cristian 72 Inserito: 9 maggio 2006 Segnala Inserito: 9 maggio 2006 ciao ...un problema di ignoranza mia....(non sono del campo ma mi piace tutto quello che riguarda l'elettricità)formule per calcolare potenza ,e corrente di utilizzo con alimentazione 3 fase da un contatore enel. questa può essere giusta....... P=rad3*Uf*If*cos ...... Vf tensione di fase 230V giusto??. spero di avere una risposta per imparare una cosa nuova ...grazie!!!!!!
Marcodrake Inserita: 9 maggio 2006 Segnala Inserita: 9 maggio 2006 Ciao Cristian la tua formula è corretta ma devi utilizzare la tensione concatenata 400V e non la tensione di fase
cristian 72 Inserita: 9 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2006 Ti ringrazio ,infatti era li il mio dubbio....
batta Inserita: 9 maggio 2006 Segnala Inserita: 9 maggio 2006 Attenzione: la formula è valida solo per sistema simmetrico equilibrato.Simmetrico lo è di sicuro (salvo piccole differenze dovute principalmente a diverse cadute di tensione sulle tre fasi).Equilibrato... dipende. Se i carichi collegati sono tutti carichi trifase equlibrati, ok. Ma se dal tuo sistema trifase alimenti vari carichi monofase diversi tra loro le correnti nelle tre fasi non saranno più uguali, e quindi non puoi più applicare quella formula.In questo caso puoi risolvere in due modi:1) se hai il neutro, devi sommare la potenza delle singole fasi calcolata con la formula: P = Uf * If * cosφ (Uf in questo caso è la tensione di fase, ovvero 230 Vac)2) con due wattmteri con inserzione AronSe fai una ricerca su internet trovi un sacco di documentazione.
cristian 72 Inserita: 12 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2006 usando la formula che ho citato per trovare la corrente massima che posso utilizzare con un cosumo di potenza conosciuto. la corrente che trovo e la massima e uguale per tutte le tre fasi???
Messaggi consigliati