claps2000 Inserito: 2 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 2 aprile 2009 Fianalmente è arrivata la bolletta della luce.... Son soddisfazioni....importo 299,00€ - 1068 Kw/h consumanti. il bimestre scorsoimporto 258,00€ - 1270 Kw/h consumati insomma la spesa continua a salire nel giro di un anno ho raddoppiato i consumi!!! comincio a pensare che ci sia una dispersione (importante) dell'impianto.Una parte e recente l'altra meno. Sulla parte nuova ci sono collegati i grandi elettrodomestici.Non mi risulta aver modificato il mio stile di vita ne di aver concesso di usare il mio contatore per un campo da calcio.Tuttavia gli "scatti" ci sono e non riesco a darmi una spiegazione logica.Come potrei intervenire per isolare la causa?Ci sono metodi per verificare se ci sono delle "perdite" nell'impianto (che so misuare DDP tra terra e fase)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrcifra Inserita: 2 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2009 se ci son dispersioni verso terra... il differenziale dovrebbe scattare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 2 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2009 1068 Kw/h consumati.....1270 Kw/h consumatiDiciamo innanzitutto che si tratta di kWh... comincio a pensare che ci sia una dispersione (importante) dell'impianto.Non credo proprio.... Tuttavia gli "scatti" ci sono e non riesco a darmi una spiegazione logica.Fa un'attenta analisi dei carichi e vedrai che troverai, magari uno scaldabagno collegato notte e giorno, un frigorifero col termostato rotto, elettrodomestici in classe D, etc etc.... Ci sono metodi per verificare se ci sono delle "perdite" nell'impianto (che so misuare DDP tra terra e fase)?Figurati...il 50% dei consumi se ne dovrebbe andare in dispersione.....scherzi?.... Controlla piuttosto che dal tuo contatore non ci siano prelievi abusivi, la qual cosa potrebbe essere già più sensata..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claps2000 Inserita: 2 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2009 Per dispersione importante intendevo abusiva :-)Gli elettrodomestici sono tutti in classe a e a+ tutti nuovi non ho scaldabagno elettrici ho un'acquario marino che consuma certo ma credo di stare nei 500w per 8 ore. All'inizio ho pensato fosse questo ... Però mantenendo stabile il consumo ho ormai da 6 mesi un continuo incremento di circa 40 -50 euro al bimestre. se ci fosse un problema al frigo (che è al minimo) avrei tutto gelato credo....come faccio a verificare se c'è l'abusivo o un malfunzionamento al contatore elettronico dell'enel?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 2 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2009 come faccio a verificare se c'è l'abusivo....Stacca il contatore, se qualcuno ti bussa pregandoti di riattaccarlo, poichè è rimasto senza energia elettrica, l'hai beccato.... Scherzo, il contatore è nel tuo appartemento o è giù al piano terra, dacci qualche elemento per ipotizzare.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukbrg Inserita: 2 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2009 Per una verifica io ho collegato, nell'appartamento dei miei genitori, in parallelo al contatore ENEL un altro contatore (che avevo recuperato da un vecchio impianto).Il risultato è stato che entrambe segnavano gli stessi consumi; ho eliminato l'ipotesi che il contatore ENEL potesse avere dei difetti e la mia conclusione è stata che avendo colleagato elettrodomestici abbastanza vecchi o comunque non di classe a basso consumo questi assorbivano più del dovuto.....buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claps2000 Inserita: 2 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2009 Il contarore gestisce due unità abitative, la casa dove vivo a due piani e un'altra casa di mia proprietà usata come magazzino / garage. al contatore sono collegati due differenziali, uno per casa poi o tre magnetotermci che controllano 3 zone della casa principale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claps2000 Inserita: 2 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2009 (modificato) ho pensato anch'io ad affiancare ma dove recupero un contatore...esiste qualcosa che monitorizzi i consumi, magari su base temporale?? Modificato: 2 aprile 2009 da claps2000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mg_mic Inserita: 3 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2009 ciao a tutti!Io ho lo stesso problema di Claps. In realtà i miei consumi sono più o meno gli stessi nell'ultimo anno ma un consumo che va dai 1000 kWh ai 1500 kWh mi sembrano un poco eccessivi.La casa è piuttosto grande ma di fatto non ci siamo mai se non la sera.Gli apparecchi in casa sono:Nuovi (acquisto 2008 - classe minima AAA): frigo, forno, lavastoviglie, lavatrice;Vecchi: freezer (almeno 10 anni); caldaia a gasolio (se mi consuma più di elettricità che di gasolio, siamo proprio ben messi!).Che sia la televisione??? Rimangono accese la notte 3 luci esterne di cui due con lampade a basso consumo...Il contatore è interno ma non riesco a capire nulla dei consumi (possibile che sul display non ci sia scritto nulla?!?! )Vi ringrazio in anticipo se riuscite a farmi un po' di chiarezza.Micky Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 3 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2009 possibile che sul display non ci sia scritto nulla?!?! Come non c'è scritto nulla.... , per tua comodità ti riporto un link che ti fa capire come usare il contatore elettronico per avere tutte le informazioni....clicca qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crmsistemi Inserita: 3 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2009 esiste qualcosa che monitorizzi i consumi, magari su base temporale??Esiste questo, http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=152437-C112 e ti permette le stesse misure che fa il contatore (se hai il tipo elettronico) solo che questo puoi collegarlo ad una parte dell'impianto o ad un singolo apparecchio.Lo stesso misuratore si trova anche da Lidl, ma solo quando ci sono le offerte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati