cocco1983 Inserito: 17 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2008 Ciao a tutti vorrei un supporto tecnico: avendo un trasformatore 220-12 volt alternata quanto carico in Watt posso metterci sopra sapendo che sul trasformatore c'è scritto 20VA? che differenza c'è fra 20VA e 20A? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2008 (modificato) Se il cosenphi è 1 puoi caricare il trasfo con 20W altrimenti 20*cosenphi.20VA significa che se hai una tensione di 12v la corrente massima assorbibile è 1,6666A perchè 12v*1,66666A=20VA Modificato: 17 maggio 2008 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cocco1983 Inserita: 17 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2008 come faccio a sapere se il cosenphi è 1? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco battilana Inserita: 17 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2008 dipende da cosa ci attacchi, se è un carico resistivo il cosfi è 1 se è induttivo sarà un carico con cosfi minore di uno, il cui valore dipende da cosa ci attacchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2008 Comunque da quel trasformatore non puoi drenare più di 1,66A dal secondario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cocco1983 Inserita: 17 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2008 Grazie per il supporto tecnico Livio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 20 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2008 che differenza c'è fra 20VA e 20A?20VA = valore di potenza (apparente) trasferibile sul secondario del tuo trafo, VA = volt (V) x ampere (A) ovvero W (nel caso che si conosca appunto il fattore di potenza che dipende dalla natura del carico alimentato), quindi 20W è la potenza massima erogabile dal trasformatore se applichi ai morsetti un carico puramente resistivo (lampada ad incandescenza per fare un' esempio).20A = valore non specificato di corrente, non dice nulla sulla potenza in quanto è necessario sapere a quale tensione è riferito tale valore. SalutiAttilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kry77 Inserita: 10 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2008 E se ci attacco carichi induttivi quali relè' e bobine di elettrovalvole ?come faccio a sapere il cosphi di suddetti carichi ?Sul corpo ho solo l'indicazione della tensione di funzionamento e ovviamente il tipo di corrente , in questo caso AC ( ~ ).Come faccio a determinare a priori che trasformatore dovrò utilizzare tenendo conto del fattore di contemporaneità di utilizzo dei vari carichi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 10 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2008 Sul corpo ho solo l'indicazione della tensione di funzionamento e ovviamente il tipo di corrente , in questo caso AC ( ~ ).Hai guardato sul solenoide? Di solito trovi anche la potenza nominale e l'intervallo della temperatura di esercizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 10 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2008 Nei dati tecnici dei rele' con bobina AC e' espressa la potenza in VA, per le elettrovalvole solitamente il dato (in VA) e' stampato sulla bobina; eventualmente lo trovi nel catalogo del costruttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 11 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2008 Ho davati una bobina di un' elettrovalvola Pneumax, riporta il modello, la tensione (24VDC), la potenza (5,5W), la temperatura di funzionamento (-5°C + 45°C) e la pressione max (10 bar) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2008 Ma non da informazione sul fattore di potenza.............o cosfi...........a meno di conoscere sia la potenza attiva e quella apparente...........Ammettendo di conoscere i VA e la tensione , posso ricavarmi la corrente ma non il cosfi se non conosco la potenza attiva (W) giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 11 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2008 attilio_+-->CITAZIONE(attilio_) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati