ilpoetastro Inserito: 3 novembre 2008 Segnala Inserito: 3 novembre 2008 Ho provato a misurare con un tester la tensione tra un polodel secondario di un trasformatore monofase ed il nucleoe ho notato che c'è tensione.Il trasformatore è un 220 V. e la tensione che ho misurato è circa 100V.Come fa ad esserci tensione?Da cosa ha origine questo voltaggio?Grazie.ilpoetastro
ilpoetastro Inserita: 4 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2008 Ho fatto alcune prove con trasformatoridiversi sia come tensioni che come potenza.Trasformatori collaudati e perfettamente funzionanti.Ho notato che in tutti vi è una tensionetra un polo del secondario e il nucleo.Tensioni relazionate al tipo di voltaggio del trasfo.Detti trasformatori sono tutti con schermo elettrostatico tra primario e secondario.(Una spira aperta di ottone colegata a terra con una vite)Ho provato a scollegare quest'ultima emi sono accorto che se ad esempio con lo schermo a terraho una tesnione di 100 V, senza lo schermo collegato,la tensione si riduce di molto.Non sono un espertissimo in materia,ma non è che lo schermo si comporta come un condensatore?A parte il fatto che ho provato anche un trasfo senza lo schermo metallico ed i risultati sono gli stessi.Un 'altra cosa:Da quel che ne so il secondario di un trasformatore si può sempre mettere a terra.Allora la tensione che misuro io probabilmente è fittizia,altrimenti provocherei un cortocircuito, mettendo a terra un polo del secondario.Sbaglio?
Adelino Rossi Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 Ti sei dimenticato di dire con che tipo di strumenti hai fatto la misura.Digitali o Analogici a lancetta?
ilpoetastro Inserita: 5 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2008 Con un tester analogico.Ho trovato questa risposta:La tensione che misuri è la tensione ai capi della capacità che ha come armature il terminale dell'avvolgimento e la struttura metallica del nucleo che sono tra loro isolati, quindi costituiscono un condensatore. Tra l'altro la tensione che misuri è la metà circa di quella applicata all'avvolgimanto. Questa tensione è infatti anche applicata alla serie dei due condensatori, praticamente uguali, costituiti appunto dai terminali dell'avvolgimento e dal nucleo.
tesla88 Inserita: 8 novembre 2008 Segnala Inserita: 8 novembre 2008 La tensione che misuri è indotta capacitivamente , ma non è assolutamente pericolosa , infatti tu riesci a leggerla perchè utilizzi un voltmetro ad impedenza elevata , se avesse un impedenza bassa come alcuni tester appositi , misureresti 0 o molto poco........................come hai ben detto puoi mettere a terra sia il nucleo che uno dei poli di uscita del trasformatore senza creare cortocircuiti.............
ilpoetastro Inserita: 9 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2008 Grazie per le info.Ora è tutto chiaro!Buona Domenica.ilpoetastro
Messaggi consigliati