Mauri8 Inserito: 16 marzo 2009 Segnala Share Inserito: 16 marzo 2009 Ciao a tutti,sono uno studente, ma a volte do una mano a qualche elettricista e vorrei togliermi un dubbio.So che per calcolare la portata di un cavo si può utilizzare la seguente formula: Iz=I0*k1*k2.Però, lavorando con un elettricista, mi è stato detto che empiricamente ogni mmq porta circa 3A...Non in fase di progettazione, ma solo per farsi un'idea si può ritenere valida questa "legge empirica"?Grazie in anticipo a coloro che risponderannoCiao a Tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 16 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2009 (modificato) ciao prova a dare uno sguardo alla tabella portata dei cavi in regime permanente:Portata Cavi In Regime Permanentee qui la tabella con i fattori di correzione della Iz:Fattori di Correzione Izma solo per farsi un'idea si può ritenere valida questa "legge empirica"?Bah... direi non molto Modificato: 16 marzo 2009 da Cipone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauri8 Inserita: 16 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2009 Ah ok! si quelle tabelle le ho conosco e le ho anche usate.Pensavo che in alcuni casi (quando non necessita di un progetto) per farsi un'idea e per stare discretamente dalla parte della sicurezza poteva bastare.Grazie mille per la delucidazione!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
demariadavide Inserita: 18 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2009 (modificato) ciao,scusate la mia ignoranza ma la portata di un cavo Iz non e uguale a: K*I*L(dove K e la costante del cavo ,L la lungezza,)il e la caduta di tenzione che deve essere minore uguala al 3%cioe,quello che intendo dire e che non si puo precludere una portata di un qualsiasi cavi (Iz)trascurando l'elemento principale che e la lunghezza.?forse e a questo che ti riferivi? Modificato: 18 marzo 2009 da demariadavide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauri8 Inserita: 18 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2009 Io, da studente, e quindi negli esercizi calcolo prima la Ib(che è la corrente assorbita dal carico), poi mi calcolo Iz con la formula Iz=k1*K2*I0.la Iz deve essere>= Ib.Poi per verificare che la caduta d tensione sia accettabile utilizzo la seguente formula: DV%=K*[((R*Ib*cosf)+(X*Ib*senf))/Vn]*100corregetemi se sbaglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauri8 Inserita: 18 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2009 Si scrive correggetemi... :-)a dimenticavo R e X tengono gia conto della lunghezza del cavo...cioè su delle tabelle si trovano "r" e "x" moltiplico tali valori per la lunghezza del cavo e trovo R=r*L e X=x*L.Vi torna questo procedimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
demariadavide Inserita: 19 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2009 sinceramente non conosco questa formula,bhe che io non sono bravo in materia,ma la DV%=DV/V*100 che deve risultare minore del 3% e dove DV=K*I*L dove K e la costante del cavo impiegato!dovremmo chiedere a chi ne sa di piu di noi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 19 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2009 DV%=K*[((R*Ib*cosf)+(X*Ib*senf))/Vn]*100a dimenticavo R e X tengono gia conto della lunghezza del cavo...cioè su delle tabelle si trovano "r" e "x" moltiplico tali valori per la lunghezza del cavo e trovo R=r*L e X=x*L.Vi torna questo procedimento? con la seguente precisazione: K=2 per circuiti in corrente continua e per circuiti in corrente alternata monofase, K=rad(3) per circuiti in corrente alternata trifase.ma la DV%=DV/V*100 che deve risultare minore del 3%Chi l'ha detto?... dove DV=K*I*L dove K e la costante del cavo impiegato!Davide, se la guardi bene è la stessa formula fornita da Mauri8, dove, però, il tuo K, che si legge dalle tabelle non è come da te erroneamente indicato una costante del cavo, ma semplicemente:k=K*(r*cosf+x*sinf)ed è un valore che trovi tabellato nei cataloghi dei costruttori, in funzione del tipo di cavo, un volta nota la sezione e per cosfi=1, 0,9 e 0,8.Se il tuo impianto non rientra in nessuno di quei cosfi sei costretto a usare la formula di Mauri8Chiaro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati