lukbrg Inserito: 24 marzo 2009 Segnala Share Inserito: 24 marzo 2009 Buogiorno a tutti,domanda…….Macchina alimentata a 400V 3 Fasi + Neutro + TerraCarichi:1. Resistenza da 3Kw. Alimentazione monofase. Collegamento tra fase 1 e Neutro.2. Resistenza da 3Kw. Alimentazione monofase. Collegamento tra fase 2 e Neutro.3. Resistenza da 3Kw. Alimentazione monofase. Collegamento tra fase 3 e Neutro.4. Aspiratore da 2,2Kw. Alimentazione trifase.5. Pompa vuoto da 5,5Kw. Alimentazione trifase.6. Motore da 1,5Kw. Alimentazione trifase.Qualìè la potenza totale assorbita dalla macchina?E se i carichi fossero :1. Resistenza da 3Kw. Alimentazione monofase. Collegamento tra fase 1 e Neutro.2. Resistenza da 3Kw. Alimentazione monofase. Collegamento tra fase 3 e Neutro.3. Aspiratore da 2,2Kw. Alimentazione trifase.4. Pompa vuoto da 5,5Kw. Alimentazione trifase.5. Motore da 1,5Kw. Alimentazione trifase.Grazie per le risposte….. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2009 Non ci dici di che macchina si tratta, pertanto non essendo noto il ciclo di funzionamento, occorre mettersi nelle condizioni peggiori:- tutti i carichi funzionano contemporaneamente --> Kc=1- tutti i carichi funzionano alla massima potenza --> Ku=1pertanto, - nella prima ipotesi la potenza vale: Ptot=3+3+3+2,2+5,5+1,5=18,2 kW-nella seconda ipotesi Ptot=3+3+2,2+5,5+1,5=15,2 kWCome mai questa domanda? Avevi dimenticato come si facevano le addizioni?.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukbrg Inserita: 24 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2009 .....la domanda è sicuramente molto banale ma mi è sorto questo dubbio parlando tra colleghi......Il dubbio è che per conoscere l'assorbimento totale di una macchina (portandosi nelle condizioni peggiori come hai fatto tu Benny) non sia giusto sommare i carichi monofase con quelli trifase.........praticamente, la tua risposta ( che non sarebbe altro che la mia risposta ) mi dicono non sia esatta...........Tu mi dirai.....quella giusta allora qual'è??? E' proprio quello che voglio capire se la tua risposta (che sarebbe anche la mia) è esatta oppure no!!Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2009 Il dubbio è che per conoscere l'assorbimento totale di una macchina (portandosi nelle condizioni peggiori come hai fatto tu Benny) non sia giusto sommare i carichi monofase con quelli trifaseE' giusto è giusto....sta tranquillo.parlando tra colleghi......Ecco questo non è giusto....chiamare "colleghi" degli asini matricolati.... , io non lo farei....mi sentirei al loro pari..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2009 sommare i carichi monofase con quelli trifase........ mi dicono non sia esatta...........Fatti spiegare, a questo punto, perché non dovrebbe essere esatto! e cosa secondo loro andrebbe fatto, almeno ci facciamo quattro risate, in questi momenti di crisi va bene tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volutamente Anonimo Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2009 (modificato) Diciamo che codesto e' un "quiz pratico".Nella seconda ipotesi dovresti calcolare la potenza della fase piu' carica (essendo un carico squilibrato) e moltiplicarla per 3.Questo per facilitare nella pratica i calcoli per i dimensionamenti a monte (cavi, interruttore, richiesta potenza all'enel).In pratica avresti PT = somma dei carichi trifasi + (fase piu' carica)x3.Ripeto, dato pratico, perche' in teoria (e per la precisione diceva qualcuno a quelli ceh il calcio) dovresti fare una somma vettoriale.Se poi per "potenza totale assorbita dalla macchina" ha un qualche riscontro sulla direttiva macchine o norme collegate, devi vedere li come e' definita. Modificato: 24 marzo 2009 da Volutamente Anonimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2009 Non è che la somma aritmetica delle potenze attive differisca poi di così tanto dalla sua somma vettoriale. Come direbbe qualcun' altro sono "vicine vicine" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2009 - nella prima ipotesi la potenza vale: Ptot=3+3+3+2,2+5,5+1,5=18,2 kW-nella seconda ipotesi Ptot=3+3+2,2+5,5+1,5=15,2 kWBenny, speriamo che i tuoi studenti non leggano questa risposta... lukbrg chiede la potenza assorbita. Per i motori occorre conosiderare anche il rendimento in quanto la potenza di targa e' la potenza resa all'albero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2009 Benny, speriamo che i tuoi studenti non leggano questa risposta... E perchè mai, anzi, preferirei la leggessero. Cerco di educarli al dubbio, a rifiutare i dogmi, da qualunque parte provengano. A volte per aumentare la loro autostima fingo di sbagliare e loro sanno che possono correggermi e lo fanno senza nessuna remora.Stavolta ho commesso un errore (non finto) e ti ringrazio per avermelo fatto notare, aiuta a farmi tenere i piedi per terra e ad evitare che in un momento di autoesaltazione possa sostituire alla mia foto un triangolo con un occhio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 25 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2009 Stavolta ho commesso un erroreBehh non so se hai sbagliato Benny.. poiche ad una domanda anche sbagliata si responde di conseguenza, con delle considerazioni confuse.Per i motori occorre conosiderare Infatti considerazioni aprossimate che non serverebbero per un corretto calcolo per dimensionamento dell'impianto, ad esempio, gia' che in questo caso bisognerabbe prendere valori di potenza apparente [KVA] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukbrg Inserita: 27 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2009 Prima di tutto ringrazio tutti per le risposte.Nella seconda ipotesi dovresti calcolare la potenza della fase piu' carica (essendo un carico squilibrato) e moltiplicarla per 3.Questo per facilitare nella pratica i calcoli per i dimensionamenti a monte (cavi, interruttore, richiesta potenza all'enel).In pratica avresti PT = somma dei carichi trifasi + (fase piu' carica)x3Significa che nel secondo caso avrei:somma dei carichi trifasi (2.2 + 5.5 + 1.5) + fase più carica x3 (3Kw x 3) = assorbimento totale della macchina (non tenendo conto del rendimento dei motori)= 18.2KwIl suggerimento di moltiplicare la fase più carica x 3 è per semplificare i calcoli.......in questo modo vado a simulare che tutte le fasi abbiamo lo stesso assorbimento....Ma se le fasi dove è collegato il carico sono solo 2 (nell'esempio ho due fasi con un carico di 3Kw ciascuna), moltiplicando per 3 è come se aggiungessi un carico di 3Kw che in realtà non esiste!Giusto?lukbrg chiede la potenza assorbita. Per i motori occorre conosiderare anche il rendimento in quanto la potenza di targa e' la potenza resa all'alberoQuando calcolo la potenza assorbita da un motore uso la formula:P= V x I x √3 x cosρ x rendimentoBuon lavoro a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 29 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2009 Quando calcolo la potenza assorbita da un motore uso la formula:P= V x I x √3 x cosρ x rendimentoE sbagli..... .Te lo dimostro.La potenza assorbita vale:P=Rad(3)*V*I*cosfiil rendimento non interviene in tale formula.Infatti, il rendimento si definisce come:eta=Pm/Paove Pm è la potenza meccanica disponibile all'asse, da cui si calcola la potenza elettrica assorbita, semplicemente dividendo tale potenza per il rendimento.L'appunto che mi ha fatto Cesco riguarda proprio questo.... Poichè parlavi di potenze di motori elettrici, solitamente ci riferisce alla potenza all'asse, per cui volendo le potenze elettriche assorbite, tutte le potenze dei motori andavano divise per i rispettivi rendimenti, prima di sommarle alle potenze elettriche degli altri carichi.Pensaci, se la tua formula fosse giusta, avresti l'assurdo che la potenza assorbita è tanto più bassa quanto più basso è il rendimento......magari fosse così, il sogno di ogni costruttore , basterebbe costruire male i motori, per assorbire poco.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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