Vai al contenuto
PLC Forum

Come Si Calcola La Temperatura Prodotta Da Un Cortocircuito?

TheRevenger

Messaggi consigliati

Mi servirebbe un esempio e una spiegazione di come poterla calcolare .

Grazie Mille :)

Edit:

Intendo la temperatura massima che raggiunge il filo di rame all'interno del cavo isolante.

Se è possibile mi piacerebbe sapere anche come calcolare la corrente che viene prodotta da un cortocircuito.

Modificato: da TheRevenger
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Nella pratica progettuale non si fa di solito questo calcolo.

Si effettua la "verifica dell'iquadrot" che è condizione sufficinete affinchè durante il corto circuito la temperatura del cavo non superi quella massima ammessa.

guarda qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena dato un occhiata ai link...

La spiegazione del del prof. benny è un tantino complicata da capire [gli integrali penso che siano un argomento di matematica che si tratta in 4-5^ sup. ed io ho appena finito la 2^ :huh: ], invece quella di mzara è abbastanza comprensibile in confronto.

Vi ringrazio per le risposte! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
gli integrali penso che siano un argomento di matematica che si tratta in 4-5^ sup.
Difficilmente il prof. di matematica, in un IPIA, riesce a svolgere tale argomento, perfino in quinta.

Comunque hai ragione, la spiegazione è un tantinello complicata per uno studente di II che si appresta a frequentare la terza. Ma, se guardi oltre le formule, magari comprendi tutto...e poi io scrivo sempre poche formule...Ho sempre pensato che una spiegazione priva di formule sia l'essenza della perfezione.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Ho sempre pensato che una spiegazione priva di formule sia l'essenza della perfezione....

Il mondo parla il linguaggio della matematica.

Le formule non vanno evitate ma spiegate intuitivamente anche per far capire a chi non sa di integrali il significato intuitivissimo che vi si nasconde.

Certo.... non è facile in un forum! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di matematica nulla da dire, se parliamo di elettrotecnica conviene afffrontare in maniera più approfonidta il tempo di intervento dei vari dispositivi dall'umile fusibile al più complesso MGT.

Link al commento
Condividi su altri siti