aborigeno Inserito: 25 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 25 febbraio 2008 Buongiorno a tutti, e complimenti per il forum che, come sempre, è di grande aiuto a tutti coloro che sono tormentati da mille dubbi nonchè utilissimo per rispolverare concetti dimenticati e soprattutto imparare sempre qualcosa in più. Venendo al sodo avrei bisogno di una risposta in merito al calcolo della potenza di una lampada fluorescente. Supponendo di avere 10 plafoniere al neon 4x18w con reattore elettronico, la potenza complessiva del circuito equivale a 4x18x10=720w Se le lampade rimangono accesse per 10 ore avremmo 7200w ossia 7,2 kwh. Il dubbio in merito è se effettivamente per il calcolo della potenza con i neon si usa il loro valore di targa. Invece volendo calcolare la potenza diversamente, se con la pinza amperometrica misuro la corrente assorbita da quel circuito e poi la moltiplico per la tensione (P=V*I*cosfi) otterrò sempre lo stesso valore di 720w. Inoltre quali sono gli effettivi vantaggi del reattore elettronico rispetto a quello elettromagnetico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2008 ciao anche i reattori hanno un autoconsumo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inserita: 25 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2008 si hai ragione, lo avevo considerato trascurabile anche se con un numero consistente di corpi illuminanti avrebbe sicuramente un valore da considerare, difatti per quello menzionavo la misura con la pinza amperometrica. In realtà io vorrei fare un calcolo sulla carta di questo genere: in un edificio di tre piani ci sono diversi circuiti luce provenienti da relativi sottoquadri e accensioni. Volendo ottenere un risparmio energetico,(anche se abbiamo già tutte plafoniere al neon con rettore elettronico) si pensava di mettere sotto interruttori orari con relè potenza, diversi circuiti luce lasciando una minima illuminazione notturna dato che l'edificio è presidiato anche di notte. Dopo aver esaminato sui disegni la possibile suddivisione, volevo fare un calcolo del risparmio annuo che si andrebbe ad ottenere, a fronte ovviamente della spesa necessaria per ottenerlo. Quindi facendo solo un calcolo sulla carta (con un margine di errore in difetto dovuto al consumo dei reattori) se io spengo ogni notte 100 lampade 4x18w per 10 ore al giorno, quanti soldi risparmio in un anno?Il mio dubbio sta nel fatto che ho delle persone insistono a dire che il neon non consuma niente e che invece basta moltiplicare n. lampade per il valore di assorbimento scritto sul reattore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2008 penso che siano le stesse persone che dicono che le linee a 12 V (bassissima tensione) non consumano niente... la funzione è la resa luminosa in proporzione alla potenza consumata.considerando gli errori, i dati di targa possono indicarti il consumo effettivo.(anche un motore di 1 kW ha spunti elevati ma i valori delle targhe sono a regime) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inserita: 25 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2008 grazie per le risposte, se puoi mi daresti altri due dettagli:- come si fa a rispondere facendo riferimento a una frase di un altro utennte? col pc sono una frana .- riguardo al calcolo del risparmio en. ( 100*72*10*365/1000 = 26280 kwh/anno) se è giusto sai qual' è il prezzo del kwh?grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 27 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2008 il kwh non ha un costo fisso dipende dalla fascia idi consumo annua (se consumi poco costa poco, più consumi più costa) e poi c'è il caro petrolio.per allegare la risposta come citazione, una volta scritta la frase voluta (copia incolla classico), la evidenzi tutta e poi vai a premere il bottone con il fumetto (il quarto a destra dello smile proprio sopra alla finestra dove scrivi tu)compaiono così dei codici a inizio e fine della frase regolarmente tra parentesi quadrenella pubblicazione si trasformano nell'effetto grafico voluto ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati