Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalie In Cabina Elettrica


leopoldomichele75

Messaggi consigliati

leopoldomichele75

ciao a tutti,ho un problema che non so risolvere,in cabina elettrica (sistema tn-s) tutte le volte che tolgo tensione in qualche interruttore generale di quache quadro mcc dopo qualche minuto dal ripristino della tensione mi salta quasi sempre un'interruttore magnetotermico,non sempre lo stesso o ho problemi su qualche utilizzatore,come il compressore che va in blocco per almeno un paio di volte.descrivo le manovre che eseguo per togliere tensione: spengo tutti gli utilizzatori,apro i loro interruttori automatici nel quadro mcc dopo di che apro il generale dell'mcc,per ridare tensione eseguo le stesse manovre al contrario.è strano quello che succede e?! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Benny Pascucci
è strano quello che succede e?! :huh:
Per la verità io non ci vedo nulla di strano.... :rolleyes:

Diciamo che prima di spegnere tutto il tuo sistema si trova in una condizione di regime, nel momento in cui spegni tutto e poi riaccendi l'impianto una sezione alla volta passi attraverso vari transitori (spunti dei motori, spunti degli UPS, correnti di inserzione dei trafo, spunti degli accenditori delle lampade, etc) e questi ultimi e, credo Carlo confermerà, non piacciono granchè agli interruttori. :unsure:

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
e questi ultimi e, credo Carlo confermerà, non piacciono granchè agli interruttori

Dunque, stiamo parlando di interruttori magnetotermici.

Gli spunti di corrente provocano l'apertura degli interruttori se superano la curva di non intervento dell'interruttore.

Il che fa pensare che tali interruttori siano un po' sottodimensionati (e forse anche le condutture lo sono).

Ci puoi dire di più sulle caratteristiche di questi interrutturi e sui carichi?

Hai fatto misure?

Link al commento
Condividi su altri siti

leopoldomichele75

gli interruttori sono merlin gerin,sono dimensionati correttamente altrimenti salterebbero tutte le volte che un motore si ferma e riparte ,non solo quando tolgo tensione e riarmo,vi do un dettaglio che forse vi aiutera ad aiutarmi :) ,gli interruttori che saltano alimentano per esempio un compressore che comprende anche la linea ausiliaria,il generale è dimensionato guardando il sezionatore dell'utilizzatore che comprende anche l'assorbimento dell'ausiliaria ma è con curva c.è corretto o ci andrebbe una curva d? ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...