Mauri8 Inserito: 16 marzo 2009 Segnala Share Inserito: 16 marzo 2009 Ciao a tutti,sono uno studente, ma a volte do una mano a qualche elettricista e vorrei togliermi un dubbio.So che per calcolare la portata di un cavo si può utilizzare la seguente formula: Iz=I0*k1*k2.Però, lavorando con un elettricista, mi è stato detto che empiricamente ogni mmq porta circa 3A...Non in fase di progettazione, ma solo per farsi un'idea si può ritenere valida questa "legge empirica"?Grazie in anticipo a coloro che risponderannoCiao a Tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 16 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2009 (modificato) ciao prova a dare uno sguardo alla tabella portata dei cavi in regime permanente:Portata Cavi In Regime Permanentee qui la tabella con i fattori di correzione della Iz:Fattori di Correzione Izma solo per farsi un'idea si può ritenere valida questa "legge empirica"?Bah... direi non molto Modificato: 16 marzo 2009 da Cipone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauri8 Inserita: 16 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2009 Ah ok! si quelle tabelle le ho conosco e le ho anche usate.Pensavo che in alcuni casi (quando non necessita di un progetto) per farsi un'idea e per stare discretamente dalla parte della sicurezza poteva bastare.Grazie mille per la delucidazione!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...