Vai al contenuto
PLC Forum

Numerazione Conduttori - Esiste una regola?

alporti

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei sapere (sono alle prime armi) se esiste una regola per la numerazione dei conduttori nei cablaggi di comando/potenza all'interno dei quadri elettrici. Grazie a tutti in anticipo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene quando dici:

cambia numero tra la "partenza" e l"arrivo"?

un conduttore parte "Giovanni" e arriva "Giovanni", se così non fosse........impazziremmo tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello da Nettuno

io personalmente uso queste semplici regole:

- i cavi che collegano componenti del quadro con la morsettiera riportano lo stesso numero del morsetto

- i cavi che collegano tra di loro componenti del quadro portano in munero progressivo preceduto da una lettera per distinguerli da quelli che vanno in morsettiera

- i cavi di alimetazione portano una targhetta che indica polarita e tensione, come ad esempio +24V

Link al commento
Condividi su altri siti

con quale criterio un conduttore cambia numero tra la "partenza" e l"arrivo"?

In base ad un arcinoto principio fondamentale della fisica, meglio noto col nome di "errare è umano

Spero che nel quadro che hai visto ci fosse solo un filo con numerazione sbagliata, altrimenti ti faccio i miei migliori auguri per il tempo che dovrai perdere per "ritrovare il sacco alle corde".

Saluti magoxax

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di essere ancora più chiaro con 1 esempio: il numero di un filo che entra in un contatto di un relè deve cambiare numero dall'uscita? in sostanza il numero idemtifica il segmento di linea o il conduttore deve avere lo stesso numero dall'alimentanzione all'utenza indipentemente dall'interruzione da parte di contatti? ho il timore di non riuscire a spiegare il mio dubbio... grazie ancora a tutti per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti