Vai al contenuto
PLC Forum

Cpu 315-2 Pn/dp Ord. 6es7 315-2eh14-0ab0

CantoPLC

Messaggi consigliati

Buongiorno, chi mi può aiutare con questo problema?

Mi è arrivata una CPU con numero di ordinazione 6ES7 315-2EH14-0AB0, quella con due porte Ethermet. Non trovandola nel catalogo HW del mio S7, ho scaricato il file GSD dal sito Siemens... e già qui è stata un'impresa, ma poi quando sono sandato ad installare il GDS, me lo ha messo come apparecchiatura svave in Altre Apparecchiature Da Campo".

Non riesco proprio a caricarla come CPU.

Mi potete aiutare?

Grazie.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Devi aggiornare il tuo spet 7!!1 alla versione 5.4 sp5 e vedrai che non hai problemi. Se hai già la versione 5.4 gli sp sono gratis e li scarichi dal sito siemen, se hai già installato l'ultimo aggiornamento allora devi fare un aggiornamento catalogo hardware da step7 avendo il pc collegato su internet.

ciao.

Modificato: da Gianmario Pedrani
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Gianmanco x le info; purtroppo tutto quello che mi hai consigliato l'ho già fatto.

Ieri ho installato il sp5 dello step 7, oggi ho fatto l'aggiornamento del catalogo via internet, ho installato il file GSD SIEM8180.GSI (che è di tipo slave, ma ho trovato solo quello su internet) e la CPU mi viene installata, nel catalogo, nella catrella PROFIBUS-DP nella sotto catella "Altre apparecchiature da campo".

Non so proprio come fare... e chiamare l'assistenza Siemens c'è da impazire.

Grazie ancora comunque per la pronta risposta.

Buona giornata.

Andrea Cantoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

per aggiornamenti all'hardware di S7, mi sono trovato anche io nelle condizioni di dover caricare nella biblioteca la 6ES7 315-2EH14-0AB0 che non avevo.

Premetto che la mia versione di S7 è aggiornata alla V5.4 SP5, che comunque leggendo dal tuo ultimo post mi sembra tu abbia già fatto.

Personalmente l'aggiornamento io lo ho fatto direttamente dall'hardware di S7, chiudendo il progetto e selezionando Strumenti==>Installa aggiornamenti HW.

A questo punto dovrebbe comparirti la schermata di figura:

immagine2fv.png

Il sistema in automatico ti propone la selezione sulla colonna denominata Numero.

Ora vedi tu se ritieni opportuno eseguire tutto ciò che ti viene proposto, ma giusto per vedere se riesci a risolvere la situazione direi che dovresti selzionare il numero 189, poi per sicurezza come da immagine di cui sopra accertati che il file che andrai a scaricare sia effettivamente quello di tuo interesse. Questo sempre da immagine allegata lo noti sui codici prodotto che verranno visualizzati a seconda del file che hai scelto.

Fatto questo clikka su installa e lascia fare al sistema, una volta eseguito il tutto direi che vale la pena chiudere S7 e aprirlo nuovamente,

poi il resto lo sai......seleziona il progetto, apri l'hardware e bla bla bla.......

Allego altra immagine, da dove puoi notare che la scelta della CPU avviene da dove per logica andresti a cercare.

cpu315.png

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

L'aggiornamento catalogo che intendevo io è quello che ti ha descritto molto bene cagliostro, non devi scaricare il file gsd perchè quello serve per vendor esterni che devono implementare la tua cpu nel loro sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

FATTO!!!

Grazie mille cagliostro e grazie mille Gianmario.... le vostre indicazioni sono state preziosissime.

E' la prima volta che mi sono trovato così in difficoltà con Siemens, e mi sono iscritto a questo forum senza troppa convinzione di essere aiutato... invece... grazie mille ancora a entrambi.

Se la prossima volta posso essere d'aiuto io... ben volentieri.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti