Del_user_109300 Inserito: 25 dicembre 2008 Segnala Inserito: 25 dicembre 2008 La tensione di linea trifase fornita è a stella o a triangolo?in base a che cosa si sceglie l'una o l'altra configurazione?
Mauro Dalseno Inserita: 25 dicembre 2008 Segnala Inserita: 25 dicembre 2008 L' argomento e' lungo da spiegare, ma in genere se parliamo della linea trifase a 400V, il collegamento del trasformatore MT/BT e' a stella sul lato BT, il centro stella viene collegato a terra e in parole povere diventa il "neutro" che ci ritroviamo nei contatori. Questa soluzione e' molto sicura e permette di utilizzare sistemi di protezione meno costosi e molto affidabili.
Paolo Cattani Inserita: 26 dicembre 2008 Segnala Inserita: 26 dicembre 2008 (modificato) La fornitura trifase non è nè a stella, nè a triangolo: sono i collegamenti ad essere a stella e triangolo, e cioè si tratta della maniera di collegare i tre fili e l'eventuale neutro agli apparecchi che la utilizzano o la generano.Un sistema trifase simmetrico è definito come l’insieme di tre circuiti aventi la stessa frequenza, sfasate l’una rispetto all’altra di 120° e aventi lo stesso modulo. Questo "generatore trifase" può essere pensato come tre "generatori monofasi" connessi in modo opportuno. Questi "generatori monofasi" possono essere collegati a stella o a triangolo, per generare una certa tensione con una certa corrente.Il modo in cui misuriamo le tensioni fra i vari elementi del circuito ci dà le caratteristiche della fornitura, che viene identificata proprio in base alla tensione (e non in base al collegamento del generatore iniziale.)Si identificano nella fornitura due componenti:-la tensione concatenata, che è la tensione fra due fasi (in Italia è ora di 400V)-la tensione di fase, che è la differenza di potenziale fra una delle fasi ed il neutro (legata alla prima da leggi matematiche, è attualmente di 230 volt)In pratica, conoscendo la concatenata ed alcune altre variabili, si può sempre ricavare matematicamente la tensione di fase.A seconda del tipo di utilizzatore e della tensione per cui è progettato, si può scegliere di connetterlo alla rete grazie ad un collegamento a stella o a triangolo... ma non è la fornitura ad essere a stella/triangolo, è l'utilizzatore ad essere connesso come tale. Modificato: 26 dicembre 2008 da Paolo Cattani
Del_user_109300 Inserita: 1 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 si ma puoi farmi due esempi pratici? ho capito cosa intendi ma non è molto chiaro
Livio Migliaresi Inserita: 1 febbraio 2009 Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 Per gentile concessione di wikipedia:collegamento a stella o a triangolo
Del_user_109300 Inserita: 2 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 (modificato) lo so cosa significa stella o triangolo...ma sai spiegarmi piuttosto COME CAPIRE SE UN DRIVE PER UN MOTORE è IN STELLA O IN TRTIANGOLO? Modificato: 2 febbraio 2009 da motor
ivano65 Inserita: 2 febbraio 2009 Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 il drive ( presumo un inverter) non e' ne a stella ne a triangolo.fornisce una tensione di uscita e una potenza disponibile.DI CONSEGUENZA il motore va' collegato in base alla tensione.per esempio se l'inverter fornisce 220v trifase , un motore standard 380v a stella 220v triangolo , andra' collegato a triangoloivano65
tesla88 Inserita: 3 febbraio 2009 Segnala Inserita: 3 febbraio 2009 Generalmente gli inverter alimentati in monofase 230V forniscono in uscita un trifase 230 mentre quelli con alimentazione trifase 400 forniscono in uscita un trifase 400 ..... non è sempre così però e quindi ti consiglio di risalire alla tensione di uscita tramite il manuale che accompagna ogni inverter . Inoltre fai attenzione che non tutti i motori sono del tipo 230/400 . Nel caso il motore sia uno standard 230 a triangolo e 400 a stella come detto giustamente da ivano , andrà collegato a stella se l'inverter fornisce un trifase 400V e a triangolo se fornisce un trifase 230 . Fai inoltre attenzione che non tutti i motori sono fatti per essere collegati ad un inverter ........ inoltre è meglio che siano a ventilazione forzata nel caso debbano ruotare a basso numero di giri.
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