Vai al contenuto
PLC Forum

Pericolosita' Della 380V A Confronto Con La 220V

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti :) un giorno mi trovai a parlare con un ingegniere elettrotecnico sull'elettricita' e i suoi pericoli e capito' di confrontare la pericolosita' della tensione 220v con quella da 380v.Mi disse che per l'uomo é piu' pericolosa la 220v perche' tira verso di se mentre la 380v ti respinge e poi disse che era meno pericolosa(la 380v)perche' all'aumentare della tensione diminuisce l'amperaggio :blink: Io non sono un esperto e si capisce e per questo non misi in discussioni le sue affermazioni pero' chiedo a voi una delucidazione a riguardo ;) Vi ringrazio anticipatamente,a presto.

daniele stefanini
Inserita: (modificato)

Michele77,

sei sicuro di avere parlato con un ingegnere elettrotecnico ?

Come rappresentante della categoria mi sembra alquanto strano ciò che il tuo amico ha detto....io non sono un esperto di sicurezza elettrica ma ho comunque appreso i fondamenti durante i vari cosri all´Università...

Che vuol dire "tira verso di sè" ?

Il rischio dovuto al contatto è relativo alla tetenizzazione dei muscoli, ovvero alla incapacità di compiere movimenti volontari e quindi di rilasciare la parte in tensione. Anche il cuore si composta nello stesso modo e si rischia la fibrillazione e - quindi - l´arrestro cardiaco

Non si può porre una barriera tra 220 e 380 (che comunque sono 230 V e 400 V) e dire che una è più o meno pericolosa dell´altra....

Tra l´altro per un contatto diretto tra mano e fase in un sistema TT le condizioni di folgorazione sono esattamente le stesse.....ovvero si è sottoposti alla 230 fase/terra anche se la fornitura è trifase.....

Semmai si deve considerare il livello e il tipo di protezione adottata , il percorso di richiusura della corrente (ovvero ilö tipo di sistema), l´umidità del terreno e delle mani, l´abbigliamento tipico che si potrebbe avere durante il contatto (esempio : piscina !!!!) etc etc etc....

Daniele