TRC Inserito: 18 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 18 giugno 2010 (modificato) Buon giorno a tutti, ho da porvi qualche domanda sulla programmazione con Step 7- Come posso gestire la diagnostica (base) del plc... esiste un byte che, se diverso da 0, indica che la scheda nel rack non funziona bene?- C'è una guida di riferimento che indica i tempi di esecuzione delle varie funzione e operazioni... esempio CMP >= I è 1 microsec , CMP >=D è 3 microsec.. (ovviamente prendendo una CPU di riferimento) e se esiste anche qualche indicazione sulla velocità di esecuzione delle SFC e SFB.- come metodo di scrittura quale è il più veloceCLR = M0.0..= M3.7oppureMOVE 0 in MB0MOVE 0 in MB1MOVE 0 in MB2MOVE 0 in MB3oppureMOVE 0 in MW0MOVE 0 in MW2o infineMOVE 0 in MD0 Modificato: 18 giugno 2010 da TRC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2010 Per la diagnostica basta consultare il manuale per capire che non ci sono status word o simili, ma si devono sfruttare le informazioni fornite negli OB che vengono avviati quando si verifica un evento.Per i tempi di esecuzione vale la stessa regola: consultando il manuale si trova una tabella con indicati i tempi di esecuzione di tutte le operazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRC Inserita: 18 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2010 wow Batta che risposta, potresti chiudere il forum con questo motto....che fate a fare le domande, se avete problemi consultate i manuali...scusa mi potresti mandare il link del manuale con i tempi di esecuzione di dei blocchi ladder di Step 7 e quello degli SFC e SFB e quello che indica che elaborare 2 operazioni a WORD consuma + o - tempo di1 operazione a DWORD, io ne ho scaricati un pò ma non ne ho trovati di tempi di esecuzione se non quei 3 o 4 che sono a descrizione dei vari modelli di cpu. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 Non serve fare del sarcasmo.Il fatto è che, molto spesso, piuttosto che "perdere tempo" a cercare le informazioni sui manuali, c'è chi preferisce postare domande sperando che ci sia qualcun altro che ha "tempo da perdere" per cercare le risposte.Insomma, una cosa è porre una domanda specifica, tipo: devo fare la diagnostica del modulo xxx, ho provato a interpretare le variabili di OByyy ma non riesco a capire bene cosa devo fare.Altro è chiedere come si fa la diagnostica in S7. Per rispondere ci vorrebbero pagine, non poche righe.Risposte esaustive a questo tipo di domande si possono trovare solo sui manuali.Per quanto riguarda invece i tempi di esecuzione delle varie operazioni, credo che nessuno si ricordi a memoria, per ogni cpu, questi dati. Per risponderti bisogna consultare i manuali. Quindi, non capisco perché lo dovrebbe fare un altro al tuo posto.link manuali lista operazioni S7-300 con tempi di esecuzionelink manuali dati tecnici cpu 31x con tempi ciclo e di reazioneTrovarli non è stato difficile, te lo assicuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRC Inserita: 19 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 - Ho chiesto se esiste la possibilità di fare la diagnostica con un byte per il rack, visto che è possibile farla per il profibus, non vedo perchè debba essere scontato che non si possa fare anche per la cpu e la risposta può essere SI / NO, non ho chiesto un trattato sulla diagnostica.- I manuali che ho consultato prima di chiedere sono "Programmazione con Step 7", "Lista istruzioni AWL, Funzioni standard e di sistema per un totale di 1500 pagine e non fanno riferimento ai tempi, non trovo niente di male a chiedere qualche consiglio a chi magari in 3 secondi può darmi una risposta, tipo "usa gli interi al posto dei doppi interi perchè la cpu consuma 3 volte meno risorse. Comunque rimane il fatto che un BLKMOVE di 10 word non so quanto incida sulla mia scansione.- Trovare la risposta in un manuale e in un sito che già conosci non è difficile, riesco bene anche io nel sito della Rockwell, con la Siemens faccio più fatica.Comunque grazie dei link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 (modificato) Salve,a seguire allego immagine relative ai tempi di esecuzione della SFC20 [bLKMOVE] per la famiglia S7-300/400.A questo punto devi individuare la CPU da te utilizzata ed applicare la formula relativa in funzione al numero di byte impiegato, nel tuo caso 20.Aggiungo anche linkweb per lista operazioni e tempi di esecuzione per la famiglia S7-400e se esiste anche qualche indicazione sulla velocità di esecuzione delle SFC e SFB.Con il link di batta e quello di cui sopra, adesso hai la possibilità di consultare oltre ai tempi di esecuzione delle singole istruzioni, anche i tempi per SFC ed SFB per famiglia (S7-300 o S7-400) e CPU. Modificato: 19 giugno 2010 da cagliostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRC Inserita: 19 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 Ecco appunto, grazie alle vostre risposte ho trovato la soluzione, pensavo che la Siemens, visto che ragiona a byte, avesse il problema opposto della AB, che impiega 10 volte più tempo a farebyte + byte che a fare dint + dint , per via delle trasformazioni che deve fare un sistema a 32 bit per formattare i parametri prima di sommarli e dopo averli assegnati per rimetterli nei risultati.Con Siemens è lo stesso, le operazioni a 32 bit sono più veloci di quelle a 16 e più veloci di quelle eseguite bit per bit, quindi se devo azzerare 32 bit, anzichè fareCLR= M0.0....= M3.7scriverò load L#0 transfer MD0tra l'altro il tempo di BLKMOVE c'è in tutti e due i manuali quindi ora lo so sia per l'S7-300 che per l'S7 400.Mi ritengo soddisfatto delle risposte, grazie a tutti e due Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati