Adelino Rossi Inserita: 22 dicembre 2008 Segnala Inserita: 22 dicembre 2008 Numeri da grande consumo di energia elettrica.Azienda a ciclo continuo alimentata con più linee in MT a 10KV.anno 2007, mese di 30 giorni.consumo 5.500.000 Kwh, costo 0,08euro/kwh importo pagato 440.000 euro.potenza media 7.600 Kw.
Benny Pascucci Inserita: 22 dicembre 2008 Segnala Inserita: 22 dicembre 2008 Che bello quando arriva un post che conferma, con un caso concreto, dei dati ipotizzati....grazie Adelino
Paolo Cattani Inserita: 23 dicembre 2008 Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 (modificato) Boh, dipende da quale prezzo è stato spuntato al fornitore dell'energia.... nel 2002, per 4,5MW circa, pagavamo dai 320 ai 380 milioni di lire al mese.Tanto per chiarire....Se ho parlato di kW e NON di kWh, c'è un motivo... si tratta della potenza contrattuale impegnata e della cifra pagata mensilmente. L'impianto era una grossa fonderia, la potenza media e gli altri dati delle bollette non li ricordo (sono quasi dieci anni che non lavoro più lì..) ma nei mesi pieni la potenza media era praticamente quella impegnata (più/meno 10%... ovviamente in agosto e dicembre, quando c'erano le ferie, la cosa cambiava).L'energia elettrica era usata solo per i servizi, per la fusione si usava il metano (con un importo mensile più o meno simile); la sottostazione era invece stata dimensionata per la fusione elettrica, ma in tempi in cui l'impianto era molto più piccolo. Di conseguenza, la fornitura avveniva con un amarro a 132 kV su due trasformatori da 10MVA ciascuno e redistribuzione a 15 kV su 5 cabine interne. Avevamo purtroppo dei problemi di gestione delle punte di carico dovute all'avviamento del motore del mulino, 2500 kVA a 6000 V, con reostato a bicarbonato....Insomma, era piccolina.... considerando che alla Teksid di Crescentino hanno per esempio una sottostazione da 60 MW....Neanche il più sproveduto dei pensionati, riuscirebe a farsi fregare questa cifra per questo consumo..sarebe il consumo delle lampadine della casa e un calorifero elettrico del "pensionato" durante l'inverno..Alla luce di quanto descritto, dev'essere davvero un pensionato piuttosto energivoro... Modificato: 23 dicembre 2008 da Paolo Cattani
Benny Pascucci Inserita: 23 dicembre 2008 Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 (modificato) Tanto per chiarire....Se ho parlato di kW e NON di kWh, c'è un motivo... si tratta della potenza contrattuale impegnata e della cifra pagata mensilmente.Ciao Paolo,spero tu non abbia pensato che questa mia affermazione fosse rivolta a te: Nei miei post non ho mai parlato di potenza, ma sempre di energia, tanto che mi sono sempre e solo riferito ai kWh e mai ai kW.....non sono responsabile anche di ciò che erroneamente dicono gli altri....tra l'altro come poteva, tu sei stato, come sempre nei tuoi post, estremamente chiaro e ineccepibile da un punto di vista tecnico. E' vero, hai parlato di potenza, di costo mensile della bolletta, senza menzionare i KWh consumati, ma specificando che si trattava di una grossa fornitura era ovvio che, facendo delle ipotesi, come poi ho fatto io nel mio successivo post , utilizzando i tuoi dati come esempio, si poteva arrivare a un consumo stimato. Neanche per un attimo avevo messo in discussione le cifre fornite da te fornite. Modificato: 23 dicembre 2008 da Benny Pascucci
Paolo Cattani Inserita: 24 dicembre 2008 Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 Ma non era riferito a te, Benny! Anzi, devo dire che dai dati -incompleti- che avevo dato, hai estrapolato una interpretazione molto vicina alla realtà...No, le citazioni del mio post precedente riguardano i post N° 9 e 10.
Durresi Inserita: 24 dicembre 2008 Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 Alla luce di quanto descritto, dev'essere davvero un pensionato piuttosto energivoro...Cavolo , se energivoro il pensionato.. Chiedo scusa se sono stato fretoloso nel esprimere il mio giudizio.. Avevo appena finito di fare dei calcoli di differenza consumo climatizzatori (=4,5-5 MW) e la somiglianza dei dati mi ha trato in ingano.Buon natale a tutti.
Paolo Cattani Inserita: 24 dicembre 2008 Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 (modificato) Acc, un condizionatore bello grosso.... oppure intendevi un consumo (giornaliero? stagionale? totale?) di 4,5 - 5 MWh? Modificato: 24 dicembre 2008 da Paolo Cattani
Messaggi consigliati