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PLC Forum


Funzionamento Scambio Dei Tram Vecchi - Come funziona lo scambio non elettronico dei tram?


fabiocer

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Ciao a tutti,

belli ma soprattutto brutti :)

Come da oggetto: non voglio influenzare nessuno, io ho la mia teoria ma siccome ne ho sentite di ogni (provate a vedere su interdet ;) , vorrei sapere se c'è qualcuno di voi che sa CON CERTEZZA come funzionano gli scambi dei tram NON ELETTRONICI, quelli vecchi per intenderci.

Grazie e un saluto affettuoso a tutti, soprattutto ai moderatori di questo bellllllllisssssssimo forum!!!

Ciaooooo

:D:D

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il tram e' alimentato tra la linea (positivo) e la rotaia (a massa). In prossimita' dello scambio per un breve tratto il tram e' alimentato da un corto filo che preleva la corrente dalla linea ma attraversando una bobina che si trova nello scambio. La linea scavalca quel tratto di filo.

Quando il manovratore si avvicina allo scambio e il pantografo e' sotto quel tratto di filo, se lo scambio e' nella posizione voluta deve prelevare poca corrente o nulla superando il tratto di filo con pochi A o in folle, se invece deve commutare lo scambio accelera un po' e la bobina agisce sullo scambio pressapoco come la bobina di un rele' passo passo agisce sul contatto.

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Ciao rguaresc,

grazie per la risposta! :)

Secondo me però c'è un'inesattezza: la linea elettrica aerea non ha soluzione di continuita. Ad un certo punto in parallelo c'è il contatto dello scambio, che, come dici tu, è collegato alla bobina.

Secondo me la cosa è ancora più fine B) : il pattino in parallelo ha qualche decina di volt in più poichè sulla linea c'è una caduta di tensione. Quando il tram passa da quel punto se il motore è in presa, chiama corrente sia dallo scambio sia dalla linea, se no passa a circuito aperto.

In sostanza secondo me sono in parallelo e la linea è continua senza interruzioni, almeno così mi sembra.....

Saludoooooooooooosssssssssssssss :D

Fabio

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Se il pattino del pantografo tocca due punti a diverso potenziale passa sempre una corrente prelevata dal tratto dello scambio e riversata nella linea principale. La linea principale e' ad una quota leggermente piu' alta.

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si, la linea deve anche alimentare gli altri tram che sono prima o dopo lo scambio e quindi deve lasciar passare la corrente.

A Milano un tempo i tram avevano la carrucola e non potevano funzionare con due linee affiancate.

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non mi riferivo alla continuità elettrica. è chiaro che la linea non si interrompe elettricamente. da quel che vedo io la linea però non è neanche fisicamente interrotta. in altri termini non c'è nessun ponte, nessun cavallotto. il cavo è UNICO, non tagliato, non interrotto. passa via CONTINUO di fianco alla piastra contatti dello scambio.

ciaoooooo

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