maclava Inserito: 25 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 25 febbraio 2008 salve a tutti,con questa mia curiosità saluto tutto il popolo di PLC Forum .sono al primo intervento su questo sito ritenendolo eccezionale .vengo al dunque: come si calcola il fusibile per proteggere una linea elettrica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 26 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2008 Ciao e ben venuto !!riguardo alla tua domanda, il fusibile va dimensionatoconsiderando ovviamente la sezione del conduttore da proteggere e tutte le variabili che ne possono pregiudicare la portata ( tipo di posa, lunghezza della linea, temperatura )Per esempio, una cordina da 2,5 posata in canalina singolarmente posso tranquillamente proteggerla con fusibile da 16A,mentre la stessa cordina posata sempre in canalina ma magari insieme ad altre 5 linee di potenza magari sarebbe opportuno proteggerla con un 10A perché appunto in quelle condizioni di posa la sua portata scende ed anche di molto.Ovviamente ci sono calcoli da fare e tabelle da seguire.... magari ai più esperti non serve comunque il concetto è questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maclava Inserita: 27 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2008 :)grazie Stefano,molto gentile,scusami puoi darmi anche per fusibili con valori da pochi mA a qualche A.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 28 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2008 non ho capito bene se vuoi un altro esempio !!Comunque per esempio se volessi proteggere il secondario di un trasformatore 220/12Vcc da 6VA 6VA a 12V sono 0.5A quindi dovrei utilizzare un piccolo fusibile ( quelli in vetro ) da 500mA.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maclava Inserita: 2 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2008 grayie,e scusami del ritardo ma ho problemi con il computer. ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 2 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2008 ci mancherebbe....ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio58 Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 ciao, Stefano mi spiegheresti come si calcola un fusibile x proteggere il secondario di un trasformatore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 (modificato) ciao, Stefano mi spiegheresti come si calcola un fusibile x proteggere il secondario di un trasformatore ?ciao,l'ho detto nel post #4 mi sembra di essere stao chiaro ma se hai qualche dubbio chiedi pure ...a presto .. Modificato: 7 marzo 2008 da stefano_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio58 Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 ok! scusami adesso e tutto chiaro. ciao . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 8 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2008 e di che ..ci sentiamo... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati