birtwatch Inserito: 20 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2009 Ciao a tutti !Non ricordo perche', se collego un motore 380V trifase e inverto una delle tre fasi mi cambia il senso di rotazione del motore ? ! Grazie Saluti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meda75 Inserita: 20 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2009 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 20 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2009 Nemmeno io, per cui dovrei riprendere in mano i testi di elettrotecnica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 20 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2009 Secondo il principio di Galileo Ferraris, "il campo rotante al traferro ruota inseguendo le correnti", quindi se ad esempio colleghi:L1 a RL2 a SL3 a T se nell'istante t=0 la corrente ha massimo in L1, dopo 120° elettrici in L2 e dopo ulteriori 120 ° in T, pertanto il campo ruoterà secondo la sequenza RST (supponiamo orario)se invece collego:L1 a RL2 a TL3 a Si massimi delle correnti sono raggiunti come indicato sopra, solo che il campo ruoterà secondo la sequenza RTS, che ovviamente è opposto al precedente e quindi sarà antiorario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 20 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2009 Bè per capire...........Disegna un triangolo e numera come preferisci le 3 punte 1 2 3 fatto.............Ora disegnane un'alto e rinumeralo cambiando i numeri (invertili) di 2 punte fatto........ora prova a leggere 123 sul primo e poi fai lo stesso con l'altro vedrai che una sequenza di lettura sarà oraria l'altra antioraria.Ti è chiaro adesso??Ciao,Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2009 ..ora prova a leggere 123 sul primo e poi fai lo stesso con l'altro vedrai che una sequenza di lettura sarà oraria l'altra antioraria. :clap: Semplice & Ottima spiegazione! Complimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 20 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2009 Grazie, a volte mi vengono così Certo è, che prima di scriverla quì, l'ho provata io sulla carta. Ciao,Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
birtwatch Inserita: 20 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2009 Grazie ottima spiegazione !!ciao ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati