Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo Potenza Motore - motore senza etichetta

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti come si calcola un motore asincrono trifase che non ha una etichetta' cioè come faccio a sapere di quanti kw è

grazie per l'aiuto,

gianni

Inserita:

P=V*I*1,73*cosfi

Misuri la corrente che assorbe al masimo sforzo e poi fai il calcolo, per cosfi puoi mettere 0.8

Inserita:

ciao verosatx grazie per avermi risposto allora ho fatto subito una prova l'amperometro mi da su una fase 3 amper naturalmente a vuoto poi piu' in la lo metterò sotto sforzo.

se ho capito bene devo sommare per ogni fase 3Amp. quindi 9 Amp. allora verrebbe p= 380* 9*1,73*0,8 =kw 4,733 piu' o meno è corretto?

grazie di nuovo

Inserita: (modificato)

Utilizzando quella formula (valida solo per carichi simmetrici ed equilibrati) devi considerare la corrente assorbita da ciascuna fase, ovvero 3A. La corrente a pieno carico dovrebbe essere circa il doppio di quella assorbita a vuoto. Tieni presente che, nel caso di motori di formato unificato, la potenza è deducibile dalle dimensioni. Se trovi la scheda tecnica di un motore avente dimensioni uguali al tuo, con avvolgimenti dello stesso tipo e uguale tensione di alimentazione, puoi verificare la corrispondenza tenendo conto della corrente assorbita a vuoto.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Inserita: (modificato)

Infatti, la corrente sulle 3 fasi dovrebbe essere uguale, per sicurezza prendi la maggiore.

Non devi sommare le 3 correnti il tuo conto lo devi dividere per 3

Modificato: da verosatx