Vai al contenuto
PLC Forum

Patentino Per Intestazione Cavi Di Media Tensione

GERONIMO

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, che tipo di patentino serve per essere abilitati a intestare e giuntare i cavi di media?Qualcuno conosce scuole dove è possibile conseguire questo tipo di abilitazione a Brescia?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

i patentini variano al variare della tensione.....per esempio....ce n'è uno per la 15000V...uno per la 50000V ecc ecc; non so dirti però dove si facciano i corsi....mi spiace...

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi risulta civogliano patentini. Solo un pò di esperienza e magari essere seguito da qualche esperto le prime volte. In ogni caso, seguendo alla lettera le istruzioni della casa costruttrice delle teste non è poi così difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so dirti però dove si facciano i corsi

I corsi li fanno le ditte produttrici di muffole, cavi, giunte, resine, nastri.......ma li potrebbe fare anche un dipendente ENEL un po' attempato o un baldante giovincello dipendente di una ditta appaltatrice per conto ENEL.......ma tutti questi non rilasciano nessun patentino.......ecchediamine, bisogna intestare un cavo, mica guidare una navicella spaziale!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io anni fa ho fatto un "corso" 4 ore compresa la pausa caffe :) alla pirelli servocavi ma non ho mai sentito parlare di patentini, non escludo che ci siano, ho fatto alcuni lavori per conto enel sempre qualche anno fa ma non mi e stato richiesto nessun patentino, diciamo che adesso rispetto a qualche anno fa le terminazioni sopratutto le unipolari sono piuttosto semplici da fare, ovviamente non ci si può improvvisare, un minimo di teoria e un po di pratica ci vuole.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Bisogna poi anche controllare che il patentino sia accettato anche negli altri paesi... per i trasfertisti, mi risulta che il patentino EDF sia quasi "universale"...

Link al commento
Condividi su altri siti