Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo Trasformatore Trifase - Calcolo delle correnti primario e secondario

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un quesito che vorrei mi aiutaste a risolvere, la mia azienda mi ha commissionato l'acquisto di un trasformatore trifase primario 400V secondario 24V.

Il Trasformatore deve alimentare un motore trifase 24V che assorbe 17,5A.

Il motore è trifase ovviamente, penso sia con rotore a gabbia di scoiattolo.

Non conosco altro.

Dovrei calcolare La potenza del Trasformatore, le correnti al Primario e al secondario, in modo da poter

scegliere in modo appropriato le protezioni ( Fusibili ) in quanto il motore è già protetto da un suo salvamotore.

Ho cercato anche in Internet qualche sito con dei fogli excel già fatti per i calcoli, ma solo teoria.......

Grazie per l'aiutino !!!

Ciao

:D

emanuele.croci
Inserita:

Ciao,

Il secondario del trasformatore deve erogare come minimo 17.5A.

La potenza del trasformatore sarà almeno

P=V * I * radq(3) = 24 * 17.5 * 1.73 = 726 VA almeno ...sovrabbondiamo un po' e facciamo 800VA.

Al secondario per me è sufficiente la protezione data dal magnetotermico del motore.

Al primario:

I = P / (V * radq3) = 800 / (400*1.73) = 1.15A

Tuttavia, se vuoi usare normali fusibili rapidi devi aumentare la taglia almeno del 50% se no ti si bruciano all'inserzione del trasformatore, quindi direi fusibili da 2A.

Per curiosità, per cosa lo usi quel motore..? perchè una volta cercavo delle motoruote in AC e non le ho mai trovate...

Ciao, Emanuele

Inserita:

Ho contattato un rivenditore di Trasformatori, è mi ha detto che ci vorrebbe almeno un trasformatore da 1500VA, sostenendo che su un trafo da 1000VA/24V sul secondario eroga 13,5 A..........sei sicuro che i dati per calcolare le correnti siano corretti???

Non bisogna tener conto dle Cos FI ???

il motore mi sertve per far ruotare dei pezzi all'interno di una vasca chimica.

Grazie

:P

Inserita:

Esatto manca il cod fi , che credo che sia 0.7 quindi puoi considerare di passare da 800 w a 1200 W 1500 mi sembra un po' esagerato , poi bisogna vedere se hai molti spunti o lavori di continuo.

Inserita: (modificato)
sei sicuro che i dati per calcolare le correnti siano corretti???

I dati ricavati dalle formule sopra sembrano a posto.

Visto che se ne parla di potenza per un trasformatore, questa e' la potenza apparente quindi in VA oppure KVA.Poi, moltiplicato per il cosfi, che e' sempre =<1, la potenza attiva in W o KW sara' di un valore uguale oppure minore a quella apparente.

poi bisogna vedere se hai molti spunti o lavori di continuo.

Questo si' che e' da prendere in considerazione, quindi possibilmente sceglierei per un valore tra 1200/1500 V.A. per esserci sicuri di non surriscaldarlo o bruciarlo.

Ma i prezzi salgono bruscamente pero'.

Modificato: da Savino
emanuele.croci
Inserita:

del cos fi sicuramente NO, ne hai già tenuto conto quando parli di 17.5A sul motore, qui è già compreso il cos fi del motore.

Sovradimensionare è sempre una bella cosa... non ne vedo molto l'utilità in quanto per me il trafo è sovraccaricabile tanto come il motore, all'incirca. Un 10% mi pare già adeguato.

Forse può essere utile per mantenere un buon voltaggio sul motore a pieno carico, magari il trafo da 800VA "si siede un po' ".....

comunque considera che un trafo 3fase da 1200VA con 24V al secondario ha anche un certo costo, ingombro e peso, vedi tu se ne vale la pena.

Ciao, Emanuele

Inserita:

Ok grazie a tutti x i preziosi suggerimenti...............

:D