iaki Inserito: 2 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 2 settembre 2008 Ciao a tutti,ieri ero da un mio conoscente e mi ha detto che aveva dei problemi con un ponte elevatore per auto.Essendo un motore trifase e lui avendo in casa la monofase da 3KW chi gli e lo ha montato ha collegato al teleruttore fase-neutro-condensatore, i condensatori collegati sono 4 da 40 microfarad e 2 da 30 microfaradmessi in parallelo.Il ponte a funzionare funziona, sale e scende ma con un auto messa sopra non ce la fa a sollevarla.Come mai?Altra cosa strana, che non capisco sinceramente il perche e questa: lui a casa a una fornitura monofase da 3kW, il motore in questione e un ΔΥ 220/380 - kW 3,5 - HP 4,7.Se lui dispone di 3.0kW ma il motore e da 3.5 come fa a girare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrr Inserita: 2 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2008 il problema è gia stato discusso...usa la funzione cercala fornitura enel da 3kw permette di prelevare fino a 3300w sempre e da 3300w a 3999w per circa 3 orechiaramente il motore non rende come dovrebbe,anzichè 3 fasi translate di 120° gli si stanno dando 2 fasi translate di 90°usa un inverter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iaki Inserita: 2 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2008 (modificato) Ho gia letto i post, ma quello he non capisco e come possa girare se è un motore da 4,5kW e io ho a disposizione 3.3kW.Sul fatto che perda potenza ok...ma cosi tanta da non riuscire a sollevare la macchina...non e che serve un condensatore piu grande?Da un calcolo che ho fatto servirebbe un condensatore da circa 240microfarad e qui ne abbiamo 220, la cosa influisce cosi tanto? Modificato: 2 settembre 2008 da iaki Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2008 Non serve un condensatore di capacità maggiore. Bisogna alimentare il motore in modo trifase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrr Inserita: 2 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2008 4.5Hp corrispondono a circa 3.5Kw,come tu stesso hai detto prima,non 4.5Kw!Perciò riesci a usarlo con un contratto da 3Kw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iaki Inserita: 2 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2008 Scusa e vero mi sono confuso sono 3,5kW.Purtroppo in modo trifase non si puo, se col condensatore non si riesce l'unica soluzione rimane l'inverter. Speravo che mettendolo un po piu grande si risolvesse.Eventualmente puo valurate l'idea di cambiare motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iaki Inserita: 3 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2008 Il motore in questione ha le piastrine collegate in questo modo che dovrebbe essere a stella.Ma per funzionare dovrebbe essere collegato a triangolo vero? vale a dire cosi? Con l'inverter effettivamente risolvo i problemi?ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 3 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2008 Giusto il discorso dei collegamenti, l'inverter ti serve con ingresso monofase 230V e uscita trifase 230V, col secondo collegamento (triangolo) puoi azionare il motore.Però permane il problema della potenza disponibile (limitata dal contatore), quando superi i 3,3 kW il contatore può sganciare entro qualche ora, in base anche alla % di esubero che stai assorbendo istantaneamente, qualche ora potrebbe diventare qualche minuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iaki Inserita: 3 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2008 Ora provo a collegargli il motore a triangolo, magari va con i condensatori. L'inverter avra anche un suo assorbimento per cui penso che aumento di potenza sia indispensabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrr Inserita: 3 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2008 Credo che cambiare il motore alla lunga risulti più conveniente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iaki Inserita: 4 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2008 Ieri sono andato da lui e abbiamo collegato il motore a triangolo (cosi per intenderci) e invece di funzionare bene o meglio, il motore neanche partiva.Non capisco proprio il motivo dato il fatto che dovrebbe andare meglio cosi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 4 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2008 Ma il metodo del condensatore non va bene coi motori trifase, poichè gli avvolgimenti son disposti a 120° mentre il condensatore sfasa di 90° , il metodo del condensatore è per motori bifase, tipo lavatrice. O cambi motore o usi un inverter , le alte soluzioni credo siao inutili o portano a scarsi risultati.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 4 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2008 (modificato) Testa 88,(non meriti di usare l'omonimo nome)ci devi spiegare a tutti cosa sono i motori bifase !!!!! Guarda che faccio partire un compressore da 3 hp trifase e pure funziona da anni in monofase a 230V con il condesatore,ho anche una circolare e una bindella ! Certo che di ***** se ne scrivono ! Evidentemente c'é qualcosa di strano,é vero che si perde circa il 30% in potenza,ma sicuramente il problema é un altro... il motore deve partire,se lo spunto é alto va aumentata la capacità,magari qualche condensatore é rotto,o c'é un problema nel quadro elettrico,(ausigliari e sicurezze ecc)forse era già al limite il motore e sotto dimensionato se alimentato a 400V (tanto serviva solo per salire e per pochi secondi...)figuriamoci ora col 30% in meno di potenza ! Ciao Modificato: 5 settembre 2008 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 4 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2008 Ciò che dice Murdock è vero.Ma per dovizia di particolari bisogna dire che:Un motore trifase alimentato a monofase , (con il dovuto collegamento del condensatore N.D.R) ha una coppia massima disponibile del 45% di quella originale.Inoltre è bene sottolineare che la corrente a vuoto sarà maggiore del 70% e la potenza complessiva si riduce.Il sovradimensionamento del condensatore non ha alcun effetto sulla coppia , ma una volta terminato il suo lavoro, cioè di creare un secondo vettore sfasato di 90 gradi in grado di generare il campo magnetico rotante , può essere tranquillamente disinserito.La capacità del condensatore deve tenere conto solo della potenza di targa dl motore.Secondo la formula generica C=60*P , dove C è la capacità in microfarad e P la potenza nominale in KW del motore trifase.Al di là del fatto che sia possibile , si capisce che è una cosa non fatta a regola d'arte , ma un "taccone" da usarsi in caso di vera necessità , a lungo andare "potrebbe" anche causare danni al motore.La cosa migliore sarebbe sostituirlo con un motore monofase.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 4 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2008 (modificato) murdok dato che gli altri dicono ***** (forse le dici tu)perche non spieghi tu a iaki come far funzionare il motore come collegarlo come fare il calcolo della potenza dei condesatori iaki aspetta una tua spigazione deve sollevare la macchina Modificato: 5 settembre 2008 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 4 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2008 Ah , dimenticavo.....Ecco come andrebbe collegato.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 5 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2008 (modificato) ho scritto in arabo? la potenza si riduce di circa il 30% una formula generica é C(uF)=3400*P(kW)quella piu giusta é C=50*P*(230/V)"2" *50/F dove P é la potenza in CV,V é la tensione di alimentazione,Fé la frequenza di rete provare a guardare tuti gli utensili come i compressori idropulitrici affettatrici pompe circolatori per riscaldamento ecc Ho una bindella da 3hp e ci taglio la legna per la caldaia,ho anche una circolare e tutte e due erano trifasi !Ciao Modificato: 5 settembre 2008 da murdock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 5 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2008 una formula generica é C(uF)=3400*P(kW)Cioè un condensatore da 3400 micorfarad per un motore da 1 KW? quella piu giusta é C=50*P*(230/V)"2" *50/FIndubbiamente. Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iaki Inserita: 5 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2008 Io per calcomarmi la capacita del consensatore ho utilizzato 2 formule, che più o meno mi danno lo stesso risultatoC=50 x P x (220/V)² x 50/f (Valore in µF, potenza in cavalli)oppure C=0,07 x P (Valore in µF, potenza W)Il condensatore è stato collegato come dice kamikaze, solo che invece di essere sui morsetti del motore si trova sull'uscita del teleruttore.Il motore del ponte nel funzionamento trifase ordinario era collegato a stella.Si sono aggiunti i condensatori (220μF, portati poi a 245μF), (collegamento sempre a stella) il motore gira, sale e scende a vuoto, ma con un auto non ce la fa.Si cambia il collegamento a triangolo il motore neanche parte.Puo essere che abbiama problemi il motore sul collegamento a triangolo?Nel caso si debba mettere un motore monofase va bene della stessa potenza, cioe da 4.5kW? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2008 Si sono aggiunti i condensatori (220μF, portati poi a 245μF), (collegamento sempre a stella) il motore gira, sale e scende a vuoto, ma con un auto non ce la fa.Jaki, l'ho gia scritto e kamikaze lo ha ripetuto. La coppia risulta essere il 45% dell'originale (allo spunto anche meno) cioè circa la metà. E' ovvio che con il ponte scarico possa farcela, ma appena lo carichi il tutto si blocca.Potresti provare ad inserire un inverter monofase con uscita trifase e collegare il motore a "D" (230v). Se sostituisci il motore con altro monofase, a pari velocità nominale la potenza è uguale, quindi disporrai di tutta la coppia prevista.PS Anche un motore mono fase necessita di un condensatore, per lo spunto (oppure di un apposito avvolgimento). Però solitamente viene fornito assieme al motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 5 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2008 (modificato) Testa 88,(non meriti di usare l'omonimo nome)ci devi spiegare a tutti cosa sono i motori bifase !!!!! Guarda che faccio partire un compressore da 3 hp trifase e pure funziona da anni in monofase a 230V con il condesatore,ho anche una circolare e una bindella ! Certo che di ***** se ne scrivono !]Prima di tutto potesti evitare di essere offensivo con chi cerca solo di aiutarti , se poi il consiglio non ti garba puoi sempre ignorarlo. Ad ogni modo i motori bifasi esistono , puoi benissimo cercarlo su internet , con Google o altri motori di ricerca oppure su un buon testo che tratti di macchine elettriche o elettrotecnica in generale (c'è persino sul libro di testo che avevo in 2^ superiore)...............Motori monofase->bifaseCiao a tutti! Modificato: 5 settembre 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 5 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2008 Ciedo scusa se ho offeso qualcuno,ho anch'io sbgliato a scrivere...Resta il fatto che un motore trifase é ingrado di avviarsi col circa 50% di coppia,con una potenza inferiore del 30%se alimentato in monofase a 230V e con adeguato condensatore,(l'esempio mio é comune su tutti gli apparecchi da falegnameria/bricolage,si vede su qualsiasi pompa alimentata a 230V ecc (questo per dire che é nella norma e si usa anche se comunque c'é un limite sia di potenza motore sia di spunto,io fino a 4hp ce l'ho fatta, e su apparechiature con uno spunto non indifferente)Ciao e scusate ancora ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2008 Alle volte succede che ....scappi la tastiera Però le persone intelligenti capiscono quando esagerano e, se sono anche oneste, si scusano.Fa molto piacere che vedere che murdock fa parte di questa categoria.poi le divergenze di opinioni e le interpretazioni diifferenti fanno parte della normale dialettica e, aggiungo, sono il buono del forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 5 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2008 Ciedo scusa se ho offeso qualcuno,ho anch'io sbgliato a scrivere...Ok , scuse accettate! comunque se propio non vuoi cambiare il motore ,l'inverter sarebbe la scelta giusta...............hanno un ottimo rendimento e costi non troppo elevati.Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iaki Inserita: 8 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2008 Ora gli spiego la situazione e poi vedra il da farsi. Tutto dipende dai costi, se sono simili, forse e meglio cambiare motore, voi metereste un inverter o sostotuireste il motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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