leopoldomichele75 Inserito: 4 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 4 maggio 2009 ciao a tutti,ho un problema che non so risolvere,in cabina elettrica (sistema tn-s) tutte le volte che tolgo tensione in qualche interruttore generale di quache quadro mcc dopo qualche minuto dal ripristino della tensione mi salta quasi sempre un'interruttore magnetotermico,non sempre lo stesso o ho problemi su qualche utilizzatore,come il compressore che va in blocco per almeno un paio di volte.descrivo le manovre che eseguo per togliere tensione: spengo tutti gli utilizzatori,apro i loro interruttori automatici nel quadro mcc dopo di che apro il generale dell'mcc,per ridare tensione eseguo le stesse manovre al contrario.è strano quello che succede e?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 4 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2009 (modificato) è strano quello che succede e?! Per la verità io non ci vedo nulla di strano.... Diciamo che prima di spegnere tutto il tuo sistema si trova in una condizione di regime, nel momento in cui spegni tutto e poi riaccendi l'impianto una sezione alla volta passi attraverso vari transitori (spunti dei motori, spunti degli UPS, correnti di inserzione dei trafo, spunti degli accenditori delle lampade, etc) e questi ultimi e, credo Carlo confermerà, non piacciono granchè agli interruttori. Modificato: 4 maggio 2009 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 4 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2009 e questi ultimi e, credo Carlo confermerà, non piacciono granchè agli interruttoriDunque, stiamo parlando di interruttori magnetotermici.Gli spunti di corrente provocano l'apertura degli interruttori se superano la curva di non intervento dell'interruttore.Il che fa pensare che tali interruttori siano un po' sottodimensionati (e forse anche le condutture lo sono).Ci puoi dire di più sulle caratteristiche di questi interrutturi e sui carichi?Hai fatto misure? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldomichele75 Inserita: 7 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2009 gli interruttori sono merlin gerin,sono dimensionati correttamente altrimenti salterebbero tutte le volte che un motore si ferma e riparte ,non solo quando tolgo tensione e riarmo,vi do un dettaglio che forse vi aiutera ad aiutarmi ,gli interruttori che saltano alimentano per esempio un compressore che comprende anche la linea ausiliaria,il generale è dimensionato guardando il sezionatore dell'utilizzatore che comprende anche l'assorbimento dell'ausiliaria ma è con curva c.è corretto o ci andrebbe una curva d? ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati