Vai al contenuto
PLC Forum

Supporto Tecnico trasformatore - che differenza c'è fra 20VA e 20A

cocco1983

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vorrei un supporto tecnico: avendo un trasformatore 220-12 volt alternata quanto carico in Watt posso metterci sopra sapendo che sul trasformatore c'è scritto 20VA? che differenza c'è fra 20VA e 20A?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cosenphi è 1 puoi caricare il trasfo con 20W altrimenti 20*cosenphi.

20VA significa che se hai una tensione di 12v la corrente massima assorbibile è 1,6666A perchè 12v*1,66666A=20VA

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

marco battilana

dipende da cosa ci attacchi, se è un carico resistivo il cosfi è 1 se è induttivo sarà un carico con cosfi minore di uno, il cui valore dipende da cosa ci attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
che differenza c'è fra 20VA e 20A?

20VA = valore di potenza (apparente) trasferibile sul secondario del tuo trafo, VA = volt (V) x ampere (A) ovvero W (nel caso che si conosca appunto il fattore di potenza che dipende dalla natura del carico alimentato), quindi 20W è la potenza massima erogabile dal trasformatore se applichi ai morsetti un carico puramente resistivo (lampada ad incandescenza per fare un' esempio).

20A = valore non specificato di corrente, non dice nulla sulla potenza in quanto è necessario sapere a quale tensione è riferito tale valore.

Saluti

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

E se ci attacco carichi induttivi quali relè' e bobine di elettrovalvole ?

come faccio a sapere il cosphi di suddetti carichi ?

Sul corpo ho solo l'indicazione della tensione di funzionamento e ovviamente il tipo di corrente , in questo caso AC ( ~ ).

Come faccio a determinare a priori che trasformatore dovrò utilizzare tenendo conto del fattore di contemporaneità di utilizzo dei vari carichi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Sul corpo ho solo l'indicazione della tensione di funzionamento e ovviamente il tipo di corrente , in questo caso AC ( ~ ).

Hai guardato sul solenoide? Di solito trovi anche la potenza nominale e l'intervallo della temperatura di esercizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei dati tecnici dei rele' con bobina AC e' espressa la potenza in VA, per le elettrovalvole solitamente il dato (in VA) e' stampato sulla bobina; eventualmente lo trovi nel catalogo del costruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ho davati una bobina di un' elettrovalvola Pneumax, riporta il modello, la tensione (24VDC), la potenza (5,5W), la temperatura di funzionamento (-5°C + 45°C) e la pressione max (10 bar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non da informazione sul fattore di potenza.............o cosfi...........a meno di conoscere sia la potenza attiva e quella apparente...........

Ammettendo di conoscere i VA e la tensione , posso ricavarmi la corrente ma non il cosfi se non conosco la potenza attiva (W) giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti