Vai al contenuto
PLC Forum

Patentino Per Intestazione Cavi Di Media Tensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, che tipo di patentino serve per essere abilitati a intestare e giuntare i cavi di media?Qualcuno conosce scuole dove è possibile conseguire questo tipo di abilitazione a Brescia?

Grazie!

Inserita:

i patentini variano al variare della tensione.....per esempio....ce n'è uno per la 15000V...uno per la 50000V ecc ecc; non so dirti però dove si facciano i corsi....mi spiace...

Inserita:

Ci vuole il patentino per attestare e giuntare i cavi MT? :blink:

Inserita:

non mi risulta civogliano patentini. Solo un pò di esperienza e magari essere seguito da qualche esperto le prime volte. In ogni caso, seguendo alla lettera le istruzioni della casa costruttrice delle teste non è poi così difficile.

Inserita:
non so dirti però dove si facciano i corsi

I corsi li fanno le ditte produttrici di muffole, cavi, giunte, resine, nastri.......ma li potrebbe fare anche un dipendente ENEL un po' attempato o un baldante giovincello dipendente di una ditta appaltatrice per conto ENEL.......ma tutti questi non rilasciano nessun patentino.......ecchediamine, bisogna intestare un cavo, mica guidare una navicella spaziale!!!!!!!

Inserita:

Io anni fa ho fatto un "corso" 4 ore compresa la pausa caffe :) alla pirelli servocavi ma non ho mai sentito parlare di patentini, non escludo che ci siano, ho fatto alcuni lavori per conto enel sempre qualche anno fa ma non mi e stato richiesto nessun patentino, diciamo che adesso rispetto a qualche anno fa le terminazioni sopratutto le unipolari sono piuttosto semplici da fare, ovviamente non ci si può improvvisare, un minimo di teoria e un po di pratica ci vuole.

Ciao

marco battilana
Inserita:

Il CESI so che rganizza diversi corsi anche su specifica enel.. provate a visitare il suo sito.

Paolo Cattani
Inserita:

Bisogna poi anche controllare che il patentino sia accettato anche negli altri paesi... per i trasfertisti, mi risulta che il patentino EDF sia quasi "universale"...

Mauro Dalseno
Inserita:

Io il patentino l'ho avuto dal CESI dopo tre giorni di corsi teorici e pratici...