Vai al contenuto
PLC Forum

Terra Strana - problemi con in sala prove

fluke50

Messaggi consigliati

C’è un problema che affligge un impianto elettrico che ho fatto in una cantina. In questa cantina è stata ricavata una stanza in cui suonano dei miei amici, io ho steso luci e prese in modo corretto e tutto funziona, ma si sente un fruscio nei microfoni provocato dal conduttore di terra che se viene staccato non da più problemi.

Io mi sono occupato di stendere l’impianto a partire dalla scatola che arriva in cantina, ho istallato un magnetotermico che viene usato come interruttore per le prese e ho protetto le luci con fusibile, affidandomi come protezione al differenziale nel quadro elettrico principale...

Ma, ponendo a contatto con un ponte con la fase e la terra non scatta nulla, il differenziale non funziona!!! A parte questo, del quale si occuperà un elettricista dell’amministratore di condominio, ho i seguenti problemi.

Misurando la differenza di potenziale tra il neutro e la terra ci sono 1,5 volt e penso sia questo a provocare il disturbo di fruscio nei microfoni, perche se viene staccato il disturbo non si presenta più.

Come prove ho isolato la terra che ho portato nella stanza dove suonano e l’ho collegata con un filo diretto al picchetto dei parafulmini che scende vicino alla grata della cantina ma ugualmente ho riscontrato 1,5 volt tra neutro e terra, sembra che la terra non sia a terra, ovvero che ci sia da qualche parte una dispersione perché il suo potenziale non è 0. Ma come fare? Come trovo la dispersione essendo in complesso di oltre 200 appartamenti? Le messe a terra dei lampioni circostanti danno sempre lo stesso risultato.

Come procedo? Voglio eliminare il fruscio nei microfoni, ma vorrei che anche i miei amici non muoiano fulminati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vorrei che anche i miei amici non muoiano fulminati.

Allora è meglio che la smetti di fare esperimenti

Prima di tutto non è la terra "che non è a terra" è il neutro che non è a terra ed è normale che questo capiti.

Se hai collegato direttamente a terra la fase (esperimento inutile e pericoloso creare "artigianalmente" dei corto circuiti) è non è successo nulla è facilmente spiegabile: Non era la fase.

Penso che il fruscio negli strumenti in questo momento sia l'ultimo dei problemi dei tuoi amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

ponendo a contatto con un ponte con la fase e la terra non scatta nulla

CERCA DI EVITARE E RIPETERE "PROVE" SIMILI, che oltre ad essere insignificanti possono comportare rischi di elettrocuzione a te e a tutti i condomini

Misurando la differenza di potenziale tra il neutro e la terra ci sono 1,5 volt

direi cosa più che normale... difficilmente trovi, in impianti con sistema TT, valori diversi da zero. Il distributore non garantisce che il neutro si debba trovare a potenziale nullo, infatti lo considera conduttore attivo.

l’ho collegata con un filo diretto al picchetto dei parafulmini che scende vicino alla grata della cantina ma ugualmente ho riscontrato 1,5 volt tra neutro e terra

mai sentito parlare di equipotenzialità dell'impianto di messa a terra???

Ma come fare?

Non fare assolutamente nulla...

ma vorrei che anche i miei amici non muoiano fulminati

Ognuno è responsabile civilmente e penalmente di quello che fa... soprattutto se non si è autorizzati a farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono molto deluso delle risposte ricevute, perche non sono un pirla qualuque che si diletta a fare esperimenti, io ho confrontato il loro impianto con il mio di cadsa mia e ho notato tutte queste discrepanze, certo che ho usato strumenti quali tester e cercafase e prova prese di mio padre il tutto per avere le misure esatte, r senza mettere a repentaglio la vita di nessuno, mi aspettavo un cosiglio migliore, io stavo pensando ad un filtro, ma non sono espertissimo in questo campo.

ho diagnosticato un differenziale difettoso, linee sottodimensionate parafulmini scollegati ai miei amici, non mi sembra poco. volevo solo un consiglio su come eliminare il difetto del fruscio. i commenti che sono sempre gratis e abbondanti potete evitarli, se avete consigli ben vengano, per il resto pace a tutti.

Modificato: da fluke50
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte questo, del quale si occuperà un elettricista dell’amministratore di condominio, ho i seguenti problemi.

Io fossi in te gli farei controllare anche il resto del tuo impianto giusto x fugare ogni dubbio....

perche non sono un pirla qualuque che si diletta a fare esperimenti

Nessuno l' ha scritto pero' da come hai presentato la cosa e' sembrato un po' bizzarro, anche perche' non hai dichiarato ne' se sei un installatore ne' con che criteri hai studiato/sviluppato l' impianto.

sono molto deluso delle risposte ricevute,se avete consigli ben vengano

Forse non ci sono persone abbastanza comptetenti o "compiacenti" che possano soddisfare le tue richieste :D , nonostante i consigli te li abbiano dati...

extension ;)

Modificato: da extension
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma quali consigli mi avete dato? rivolgermi ad un istallatore competente? io ho gia istallato diversi impianti e a tempo perso lavoro come elettricista, ho istallato delle prese e delle luci, non ci vuole una laurea.

l'impianto che ho fatto io è a regola d'arte è funzionante in tutto, c'è solo quel problema sulla terra che mi da questo disturbo nei microfoni. Il differnziale che non funziona l'ho visto subito, ma su quello non ci metto le mani così come sul resto dell'impianto che non ho fatto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciando perdere le polemiche:

E' OVVIO CHE FRA FASE E TERRA CI SIA DEL POTENZIALE , prova a cercare nel forum e capisci il perche'.

1) il differenziale si prova con due sistemi:

pulsante prova

strumento prova

quanto e' la Idn del differenziale?

per quanto riguarda i disturbi:

alimenta gli strumenti tramite trasformatore di isolamento schermato con schermo a terra e dovrebbe andare tutto a posto.

per quanto riguarda le prove da te' effettuate:

in un condominio NON SI DEVONO ESEGUIRE per nessun motivo prove simili alle tue , cio' per un preciso motivo:

mandare in tensione anche momentaneamente l'impianto di terra puo' provocare vittime .

usaree la terra del parafulmine e' pericoloso , in quanto in caso di scarica essa assume potenziali elevatissimi.

il tuo impianto lascia a desiderare per quanto riguarda le protezioni:

MT sulle prese

MT sulle luci ( un fusibile non e' immediatamente ripristinabile , in caso di blak out notturno i tuoi amici potrebbero correre pericoli , metti una lampada di emergenza.)

differenziale di protezione generale CON IDN NON SUPERIORE AI 30mA ( anche se a monte c'e' ne' un altro)

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
Ma, ponendo a contatto con un ponte con la fase e la terra non scatta nulla, il differenziale non funziona!!!

Avendo fatto un corto netto fra fase e terra, avrebbe come minimo dovuto intervenire anche il magnetotermico non solo il differenziale, non è che la terra non è neppure collegata?

A parte questo, del quale si occuperà un elettricista dell’amministratore di condominio

Quindi si tratta di impianto comune condominiale, non di impianto privato.

C’è un problema che affligge un impianto elettrico che ho fatto in una cantina.

Hai quindi modificato l'impianto condominiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho solo preso i fili dalla scatola di alimentazione che arrivavano in cantina,e ho creato una nuova derivazioneper alimentare luci e prese nella sala prove. non ho apportato nessuna modifica all'impianto condominiale!

premendo il tasto T il differenziale non funziona.ma questo l'ho visto subito.l'Idn del differnziale non l'ho guardata essendo in un posto molto buio ma penso da 0,3.

l'idea del trasformatore di isolamento si mi sembra buona ne cercherò uno per fare la prova. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto della cantina è alimentato dalle parti comuni e quindi dal contatore condominiale oppure dal contatore dell'appartamento? Intanto segui il consiglio di Ivano per quanto riguarda l'eliminazione del fruscio, ed installa un differenziale funzionante subito a monte dell'impianto da te fatto con sensibilita max. di 30mA

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
sono molto deluso delle risposte ricevute

scusa, ma quali consigli mi avete dato?

i commenti che sono sempre gratis e abbondanti potete evitarli, se avete consigli ben vengano

:huh:

Un consiglio da chi frequenta questo forum da un po' di tempo più di te.....evita frasi del genere, in futuro, sono poco carine e cordiali e, sicuramente non in linea con quello che è lo spirito del forum.

Se hai deciso di iscriverti a questa comunità e di farne parte devi accettarne le regole, condensate nel regolamento, e, inoltre, devi accettare le critiche o i consigli che provengono dagli altri utenti, senza per questo sentirti un pirla. Diversamente hai sbagliato a iscriverti.

Fatta questa premessa necessaria, confermo che:

... ponendo a contatto con un ponte con la fase e la terra non scatta nulla, il differenziale non funziona!!!
è una cosa pericolosa, finchè il differenziale o il magnetotermico non interviene, mandi in tensione tutte le masse metalliche collegate a quell'impianto di terra, esponendo ignare persone a un pericolo, del quale, in caso di incidente saresti l'unico responsabile.

usare la terra del parafulmine e' pericoloso , in quanto in caso di scarica essa assume potenziali elevatissimi.
Premesso che dubito che si tratti della terra dell'LPS (ma questa è una mia convinzione personale), qualora così fosse tale terra DEVE ESSERE COLLEGATA a quella dell'impianto di terra propriamente detto. Il pericolo si avrebbe qualora le due terre fossero separate!!!!!!!! :blink:

alimenta gli strumenti tramite trasformatore di isolamento schermato con schermo a terra e dovrebbe andare tutto a posto.
Concordo!!!

l'impianto che ho fatto io è a regola d'arte è funzionante in tutto
Se lo dici tu ci credo, ma per me un impianto è a regola d'arte non perchè l'hai fatto tu, ma perchè rispetta le norme, in fase di progettazione, installazione e verifica finale e non lo dico io, ma la legge 186 del 1968.... :rolleyes:

Il differnziale che non funziona l'ho visto subito, ma su quello non ci metto le mani così come sul resto dell'impianto che non ho fatto io.
Bene, ma faresti bene a segnalare la cosa a chi di dovere....ad esempio all'amministratore del condominio, che ha la responsabilità degli impianti.

Cordialmente......

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
il quadro elettrico dove ci sono i contatori e di sua competenza.
Scusa, ma con chi parli? :unsure:

Impara ad usare il quoting, renderai la lettura più agevole a tutti.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la soluzione del trasformatore di isolamento , che potrebbe anche funzionare , mi sembra però una soluzione costosa e ingombrante (devi comprare un trasformatore d'isolamento di una certa potenza ) e in ogni caso io aspetterei una verifica dell'impianto di messa a terra compreso quelo che hai installato tu in cantina , non sono ancora stato in una sala prove con trasfo di isolamento per ora..........inoltre l'idea che gli apparecchi rimangano senza terra mi piace poco........

Link al commento
Condividi su altri siti