Vai al contenuto
PLC Forum

Distanza Tra Paletti Messa A Terra.

alessiomen

Messaggi consigliati

la distanza ideale fra i dispersori di terra e' di 5 volte la loro lunghezza.

ad esempio 2 paline da 2 metri andranno messe a 10 mt.

se piu' vicine si influewnzano e la resistenza ottenuta sara' piu' alta che nel caso di giusta infissione

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
Benny Pascucci
ora la corda in rame nuda che collega un paletto all'altro, che sezione deve avere?
La sezione della corda che interconnette i paletti è imposta dal problema della corrosione....attualmente è richiesto un 35 mmq con diametro dei fili elementari 18/10....posso dirti, in anteprima, che è in via di emanazione la variante V2 alla CEI 64-8, che consentità di usare una sezione di 25 mmq, fermo restando le dimensioni minime del filo unitario. Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao, scusate l'ignoranza, ma la lunghezza della linea cavo-paline da cosa è dato? devo per forza fare un anello attorno all'area in cui ho gli utilizzatori?Il mio caso è generatore diesel da 15KW trifase con 1 utenza trifase e 3 monofase di assorbimento tot max di 5KW.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggiungo...

domanda:

quando è necessario realizzare una messa a terra composta da più dispersori collegati con una corda di rame o ferro zinato??

Se con un solo dispersore riesco a garantire una bassa resistenza (es. 2-5 ohm) è sufficente?

Link al commento
Condividi su altri siti