vincenzo772 Inserito: 19 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 19 luglio 2009 salve a tutti ho un problema qualcuno mi puo indicare dove posso travare la tabella della resistivita del rame,e come posso fare a calcolare la caduta di tensione avendo una distanza di 100 mt dalla cabine 380 trifase grazie anticipatamente e scusate se mi sono espresso male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 19 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2009 (modificato) La caduta di tensione di un cavo è espressa da: DeltaV=K(RIcosfi+XIsinfi) ove K=2 per linee monofasi o in corrente continua e K=1,73 per linee trifase indicando rispettivamente, con r e x , la resistenza e la reattanza chilometrica del cavo, la formula si riscrive nel modo seguente: DeltaV=(I*l*K*(rcosfi+xsinfi))/1000 (1) ove l=lunghezza del cavo in metri si pone Ct=K*(rcosfi+xsinfi) pertanto: DeltaV=Ct*I*l/1000 Orbene: I è nota (è la corrente da trasmettere), Ct si ricava dalle tabelle di un qualsiasi catalogo di cavi, (ad esempio se utilizzi il catalogo Prysmian guarda a pag.215) a seconda del tipo di cavo PVC o HEPR, dalla formazione (unipolare monofase, unipolare trifase, multipolare monofase, multipolare trifase) e dal cosfi (0,8- 0,9 -1). Se sei sfortunato che il tuo cosfi non è uguale a uno dei tre valori indicati devi applicare la formula (1) e ovviamente hai bisogno del valore di r e x del cavo.Facile, no?.... dove posso travare la tabella della resistivita del rameA cosa ti serve a tabella di resistività del rame??? Modificato: 19 luglio 2009 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo772 Inserita: 19 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2009 grazie benny per la risposta che mi hai dato tempestivamente ma come posso mettere in pratica quello che mi hai scritto. mi puoi aiutare a mettere in pratica facendomi dei piccoli esempi.se da una cabina 380 devo mettere 100 metri di cavo 35 mm che caduta di tensione ho come posso calcolarmela.e poi il rame a una resistenza x millimetro quadrato.grazie anticipatamente e ti prego di perdonarmi se mi sono espresso male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 19 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2009 Se non ci applichi nessun carico la cdt è 0% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 20 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 (modificato) Se non ci applichi nessun carico la cdt è 0% Già Vincenzo, è proprio così.... Questa linea servirà un carico, no? Dimmi qual è la potenza del carico e il cosfi e possiamo abbozzare qualche calcoletto.e poi il rame a una resistenza x millimetro quadrato.In base alle formule che ti ho dato questo è irrilevante. Modificato: 20 luglio 2009 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati