ciccio_69 Inserito: 25 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 25 novembre 2008 buon giorno a tutti... a scuola oggi abbiamo fatto un'esercitazione. L'esercitazione era molto semplice, un generatore, 3lampadine da 100W, due wattmetri e un amperometro...nessun problema nello svolgimento. ma ora che riguardo i dati e faccio qualche calcolo mi ritrovo una potenza reattiva... ho chiesto ad alcuni miei compagni ed anche a loro, seppur in maniera diversa [più o meno elevata], hanno questo "problema"... inoltre in alcuni casi è negativa... qualcuno sa dirmi come mai riscontro tale potenza?gRaZiE Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 25 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2008 Le lampadine dovrebbero essere puramente resistive, ma esiste sempre una piccola componente reattiva, poi dipende dai watmetri che adoperi, anche loro avranno un'errore, inoltre se è negativa dovrebbe essere di origine capacitiva, corregggetemi se sbaglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2008 Se la lampadina è del tipo ad incandescenza è praticamente un puro resistore.Esiste comunque una piccolissama componente induttiva, ed una ancor più piccola componente capacitiva, dubito però che un wattemetro possa rilevarne l'influenza.Probabilmente si traatta di un errore di misura. A meno che qualcuno, per fare uno scherzo, non abbia collegato un condensatore in parallelo ad un alampada Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 25 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2008 Perchè non dettagli meglio,un generatore trifase? 220v o 380 v trifase, con neutro o senza?3lampadine da 100W collegate trifase a stella o triangolo?due wattmetri inserzione aron? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati