Vai al contenuto
PLC Forum

Curiosita' 25mila kW

Messaggi consigliati

Inserita:

Numeri da grande consumo di energia elettrica.

Azienda a ciclo continuo alimentata con più linee in MT a 10KV.

anno 2007, mese di 30 giorni.

consumo 5.500.000 Kwh, costo 0,08euro/kwh importo pagato 440.000 euro.

potenza media 7.600 Kw.

Inserita:

Che bello quando arriva un post che conferma, con un caso concreto, dei dati ipotizzati....grazie Adelino

Inserita: (modificato)
Boh, dipende da quale prezzo è stato spuntato al fornitore dell'energia.... nel 2002, per 4,5MW circa, pagavamo dai 320 ai 380 milioni di lire al mese.

Tanto per chiarire....

Se ho parlato di kW e NON di kWh, c'è un motivo... si tratta della potenza contrattuale impegnata e della cifra pagata mensilmente.

L'impianto era una grossa fonderia, la potenza media e gli altri dati delle bollette non li ricordo (sono quasi dieci anni che non lavoro più lì..) ma nei mesi pieni la potenza media era praticamente quella impegnata

(più/meno 10%... ovviamente in agosto e dicembre, quando c'erano le ferie, la cosa cambiava).

L'energia elettrica era usata solo per i servizi, per la fusione si usava il metano (con un importo mensile più o meno simile); la sottostazione era invece stata dimensionata per la fusione elettrica, ma in tempi in cui l'impianto era molto più piccolo.

Di conseguenza, la fornitura avveniva con un amarro a 132 kV su due trasformatori da 10MVA ciascuno e redistribuzione a 15 kV su 5 cabine interne. Avevamo purtroppo dei problemi di gestione delle punte di carico dovute all'avviamento del motore del mulino, 2500 kVA a 6000 V, con reostato a bicarbonato....

Insomma, era piccolina.... considerando che alla Teksid di Crescentino hanno per esempio una sottostazione da 60 MW....

Neanche il più sproveduto dei pensionati, riuscirebe a farsi fregare questa cifra per questo consumo..

sarebe il consumo delle lampadine della casa e un calorifero elettrico del "pensionato" durante l'inverno..

Alla luce di quanto descritto, dev'essere davvero un pensionato piuttosto energivoro... Modificato: da Paolo Cattani
Tanto per chiarire....

Se ho parlato di kW e NON di kWh, c'è un motivo... si tratta della potenza contrattuale impegnata e della cifra pagata mensilmente.

Ciao Paolo,

spero tu non abbia pensato che questa mia affermazione fosse rivolta a te: :unsure:

Nei miei post non ho mai parlato di potenza, ma sempre di energia, tanto che mi sono sempre e solo riferito ai kWh e mai ai kW.....non sono responsabile anche di ciò che erroneamente dicono gli altri....

tra l'altro come poteva, tu sei stato, come sempre nei tuoi post, estremamente chiaro e ineccepibile da un punto di vista tecnico.

E' vero, hai parlato di potenza, di costo mensile della bolletta, senza menzionare i KWh consumati, ma specificando che si trattava di una grossa fornitura era ovvio che, facendo delle ipotesi, come poi ho fatto io nel mio successivo post , utilizzando i tuoi dati come esempio, si poteva arrivare a un consumo stimato.

Neanche per un attimo avevo messo in discussione le cifre fornite da te fornite.

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

Ma non era riferito a te, Benny! Anzi, devo dire che dai dati -incompleti- che avevo dato, hai estrapolato una interpretazione molto vicina alla realtà...

No, le citazioni del mio post precedente riguardano i post N° 9 e 10.

Inserita:
Alla luce di quanto descritto, dev'essere davvero un pensionato piuttosto energivoro...

Cavolo , se energivoro il pensionato.. :lol:

Chiedo scusa se sono stato fretoloso nel esprimere il mio giudizio.. :wallbash:

Avevo appena finito di fare dei calcoli di differenza consumo climatizzatori (=4,5-5 MW) e la somiglianza dei dati mi ha trato in ingano.

Buon natale a tutti.

Acc, un condizionatore bello grosso.... oppure intendevi un consumo (giornaliero? stagionale? totale?) di 4,5 - 5 MWh?

Modificato: da Paolo Cattani