che unità di misura è? cmm????? se mi avvicino di piu' invece di accendere si brucia ho rimane fulminata,,perche' mi succede ?Bah....adesso siamo all'esoterismo puto..... Ma dove comprate questi cercafase....dal cinesino???? Provate a comprare almeno un cercafase serio (in un negozio che vende solo materiale elettrico), per quanto lo si possa definire tale.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Milan Inserita: 13 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2009 (modificato) Io mi trovo concorde con lo schema di Benny, se si ill'umina a 50 cm dalla presa, molto probabilmente nella zona è presente un campo eltromagnetico e il cerca fase che è un giravite, la parte metallica si comporta da antenna e la mano dell'utilizzatore come indicato da Benny è il capacitore che chiude verso terra.L'effetto, ripensandoci bene, è proprio descritto dallo schizzo proposto sopra (gazie a Benny), e se ricordate, qualche tempo fa vendevano oggettini simili da applicare al cellulare che si accendevano durante una conversazione ... Ad ogni modo seguirei il consiglio di Benny, un cerca fase troppo sensibile ... non è il massimo, del resto farei qualche controllo nelle vicinanze ... della presa, ... non si sà mai ... ciao Modificato: 13 dicembre 2009 da Federico Milan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 13 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2009 perche' succeda cio' che dice cavallino bisogna avere a che fare con l'alta tensione.forse la prova l'ha fatta con un trasformatore di accensione caldaie ( 8Kv) , a bassa intensita' ( ICC di qualche milliamper.)se l'avesse fatto ad esempio con una linea MT sarebbe bruciato assieme al suo inutile arnese.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 13 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2009 perche' succeda cio' che dice cavallino bisogna avere a che fare con l'alta tensione.Concordo... Ricordo che lo stesso effetto di accensione di un tubo fluorescente, in assenza di alimentazione, si può avere ad opera di un intenso campo elettromagnetico, a causa della violenta ionizzazione delle particelle fluorescenti contenute all'interno del tubo. Tale effetto fu mostrato da Grillo, durante uno spettacolo, facendo investire un comune tubo fluorescente, tenuto in mano, dalle radiazioni elettromagnetiche emesse da una SBR per telefonia cellulare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SttX Inserita: 10 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2010 In Italia il limite dovrebbe essere di 100 µT per i Campi Magnetici generati da linee elettriche, sottostazioni, ed altro in prossimità delle abitazioni, ma qui mi sa che siamo un pochino sopra :superlol: Pensare che ci sono tecnici che si dannano per fare arrivare un segnale così forte (ma anche meno) alle prese d'antenna psASMO n1 ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati