Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo della c.d.t. di un cavo - resistivita dei materiali

vincenzo772

Messaggi consigliati

salve a tutti ho un problema qualcuno mi puo indicare dove posso travare la tabella della resistivita del rame,e come posso fare a calcolare la caduta di tensione avendo una distanza di 100 mt dalla cabine 380 trifase grazie anticipatamente e scusate se mi sono espresso male

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

La caduta di tensione di un cavo è espressa da:

DeltaV=K(RIcosfi+XIsinfi) ove K=2 per linee monofasi o in corrente continua e K=1,73 per linee trifase

indicando rispettivamente, con r e x , la resistenza e la reattanza chilometrica del cavo, la formula si riscrive nel modo seguente:

DeltaV=(I*l*K*(rcosfi+xsinfi))/1000 (1) ove l=lunghezza del cavo in metri

si pone Ct=K*(rcosfi+xsinfi)

pertanto:

DeltaV=Ct*I*l/1000

Orbene:

I è nota (è la corrente da trasmettere),

Ct si ricava dalle tabelle di un qualsiasi catalogo di cavi, (ad esempio se utilizzi il catalogo Prysmian guarda a pag.215) a seconda del tipo di cavo PVC o HEPR, dalla formazione (unipolare monofase, unipolare trifase, multipolare monofase, multipolare trifase) e dal cosfi (0,8- 0,9 -1).

Se sei sfortunato che il tuo cosfi non è uguale a uno dei tre valori indicati devi applicare la formula (1) e ovviamente hai bisogno del valore di r e x del cavo.

Facile, no?.... :P

dove posso travare la tabella della resistivita del rame
A cosa ti serve a tabella di resistività del rame??? :rolleyes: Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie benny per la risposta che mi hai dato tempestivamente ma come posso mettere in pratica quello che mi hai scritto. mi puoi aiutare a mettere in pratica facendomi dei piccoli esempi.

se da una cabina 380 devo mettere 100 metri di cavo 35 mm che caduta di tensione ho come posso calcolarmela.

e poi il rame a una resistenza x millimetro quadrato.

grazie anticipatamente e ti prego di perdonarmi se mi sono espresso male

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Se non ci applichi nessun carico la cdt è 0% :D
Già Vincenzo, è proprio così.... :rolleyes:

Questa linea servirà un carico, no? Dimmi qual è la potenza del carico e il cosfi e possiamo abbozzare qualche calcoletto.

e poi il rame a una resistenza x millimetro quadrato.
In base alle formule che ti ho dato questo è irrilevante. Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti