Michele77 Inserito: 25 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 25 agosto 2008 (modificato) Ciao a tutti Spero che avete trascorso delle buone ferie Vorrei chiedervi dei chiarimenti riguardo la distribuzione dell'energia elettrica e spero che mi darete delle info che mi faranno capire di piu'.Allora per portare l'alta tensione a bassa tensione(400v) che va all'utente finale si usano delle cabine elettriche e dei trasformatori(che vediamo appesi sui pali)la cosa che non mi é chiara ma da una linea che sara' MT per portarla a BT ci vogliono piu' trasformatori messi su diversi pali??(come ho notato su una strada fuori centro abitato )Oppure??Poi da quali particolari si riesce di sicuro a distinguere la distribuzione della rete telefonica con quella dell'energia elettrica?? Spero nelle vostre info,grazie a presto Modificato: 25 agosto 2008 da Michele77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mir Inserita: 25 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2008 la distribuzione di energia elettrica verso gli utenti finali ,solitamente viene eseguita con delle sottostazioni che sono dei locali i quali solitamente all'esterno ospitano apparati detti : trasformatori, i quali hanno il compito di trasformare appunto la Media Tensione in Bassa Tensione, e variano di grandezza e di potenza a seconda delle utenze che devono servire, non si esegue con dei trasformatori su pali; un link che può aiutarti meglio può essere:http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_elettrica;per ciò che concerne le linee telefoniche , sempre verso gli utenti finali potresti distinguerle dal tipo di cavo che risulta essere molto diverso da quello delle linee elettriche soprattutto per quanto concerne il tipo di sostegno, solitamente palo in legno.spero di esserti stato di aiutociaomir Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 25 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2008 in vecchi impianti soprattutto in ambienti rurali esistono ancora delle sottostazioni con trasformatori e con tanto di sezionatori a vista montati su pali, dalle mie parti non sono così rari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastronino Inserita: 25 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2008 Forse michele si riferisce ai diversi "stadi" di trasformazione da Alta a Bassa Tensione (es 220KV/20KV/ 400V) visto che all'inizio del messaggio cita l'alta tensione anche se poi utilizza gli acronimi MT e BT generalmente usati rispettivamente per le tensioni di 20000 e 400 Volt. Per quanto riguarda i sostegni delle linee aeree AT ed MT sono costituiti da tralicci metallici e non mi risulta che le linee telefoniche ordinarie corrano su tralicci ma su pali in legno (come sostiene mir) o in resina. Anche dalle mie parti si possono ammirare anche se ormai raramente le "cabine" da palo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 25 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2008 (modificato) non si esegue con dei trasformatori su palile "cabine a palo" sono diffusissime in campagna Modificato: 25 agosto 2008 da Carlo Albinoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 25 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2008 (modificato) la distribuzione di energia elettrica verso gli utenti finali ,solitamente viene eseguita con delle sottostazioni che sono dei locali i quali solitamente all'esterno ospitano apparati detti : trasformatori, i quali hanno il compito di trasformare appunto la Media Tensione in Bassa Tensione, e variano di grandezza e di potenza a seconda delle utenze che devono servire, non si esegue con dei trasformatori su pali; un link che può aiutarti meglio può essere:http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_elettrica;OK,ho notato che dove stanno i trasformatori sui pali non sempre hanno delle sottostazioni in basso,perche? Poi guardando la linea che porta la 400v al paese ho notato che passa su diversi trasformatori sui pali(con o senza sottostazioni) e percio' mi vengono dei dubbi.non mi risulta che le linee telefoniche ordinarie corrano su tralicci ma su pali in legnoNon volevo dire questo, ma ho domandato con un'altra domanda con quali particolari si puo' capire che é una linea telefonicaForse michele si riferisce ai diversi "stadi" di trasformazione da Alta a Bassa Tensione (es 220KV/20KV/ 400V)Si vorrei capire come si passa dall'AT a BT,leggendo su wikipedia ho capito qualcosa ma notando le cose sopra citate mi sono sorti dei dubbi Modificato: 25 agosto 2008 da Michele77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 25 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2008 Allora: si usano le altissime tensioni (nell'ordine delle centinaia di miglia di volt) per il semplice fatto che alta tensione = bassa corrente, bassa corrente = piccola sezione del conduttore; esistono trasformatori elevatori, che innalzano la tensione prodotta dalle centrali elettriche disposte sul territorio e all'estero e la immettono nella rete elettrica nazionale, la quale attraversa in lungo e in largo il continente distribuendo enrgia a tutti (che grande cuore che hanno)Dalla rete elettrica nazionale, ENEL distribuzione, viene rifornita di energia elettrica (generalmente alla tensione di 15 o 30 kV) che provvede poi a distribuire alle utenze così com'è oppure trattata da sottostazioni.Le sottostazioni trasformano l'energia elettrica a 30kV in energia elettrica a 15kV, più facilmente gestibile, sono posizionate in punti strategici ed alimentano svariate utenze addirittura decine e decine di paesotti, oppure una città, sono alimentate da diverse linee aeree per aver una continuità di servizio e sono dotate di sganciatori automatici.Le cabine elettriche, invece, gestiscono un territorio più limitato: 2/3 vie, un piccolo quartiere, un piccolissimo paese...e trasformano l'energia elettrica a 15kV in energia elettrica a 380V (alcuni prefericono dire 400V) queste cabine erano le classiche torrette con le griglie di areazione ed i tre "fili" che entravano dall'alto; al giorno d'oggi, le cabine di zona, sono prefabbricate ed hanno assunto una forma a cubo, vista anche la diffusione delle linee elettriche interrate, in molti casi sono interrate pure la cabine di zona.La cabine da palo, che "gli ENEL" chiamano "Battes", sono sostanzialmente dei trasformatori 15kV / 380V che servono un gruppo di case, una fattoria, una piccola frazione, dove non sarebbe conveniente costruire una cabina elettrica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 27 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2008 Anche dalle mie parti i trasformatori da palo da media a bassa tensione sono molto diffusi, soprattutto (quasi esclusivamente) nelle campagne. Poi guardando la linea che porta la 400v al paese ho notato che passa su diversi trasformatori sui pali Sei sicuro che sia una linea a 400V piuttosto che una in media tensione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati