Nino1001 Inserito: 7 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 7 aprile 2008 Ho ricevuto una telefonata che mi ha lasciato in dubbio. C'è un ponteggio metallico per rifare una facciata. Su di esso non ci sono apparecchiature elettriche ma solo cazzuola ed olio di gomito. Il muratore mi ha chiesto la messa a terra certificata...lui ha un quadro di cantiere a "norma" nel senso che lo ha comprato già cablato, suppongo Scame o gewiss. Non mi è mai capitato.A che pro il tutto? Suppongo per l scariche atmosferiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cyccio Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 A parer mio ha ragione. Il ponteggio deve essere protetto dalle scariche atmosferiche in maniera semplice collegandolo a terra con cavo di sezione >= 35mm almeno ogni 25 metri o per strutture inferiori a 25 metri almeno due. Evidente che c'è bisogno di 46/90 come tutto l'impianto di cantiere. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 A parer mio ha ragione.infatti, e per fortuna, ha tortoIl ponteggio deve essere protetto dalle scariche atmosferiche in maniera semplice collegandolo a terra con cavo di sezione >= 35mm almeno ogni 25 metri o per strutture inferiori a 25 metri almeno due.qusta adrebbe messo nelle fantanorme, non me ne volere cyccioIn realtà il ponteggio non va mai collegato a terra contro le scariche atmosferiche se il suolo è asfaltato (5 cm) o ricoperto di ghiaia (15 cm) o c'è una pavimentazione rocciosa (porfido, basalto). Nei casi non citati andrebba a terra, contro le scariche atmosferiche, solo se ha dimensioni veramenre considerevoli.Inoltre il ponteggio non è una massa estranea dunque non va collegata equipotenzialmente a terra.Nel caso fosse massa estranea va collegata equipotenzialmente a terra solo se la sua resistenza di terrà è maggiore di 200 ohm con sezione che dipende dalla sezione del conduttore PE di sezione più elevata.Evidente che c'è bisogno di 46/90 come tutto l'impianto di cantiere.Attenzione che adesso c'è il DM37/05Cordialità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco75_roma Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 Impianto elettrico di cantire.Esiste un P.O.S. redatto prima di fare i lavori dove ci sia anche il documento di valutazione dei rischi?e' installato un impianto di allarme sul ponteggio?sul libro "le norme figurate" mi pare di aver letto che la messa a terra dei ponteggi e' necessaria in poche occasioni. Se ci sono impianti elettrici installati o se da calcoli risulta essere una struttura a rischio fulmine allora potrebbe essere richiesta una messa a terra, ma deve comunque essere stato eseguito un calcolo per dire che e' a rischio fulminazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco75_roma Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 letto solo ora la risp di ghost , siamo stati simultanei praticamente concordo con luisaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 7 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 Esiste un P.O.S. redatto prima di fare i lavori dove ci sia anche il documento di valutazione dei rischi?Non lo so. Conosco il proprietario mio cliente (ma non su questo lavoro ), conosco di vista il muratore e sul cantiere (casa in ristrutturazione) ho solo dato una piccola consulenza...approffittare ora di alcune cose per risparmiare sulle tracce domani.E' il classico ponteggio sul marciapiede, due piani, completamente sigillato dalla rete ai piano superiore e tavolato sul marciapiede.La sicurezza c'è per gli operai e per i passanti.Ora rimango con questa curiosità? a che pro? Per i fulmini? e perchè il ponte si e la carriola no?La cosa non mi riguarda molto.Ho suggerito di approffitare ora per l'assenza della platea per stendere una la treccia di terra, circa 18 metri per arrivare nel giardino sul retro e fare la messa a terra. E' meno dispendiosa farlo ora e non in seguito Ma il dubbio mi rimane. Ci vuole oppure no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 (modificato) Ma il dubbio mi rimane. Ci vuole oppure no?mi pare che la risposta l'hai già avuta.Non ci vuole ne la messa a terra per le scariche atmosferiche ne il collegamento equipotenziale alla terra in quanto, da come dici, il ponteggio è su marciapiede, e dunque su asfalto o comunque su pietra.La cosa non mi riguarda molto.Ho suggerito di approffitare ora per l'assenza della platea per stendere una la treccia di terra, circa 18 metri per arrivare nel giardino sul retro e fare la messa a terra. E' meno dispendiosa farlo ora e non in seguitonon capisco cosa intendi Modificato: 7 aprile 2008 da aleghost Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 7 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 non capisco cosa intendinell'edifio manca anche il contatore enel. Intendevo dire che prima o poi l'impianto di terra bosignerà farlo, tanto vale farlo ora per due motivi:1) si risparmia 2) si fà contento un eventuale ispettore. Mi gioco il giocabile che è "obbligatorio". Qualche ispettore a torto o ragione lo ha richiesto ed ecco che si è sparsa la voce che ci vuole sempre. Sicuramente fra qualche giorno scriverò sul post fantanorme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 ho capito, sono d'accordo che stendere adesso una corda di rame direttamente interrata ti permette di risparmiare ed avere un valore di resistenza di terra accettabile. Non sono d'accordo sul collegare tutto a terra perchè così l'ispettore ignorante e presuntuoso si sente più tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 8 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 Come volevasi dimostrare. Famosa frase con cui si chiudevano i teoremi euclidei. Stamane sono passato dal cantiere. C'era il socio del muratore. Hanno il P.O.S. A loro risulta, hanno fatto un giro di telefonate ad altri colleghi muratori, che ci vuole la messa a terra per protezioni fulmini e relativo certificato. Potevo obiettare che seguendo questa logica si doveva mettere a terra anche la pala con manico metallico appoggiata al muro.....ma ho preferito lasciar perdere. ormai che si è diffusa questa diceria ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 (modificato) va bene. ci vuole la messa aterra contro le fulminazioni. Di che grado lo fai l'LPS? bisogna fare il calcolo secondo la norma CEI 81-10. Facendo il calcolo ti accorgi che l'impianto parafulmine non è necessario. A quel punto cosa fai? Lo installi comunque? Spero almeno che tu gli faccia pagare il calcolo secondo la 81-10.Già che ci sei fagli mettere a terra anche la carcassa dei furgoni, delle auto e dell'orologio che hanno al polso....non sia mai che un fulmine li colpisca...bontà Divina!Potresti chiedergli anche secondo quale norma devo mettere a terra e fare l'impianto LPS? Modificato: 8 aprile 2008 da aleghost Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 8 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 Spero almeno che tu gli faccia pagare il calcolo secondo la 81-10.No..la cosa non mi riguarda. E' una cortesia nei confronti di un vecchio cliente. Dimenticavo.....il ponteggio è molto più basso dell'edificio e sull'altro lato della strada c'è un edificio con un lungo balcone in ferro ad altezza da terra maggiore di questo ponteggio (ponteggio.....quattro tubi prefabbricati che tengono i tavoloni). Voglio dire che per logica ed intuzione.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoP Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 Ragazzi, ma tutto questo per un ponteggio che resterà li per uno / due mesi??La gente "ignorante", si fà mille problemi....Capivo se era un lavoro Lungoooo.Ma :blink: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 Capivo se era un lavoro Lungoooomah, io non lo avrei capito neanche in quel caso...se c'è un problema di sicurezza da adempiere, lo si fa indipendentemente dal fatto che la struttura rimanga montata un giorno o sei mesi... ricorda la legge di Murphy... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 8 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 Continuando a scherzarci su " Il ponteggio và messo a terra solo se è abbastanza grande e solo se rimane posizonato a lungo"...come norma mi sembra corretta....montarlo per aria è un pò difficile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 (modificato) o magari lo si può appendere ad una gru, ma messa a terra con 4 picchetti Modificato: 8 aprile 2008 da aleghost Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eli136 Inserita: 16 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2008 carissimi!mi collego proprio a questo post xchè ho un dilemma molto simile da risolvere..e le fantanorme si sprecano in merito..Ho da montare un solaire addossato ad un edificio in cui rivestimento è in pietra ed il pavimento è costituito da una pavimentazione in pietra..il solaire è altro 3 metri dal suolo e si estende su una superficie di 2mx7m..di nuovo mi pongo il problema, come nel caso del ponteggio: è proprio indispensabile mettere uno scaricatore a terra?il mio intuito e la mia conoscenza in merito mi suggerisce che non è indispensabile, ma vorrei esserne certa x non incorrere in fantozziane riuscite..Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati