Vai al contenuto
PLC Forum

Portata Cavo (Iz)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono uno studente, ma a volte do una mano a qualche elettricista e vorrei togliermi un dubbio.

So che per calcolare la portata di un cavo si può utilizzare la seguente formula: Iz=I0*k1*k2.

Però, lavorando con un elettricista, mi è stato detto che empiricamente ogni mmq porta circa 3A...

Non in fase di progettazione, ma solo per farsi un'idea si può ritenere valida questa "legge empirica"?

Grazie in anticipo a coloro che risponderanno

Ciao a Tutti!!!

Inserita: (modificato)

ciao prova a dare uno sguardo alla tabella portata dei cavi in regime permanente:

Portata Cavi In Regime Permanente

e qui la tabella con i fattori di correzione della Iz:

Fattori di Correzione Iz

ma solo per farsi un'idea si può ritenere valida questa "legge empirica"?

Bah... direi non molto <_<

Modificato: da Cipone
Inserita:

Ah ok!

si quelle tabelle le ho conosco e le ho anche usate.

Pensavo che in alcuni casi (quando non necessita di un progetto) per farsi un'idea e per stare discretamente dalla parte della sicurezza poteva bastare.

Grazie mille per la delucidazione!!!

demariadavide
Inserita: (modificato)

ciao,scusate la mia ignoranza ma la portata di un cavo Iz non e uguale a: K*I*L(dove K e la costante del cavo ,L la lungezza,)il e la caduta di tenzione che deve essere minore uguala al 3%

cioe,quello che intendo dire e che non si puo precludere una portata di un qualsiasi cavi (Iz)trascurando l'elemento principale che e la lunghezza.?forse e a questo che ti riferivi?

Modificato: da demariadavide
Inserita:

Io, da studente, e quindi negli esercizi calcolo prima la Ib(che è la corrente assorbita dal carico), poi mi calcolo Iz con la formula Iz=k1*K2*I0.la Iz deve essere>= Ib.

Poi per verificare che la caduta d tensione sia accettabile utilizzo la seguente formula:

DV%=K*[((R*Ib*cosf)+(X*Ib*senf))/Vn]*100

corregetemi se sbaglio...

Inserita:

Si scrive correggetemi... :-)