Vai al contenuto
PLC Forum

Torre Eiffel

Messaggi consigliati

Inserito:

Superquark ,Ulisse et simili sono i miei programmi preferiti. Vado a zonzo nella scienza ,nella storia...dappertutto sprofondato su una poltroncina di vimini ed i piedi affondati nel termocaminetto. Vendesi scontatissimi calzini spaiti bruciati.

La Torre Eiffel ha il parafulmine. Sono un pò perplesso. Una massa così enorme ha il parafulmine. Forse dovrei ripassare Faraday e Franklyn. A che pro?

Inserita: (modificato)

Per attirare il fulmine col parafulmine ed evitare che colpisca la torre stessa (che un gran male non dovrebbe fare) e la sommità che contiene il sistema di trasmissione televisiva.

Credo! :whistling:

Modificato: da paolotronico
Carlo Albinoni
Inserita:

Penso anche io che un fulmine non faccia un gran male alla torre Eiffel. Tuttavia, se anzichè colpirla in un punto qualunque, la colpisce preferibilmente sul parafulmine sia meglio. Anche per le persone che si trovassero sulla torre stessa, almeno è ridotto lo spavento. Inoltre immagino che ci possa essere qualche strumento contatore, che conta e misura i fulmini.

Inserita:

Nino.......scusa l'intrusione a sproposito, ma non hai altro di meglio da pensare che al parafulmine della torre Eiffel?

:lol::superlol::roflmao:

Inserita:

mzara...ssst...parla piano...che avendo frequentatato l?ITIS è una cosa che dovrei sapere.

Tornarndo in argomento: il parafulmine fu messo appena ultimata la costruzione. I più scientifici di allora dicevano che una eventuale scarica avrebbe fritto i pesci della Senna. Fu letteralmente distrutto ...ed i pesci sopravissro.

Ora la torre è alta circa 300 metri ed il percoso di una saetta è a zig-zag perchè segue delle invisibile particelle di aria più umida quindi con meno resistenza. Data la mole il fulmine potrebbe passare ben distante dalla cima con l'aggiunta di aria meno umida nei suoi dintorni per colpire in basso. Oggi come oggi il parafulmine lo capisco ma non quando lo costruirono...o forse non era l'epoca delle idee chiare a proposito?

Del_user_23717
Inserita:

Io non ho avuto il piacere di vederla dal vivo, ma guardando rapidamente su Wikipedia si trovano molte informazione su questa appariscente struttura.

collegamento alla pagina

• 3 years later...
Inserita:

anche se in ritardo......

evidentemente protegge i complessi sistema d'antenna installati sulla cima