gelatino Inserito: 5 febbraio 2007 Segnala Inserito: 5 febbraio 2007 Buongiorno a tutti e complimenti al forum , la mia domanda e` possibile trasformare una tenzione monofase / bifase in trifase Grazie e a prestoGiampiero
Ivan Botta Inserita: 5 febbraio 2007 Segnala Inserita: 5 febbraio 2007 (modificato) tenzione monofase / bifaseC'è qualcosa che non va, monofase/bifase intendi la classica 230V domestica composta da fase e neutro?Trifase intendi 380V?Se si la cosa è impossibile, magari!!La 380V è composta da 3 fasi R,S,T ben distinte, la 230V è composto da una sola fase delle 3, la moltiplicazione delle fasi non è possibile.Conviene comunque quando si posta una domanda essere il più precisi possibili per dare maggiori info a chi risponde e qualche volta usare anche la funzione "cerca", potrebbe essere che l''argomento è già stato trattato. Modificato: 5 febbraio 2007 da Botta Ivan
panrob Inserita: 5 febbraio 2007 Segnala Inserita: 5 febbraio 2007 Mi risulta che esistano degli inverter (di solito per basse potenze) che da una tensione di alimentazione 220 V mono/bifase eroghino in uscita una tensione trifase 220V (ad esempio questo http://www.moeller.net/en/industry/automat...erter/df51.jsp)
murdock Inserita: 5 febbraio 2007 Segnala Inserita: 5 febbraio 2007 Ciao,a mé anni fa' ma non tanti, sono andato a casa di un amico a installare il differenziale, non c'era!! dopo averlo installato controllo che il neutro sia "giusto" scopro che invece il tester da battaglia dava i numeri, per testarlo completamente infilo la spina dello strumento per la verifica del tempo di intervento nella presa, e scopro che mi da' errore in tutte e due le posizioni!!, li il dubbio del tester mi é subito passato, c'erano le fasi concatenate, aveva due fasi in casa e tra fase e fase cerano ormai i mitici 220V,tra una delle due fasi e la terra mi dava 120V e qualcosina in + se non ricordo male... forse intendeva questo bifase !!,la trifase in questo caso é a 220v tra le tré fasi e non a 400V e il neutro ormai non esistiva piu per le luci a 110v come una volta.Ciao
gelatino Inserita: 6 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2007 Ragazzi vi ringrazio per la tempestivita` nel rispondermi , cerchero` di essere piu` chiaro la tenzione di ingresso e` 110 monofase o 220 bifase l`uscita 220 trifase potenza 5 kw .E` vero ci sono degli inverter che possono fare questo ma con costi notevoli , volevo sapere se ci sono dei sistemi piu`mirati ed economiciVi ringrazio in anticipoGiampiero
Del_user_23717 Inserita: 6 febbraio 2007 Segnala Inserita: 6 febbraio 2007 Mono/bifase a trifase, entrata 110V monofase o 220V bifase uscita 220V trifase, 5 kW..... maddechè????Di cosa parli, è un segreto?? Detta così ti dico semplicemente: Non puoi.....
rguaresc Inserita: 6 febbraio 2007 Segnala Inserita: 6 febbraio 2007 (modificato) Un ingresso fase-neutro o fase-fase sono entrambi monofase, sia che prendi due fasi di un trifase o che prendi le due uscite di un trasformatore a 0 centrale hai una monofase.Un ingresso bifase sarebbe formato da tre fili: fase, fase, ritorno comune e le due fasi devono essere sfasate di 90 gradi.Con un trasformatore:E' possibile trasformare una vera bifase in una trifase.Non e' possibile trasformare una monofase anche formata da fase-fase in una trifase. Modificato: 6 febbraio 2007 da rguaresc
pedersen Inserita: 18 gennaio 2010 Segnala Inserita: 18 gennaio 2010 una curiosita': con solo 2 fasi della trifase (120 gradi di sfasamento) e senza neutro sarebbe possibile ricostruire con un trasformatore la fase mancante e quindi tutta la terna trifase?
Messaggi consigliati