marco75_roma Inserito: 3 giugno 2009 Segnala Inserito: 3 giugno 2009 Quadro elettrico di un reparto di lavorazione carpenterie metalliche pesanti, gli utilizzatori sono quindi carriponte, saldatrici, motori in genere.Gli interruttori sul quadro sono quasi tutti magnetotermicidifferenziali con caratteristica termica D ( in considerazione proprio delle correnti di spunto dei motori ), ora la mia domanda è :A prescindere dal coordinamento differenziale, volendo installare un interruttore generale tipo IMS - Interruttore di manovra sezionatore esso va dimensionato per la corrente nominale ( cioè la corrente a regime ) oppure deve anche lui essere sovrandimensionato in virtu' delle correnti di spunto? se non ho letto male anche gli IMS supportano per un breve periodo delle correnti superiori a quella nominale, è correttoo o va comunque dimensionato per correnti maggiori??GRAZIE Anticipatamente
leopoldomichele75 Inserita: 6 giugno 2009 Segnala Inserita: 6 giugno 2009 ciao,penso che se chiedi a fornitore saprà risponderti,io considero la corrente nominale,magari lo metto leggermente più grande,se dovessi metterlo considerando la corrente di spunto dovresti metterlo gigante rispetto la corrente nominale.
extension Inserita: 6 giugno 2009 Segnala Inserita: 6 giugno 2009 Corrente nominale....Anche perche' se metti un sezionatore come IG comunque non scattera' mai e non rilevera' mai anomalie (il sezionatore non protegge ma seziona e basta,salvo quello a fusibili che pero' non rientra nel tuo caso),infatti per questo ci sono i mag.termici a valle dello stesso IG che se ne occupano.....Probabilmente a monte dell' sezionatore avrai un magn.termico che sara' coordinato per le utenze a valle ecc. ecc.ecc.ecc.extension
magoxax Inserita: 7 giugno 2009 Segnala Inserita: 7 giugno 2009 Gli interruttori sul quadro sono quasi tutti magnetotermicidifferenziali con caratteristica termica D ...(cut)... oppure deve anche lui essere sovrandimensionato in virtu' delle correnti di spunto?Oltre a quanto giustamente detto aggiungo che un interruttore con caratteristica D non è "sovradimensionato" rispetto ad un caratteristica C, ha solo una curva d' intervento differente.Saluti magoxax
marco75_roma Inserita: 29 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2009 Per completezza d'informazione va aggiunto che:Gli IMS-Interruttori di manovra sezionatori sono regolamentati dalla NORMA CEI EN 60947-3 , norma CEI 17-11 - APPARECCHIATURA A BASSA TENSIONE la quale a seconda della natura della corrente, della tipologia dei carichi e del numero di manovre, prevede 8 diverse categorie di utilizzazione, quindi la scelta dell'IMS deve essere fatta anche in relazione a questi parametri.
Messaggi consigliati