Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Fraf Insieme All' Fg7

vinlo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei,se è possibile,un consiglio da voi.

Dovrei passare in una tubazione estarna già esistente (un corrugato da 16mm, in parte murato e in parte interrato), un cavo fg7 per alimentare una plafoniera al neon 2x36w insieme ad un fraf (300/500v), utilizzato per dare lo start all'apertura di un cancello.

Ora mi chiedevo:il fraf 300/500V,è adatto per posa esterna o addirittura,come nel caso in questione interrato? :unsure:

Può essere passato nella stessa conduttura con l'fg7, visto che quest'ultimo ha isolamento 0,6/1kV,o è il fraf che deve avere l'isolamento almeno uguale all'fg7?

P.S. Sempre se riesco a passare entrambi i cavi nella stessa tubazione..

Grazie a chiunque abbia voglia di rispondere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Ora mi chiedevo:il fraf 300/500V,è adatto per posa esterna o addirittura,come nel caso in questione interrato? :unsure:
No, non è adatto. E' un cavo con isolamento in PVC, quindi soffre la posa esterna e non è possibile interrarlo. Ti allego una scheda di un cavo di tale tipo.

Può essere passato nella stessa conduttura con l'fg7, visto che quest'ultimo ha isolamento 0,6/1kV,o è il fraf che deve avere l'isolamento almeno uguale all'fg7?

Se la posa fosse fissa e all'interno non ci sarebbe alcun problema....per i motivi usa CERCA, ne abbiamo diffusamente parlato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny,grazie della rapidissima riposta, anche se io non ho potuto fare altrettanto causa problemi adsl...

Ritornando a noi,il fraf,come quello che mi hai postato tu,non si può interrare a causa del suo isolamento in pvc..

Mentre per il fatto della stessa tubazione dei cavi fg7 e fraf,mi sembra di aver capito che,se la loro posa fosse stata interna,sarebbero potuti coesistare insieme in quanto l'fg7 per i 230v può essere considerato a doppio isolamento,vero??? :rolleyes:

Se invece, al posto dell'fg7,ci fosse stata cordicella N07V-K, sempre considerando posa interna,si sarebbe potuto fare lo stesso in quanto il fraf ha isolamento 300/500V. E' giusto anche questa o ho solo detto fesserie?? :rolleyes:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

....un cavo fg7.... un fraf ......

:D

un corrugato da 16mm

:superlol:

se riesco a passare entrambi i cavi nella stessa tubazione..

:roflmao:

Scusami vinlo......ma mi è scappata! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

:roflmao:

Scusami vinlo......ma mi è scappata!

Figurati Mzara,è la stessa reazione che ho avuto io quando il propietario mi ha mostrato il percorso che dovrebbero fare i cavi.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti