Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Trasformatore

FabioM

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premetto che non devo dimensionare niente, faccio tutt'altro lavoro, giusto per curiosità voi come fate a dimensionare il trasformatore di comando di un quadro elettrico ipotizzando di non avere sottomano le caratteristiche dei relè, contattori, etc... solo per avere un dimensionamento approssimativo? ovvio che poi ci vogliono le tabelle sottomano.

in internet ho trovato questo:

........

In assenza di dati certi sul funzionamento dei contattori, il metodo usualmente più usato per dimensionare il trasformatore è quello di considerare le potenze di spunto delle bobine dei due contattori più grossi sommate alle potenze di ritenuta di tutti gli altri contattori presenti nel circuito. In pratica si considera la situazione con tutti i motori già inseriti e due in fase d'inserzione. Il valore così trovato rappresenta la potenza minima del trasformatore da impiegare.

........

Io invece userei la formula

(10VA x num Contattore)+(5VA x num Relè)+(3VA x num Spie)

è abbastanza corretta?

ovviamente il numero di contattori di relè e spie è inteso il numero di apparecchi che funzionano simultaneamente.

E'corretto o dimentico qualcosa? Sono abbastanza verosimili i valori di VA per automazioni di piccola potenza?

Grazie

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece userei la formula

(10VA x num Contattore)+(5VA x num Relè)+(3VA x num Spie)

è abbastanza corretta?

Direi che e' abbastanza sbagliata...

Intanto non e' detto che i contattori assorbano 10VA e i rele 5VA. Ma soprattutto bisogna considerare l'assorbimento allo spunto delle bobine (e quante possono eccitarsi contemporaneamente) e lo spunto che riesce a fornire il trasformatore. Inoltre bisogna considerare quanti apparecchi possono funzionare contemporaneamente; p.es. se in un quadro ci sono 10 teleinvertitori per un totale di 20 contattori, il calcolo andra' fatto su 10 bobine e non su 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco grazie della risposta sei stato velocissimo,

quindi è più giusto il procedimento che ho trovato nell'articolo...

>Inoltre bisogna considerare quanti apparecchi possono funzionare contemporaneamente

beh questo però l'avevo detto --> ovviamente il numero di contattori di relè e spie è inteso il numero di apparecchi che funzionano simultaneamente

quindi non c'è un modo veloce senza dover per forza usare le tabelle con i dati dei relè ( parlo sempre di dover dimensionare il trasformatore per un progetto di massima, in modo non rigoroso, che a occhio e croce si avvicini al valore realmente calcolato con le tabelle)?

Se ho ben capito il metodo rigoroso è:

1 sommo i VA delle bobine che possono funzionano contemporaneamente

2 sommo le correnti di spunto di queste bobine

3 scelgo il trasformatore in base ai 2 dati precedenti

Giusto?

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito il metodo rigoroso è:

1 sommo i VA delle bobine che possono funzionano contemporaneamente

2 sommo le correnti di spunto di queste bobine

3 scelgo il trasformatore in base ai 2 dati precedenti

Giusto?

Quasi...

1- OK, oltre ad aggiungere tutti gli altri carichi, p.es. spie, strumenti, elettrovalvole, ecc. (anche per le EV e' da considerare lo spunto)

2- E' un po' piu' complesso. Bisogna considerare la somma della potenza apparente in fase di spunto dei contattori nella condizione piu' sfavorevole, che non e' detto che sia il numero maggiore di contattori che si eccita contemporaneamente (p.es. 2 contattori con bobina da 40VA l'uno hanno piu' assorbimento in spunto che 5 contattori da 8VA)

3- ovvio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie francesco sei stato chiaro e gentilissimo, ho capito benissimo.

Era sottinteso di sommare tutti i carichi più gravosi e le EV spie etc. non le ho menzionate solo per semplificare il discorso

grazie ancora

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti