pedersen Inserito: 25 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 25 agosto 2009 (modificato) quali sono gli svantaggi nell'usare un trasformatore trimonofase per es. da 6kva sotto un contatore da 6kw?quanto consuma a vuoto?considerando che il carico sul primario risulta sbilanciato (il carico non si ripartisce in maniera eguale su tutte e tre le fasi e quindi il contatore potrebbe scattare..), quanto si puo' assorbire al massimo nella pratica con carico misto resistivo/induttivo? Modificato: 25 agosto 2009 da pedersen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedersen Inserita: 31 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2009 ho letto che alcuni distribuiscono il carico al 25% + 50% + 25%altri invece al 40% + 20% + 40%non si puo' fare 33%+33%+33%?e' una questione di costo o di impossibilita' pratica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedersen Inserita: 31 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2009 mi sono fatto prestare un trasformatore come quello in oggetto per vedere va bene per quello che devo farcici sono 4 morsetti in entrata (400-400-400-0) e 2 in uscita (230-0)sulla targhetta c'e' scritto primario 400v trifase collegamento Y. si devono collegare le tre fasi + il neutro sullo zero (come ho fatto) o bastano solo le tre fasi come quando si collega un motore a Y? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 31 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2009 Scusa, ma se dici:si devono collegare le tre fasi + il neutro sullo zerocosa te ne fai di untrasformatore trimonofaseIn ogni modo, non ci sono problemi per uno squilibrio del genere, non "scatta" assolutamente nulla!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedersen Inserita: 1 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2009 (modificato) Scusa, ma se dici: si devono collegare le tre fasi + il neutro sullo zerocosa te ne fai di un trasformatore trimonofasecon 1 fase e il neutro ottieni la 220 ma sei limitato ad 1/3 della potenza del contatore (quindi per es. max 2kw con 6kw di potenza)con questo trasformatore si potrebbe assorbire fino a 6kva (quindi molti di piu' di 2kw)In ogni modo, non ci sono problemi per uno squilibrio del genere, non "scatta" assolutamente nulla!!la domanda era riferita al fatto che il carico viene suddiviso in modo diverso sulle varie fasi per es. 25%+50%+25%ora, se si collega un carico da 6kw resistivo, si avra' 1,5kw+3kw+1,5kw, e il contatore dovra' scattare perche' sulla seconda si sara' superato la soglia dei 2kw Modificato: 1 settembre 2009 da pedersen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedersen Inserita: 1 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2009 ho fatto una prova:ho collegato un carico (2 stufe elettriche) da 2kw ciascuna ad una presa sotto il contatore e dopo una decina di secondi e' scattato il contatorepoi ho collegato lo stesso carico sul trasformatore e il contatore non e' scattato (tempo prova circa 5 minuti) piu' tardi faro' qualche prova piu' lungami sono accorto che abbassando il contatore e successivamente rialzandolo, scatta il differenziale a monte della presa dove ho collegato il trasformatorepoi alzo il differenziale e tutto funzionae' normale che un trasformatore possa far scattare il differenziale? e' il trasformatore che mi hanno prestato che ha qualche problema o si richiederebbe un differenziale migliore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 1 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2009 Il trasformatore è un carico induttivo.Sullo spunto la corrente di magnetizzazione può causare quello che succede nel tuo caso.Non so se il tuo differenziale funziona bene,magari non è propio adatto all'uopo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 1 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2009 Una domanda.se hai connesso al contatore due stufe da 2kw in parallelo su di una sola fase è normale che apra.Hai superato la potenza disponibile del 100%Nel secondo esempio,il trasformatore è 6kva e normale che erogi 4kw. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedersen Inserita: 2 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2009 tutto sommato sembra funzionare bene, penso di tenermelocon 4kw resistivi, la tensione sul secondario scende sui 220-222 voltla tensione a vuoto e' invece di circa 247volt (tensione a vuoto tra le fasi della trifase circa 410v).. va bene o e' un po' troppo elevata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati